Pagina 20 di 26 PrimaPrima ... 10192021 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 260

Discussione: Cosa tagliamo?

  1. #191
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa tagliamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    Perché il titolo della questione è "Cosa tagliamo?". Potevo anche rispondere genericamente gli sprechi, o gli stipendi dei parlamentari, o le auto blu, o ridurre i costi del Quirinale. Tutti contributi di scarsa utilità, o perché lo dicono già tutti, o perché sono generiche proposte. Ho preferito proporre qualcosa di diverso. Che, teoricamente, ammesso che ci sia la disponibilità in Parlamento, si può fare da qui alla fine della legislatura (ammesso finisca nel 2013). E dovrebbe essere molto più significativo che ridurre semplicemente il numero dei parlamentari, perché un conto è ridurre il "personale", un altro eliminare un'intera struttura. Inoltre, ridurre drasticamente e semplicemente il numero di parlamentari, riduce la risoluzione con cui questi vedono il paese. Questo non accade se manteniamo sostanzialmente invariato il numero di deputati (l'intervallo tra 5 e 600 mipare ragionevole), ed eliminiamo i senatori.
    Certo, si potrebbe anche risparmiare di più, tenendo il Senato (con qualche modifica), ed eliminando la camera, che costa tra 1,5 e 2 miliardi di euro all'anno (quasi un quinto dell'intero risparmio si dice si potrebbe ottenere abolendo le province), però mi sembrerebbe eccessivo.

    Per il resto, si può pensare ad altri risparmi, sempre a basso impatto per il cittadino. Per esempio, ogni anno si buttano 80 milioni di euro per processi che finiscono in prescrizione. Si potrebbe cambiare il modo di calcolare la prescrizione, ipotizzando, ad esempio, che un reato sia prescritto se non vi è rinvio a giudizio entro un certo termine, diciamo la media tra la pena minima e quella massima prevista, e, comunque, non inferiore a, che so, 3 anni. In questo modo, o un processo parte (e va fino alla fine), o non parte proprio, ed evitiamo di buttare soldi (e tempo dei giudici e del personale) in caso di prescrizione.
    Ma 80 milioni sono spiccioli.






    siccome non è la prima volta che leggo questa tua proposta di abolire una camera e nell'altra discussione non c'era il fattore economico..
    ne desumo che tu abbia colto la palla al balzo in questa discussione per portare avanti una tua idea politica sulla forma di stato che ha poco a che vedere con il risparmio.

    Per la modifica del 138, mi viene in mente un termine che si usa nel gergo bancario per gli interessi: la modifica del 138 è anatocistica.
    Una regola che modifica se stessa non esiste per logica. Significherebbe un colpo di spugna alla costituzione, un colpo di Stato. Qualcuno accusò De Gasperi per molto meno, anni addietro.

    Ma ammesso pure la si modifichi... in un paese dove l'unica logica è quella del piegare le regole al potere, tutto è possibile...
    ammesso pure... una sola camera non ce l'hanno nemmeno negli stati uniti, nemmeno in Inghilterra che sono modelli plurality... quindi democrazie molto meno partecipative rispetto alle nostre..
    Una sola camera è da stato delle banane, da stato fascista...


    E poi .. sempre a proposito degli Stati Uniti, il numero dei parlamentari nella camera alta è poco più di 400, eppure sono un paese da oltre 300 milioni di abitanti...
    Ultima modifica di stefaboy; 17-10-10 alle 14:31
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  2. #192
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,373
     Likes dati
    0
     Like avuti
    757
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa tagliamo?

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    siccome non è la prima volta che leggo questa tua proposta di abolire una camera e nell'altra discussione non c'era il fattore economico..
    ne desumo che tu abbia colto la palla al balzo in questa discussione per portare avanti una tua idea politica sulla forma di stato che ha poco a che vedere con il risparmio.
    Ma secondo te, perché ce l'ho col Senato? Perché non mi piace com'è arredato? O perché è un"ente" sostanzialmente inutile, che causa spreco di tempo ed energie (con i costi derivanti), e denaro pubblico (i famosi cinquecento milioni)? Se vuoi ti riporto i link a miei messaggi in un altro forum, di un paio d'anni fa, dove affermavo che la soppressione del Senato avrebbe consentito sia una maggiore efficienza che un notevole risparmio economico, con la scomparsa di 1/3 dei parlamentari, e la soppressione dell'intera struttura. Nessun problema a fornirti gli indirizzi. Fammi sapere.

