



il mio comune è retto da una giunta di cdx, il comune confinante dal csx
entrambe le amministrazioni sono alle prese con bilanci ridotti all'osso
la maggior parte delle entrate se ne va in stipendi ai dipendenti, ovviamente in soprannumero e dalla produttività prossima allo zero
rimane qualcosa per tenere in piedi un paio di scuole elementari, nulla rimane per la viabilità
questo succede nei piccoli comuni del nord, figuriamoci al sud
se ampliamo il discorso a livello statale ci accorgiamo che il buco primario comprende l'elefantiaco apparato burocratico, la miriade di pensioni letteralmente regalate e lo sperpero in strutture pubbliche che fungono da vero e proprio ammortizzatore sociale, scuola e sanità in primis
l'amministratore che ragionasse in termini aziendali e non clientelari saprebbe cosa fare ma non verrebbe rieletto
come se ne esce fuori? la mentalità romana di certo non aiuta, bruxelles fa quello che può e di rado disinteressantemente
sarà il mercato a sconquassare l'allegra gestione e chi vive di sogni dovrà obbligatoriamente svegliarsi


Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!
DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!


dall'ultimo RUEF
2009
sanità 111,0 mld
pensioni 232 mld
totale uscite 799 mld
quindi è il 42,9%
pero' :
22 mld della sanità sono corruzione
a fronte dei 232 mld di pensioni si incassano 215 mld di contributi sociali
considerato che dei 232 mld di spesa circa 40 sono di pensioni / prestazioni non contributive ( pensioni sociali , invalidità , integrazioni al minimo , accompagnamento ecc. ) ne risulta che le pensioni contributive sono largamente sostenute dai contributi versati.
Se riduci le pensioni contributive devi ridurre anche i contributi pena la loro trasformazione di una ulteriore tassa che graverebbe sul lavoro.
sotto i dati :
![]()
Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!
DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!


Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!
DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!


il tuo Comune ha 1000 di entrate e spende per i suoi dipendenti 300.
quanto fa in percentuale?
il 30% ...
l'altro 70% lo spendi per le strade, le opere di urbanizzazione, ecc ecc.
questo significa che i dipendenti pesano il 30%
Arriva la crisi e diminuisono le entrate al tuo comune da 1000 a 600.
Tagli tutto quello che puoi per pareggiare, ovviamente gli stipendi non li puoi tagliare...
Quindi magicamente ecco che i dipendenti ti pesano la metà del tuo bilancio, pur essendo sempre gli stessi dell'anno precedente.
Arrivi tu e dici ...
eh ma quanto mi costate!
Ultima modifica di stefaboy; 16-10-10 alle 11:14
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)


Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)


questo è un punto di demerito per il governo e non un merito.
Se è vero che non è stato sborsato il becco di un quattrino per sostenere le banche, a differenza di tedeschi e francesi, significa che per noi la crisi non ha pesato sul lato finanziario. E quindi per Tremonti uscirne era estremamente più facile.
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)