    Ora, nella discussione si chiedeva cosa si può tagliare. Secondo me il Senato è un'istituzione costosa e inutile, perché non avrei dovuto consigliare di tagliare il Senato, giustificando la cosa, e spiegando come si poteva fare? E chi ha scritto di tagliare le province, non poteva farlo? E chi vuole tagliare i parlamentari perché sono troppi, non poteva intevenire?

    Per la modifica del 138, mi viene in mente un termine che si usa nel gergo bancario per gli interessi: la modifica del 138 è anatocistica.
    Una regola che modifica se stessa non esiste per logica. Significherebbe un colpo di spugna alla costituzione, un colpo di Stato. Qualcuno accusò De Gasperi per molto meno, anni addietro.
    Non hai riportato finora fonti a sostegno della tua tesi sullìimmodificabilità.
    Quello che non puoi probabilmente fare con il 138, è modificarlo nel senso di rendere flessibile la Costituzione, che è invece stata pensata come rigida (cosa peraltro alquanto intuitiva). Ma, all'interno di questo vincolo, puoi modificarlo (ho anche portato esempi di tre proposte di modifica fatte da alcuni parlamentari).
    Quindi, non vedo problemi a scrivere qualcosa di questo tipo (versione minimalista, senza introdurre un eventuale Consiglio delle Regioni):

    "Art. 138 modificato"

    Le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate dal Parlamento con due successive deliberazioni, a maggioranza assoluta dei suoi componenti, ad intervallo non minore di tre mesi.
    Se, entro sei mesi dalla definitiva approvazione del Parlamento, i 3/5 dei Consigli Regionali, ciascuno a maggioranza assoluta dei propri membri, si oppongono alla legge di revisione della Costituzione, l'approvazione da parte del Parlamento si considera annullata.
    I Consigli Regionali non possono fare opposizione ad una legge di revisione della Costituzione, se questa è stata approvata dal Parlamento, in seconda votazione, a maggioranza dei 2/3 dei suoi membri .
    La leggi di revisione della Costituzione non sono promulgate se non sono approvate dalla maggioranza dei voti validi in un referendum popolare.


    Come vedi, anche non avendo il Senato, altro che flessibilità. Anzi, la procedura è anche aggravata, rispetto all'attuale.

    Ma ammesso pure la si modifichi... in un paese dove l'unica logica è quella del piegare le regole al potere, tutto è possibile...
    ammesso pure... una sola camera non ce l'hanno nemmeno negli stati uniti, nemmeno in Inghilterra che sono modelli plurality... quindi democrazie molto meno partecipative rispetto alle nostre..
    Una sola camera è da stato delle banane, da stato fascista...
    Mai visto banane in Svezia. Il Regno Unito poi è bicamerale più di nome che di fatto. La Germania non ha una seconda camera, ma il Bundesrat, che è altra cosa.

    E poi .. sempre a proposito degli Stati Uniti, il numero dei parlamentari nella camera alta è poco più di 400, eppure sono un paese da oltre 300 milioni di abitanti...
    Gli Stati Uniti sono una federazione di stati (assai numerosi), di dimensione continentale. Non ha a mio parere senso citare la sua camera bassa, senza considerare gli stati che la compongono (e l'intero assetto istituzionale). E che presentano una estrema variabilità nel rapporto ellettori-eletti, nelle varie legislature statali: la California con 36 milioni di abitanti ha una camera bassa con 80 membri, mentre quella del New Hampshire, con neanche un milione e mezzo, ne ha 400.
    http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...e_legislatures
    (Anche il Parlamento Europeo ha 751 membri per 500 milioni di cittadini)

    Saluti.

    Midìl
    Ultima modifica di Midìl; 17-10-10 alle 20:46

  3. #193
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Sep 2009
    Messaggi
    3,238
     Likes dati
    38,374
     Like avuti
    687
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa tagliamo?

    Bisogna tagliare i disoccupati :sofico:
    Siete una massa di servi.

  4. #194
    Stressata
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    2,614
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa tagliamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Arikel Visualizza Messaggio
    Bisogna tagliare i disoccupati :sofico:
    Così? onf:


  5. #195
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    12,977
     Likes dati
    360
     Like avuti
    463
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa tagliamo?

    Dove tagliare?? C'è solo l'imbarazzo della scelta.
    Se c'è la volontà i soldi saltano fuori. Eccome se saltano.
    La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

  6. #196
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,462
     Likes dati
    11,752
     Like avuti
    7,668
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa tagliamo?

    Il governo pensa a tagliare la ricerca.

    Quindi taglia le gambe a una ripresa, perchè un paese industriale come il nostro non può fare a meno della ricerca, siamo quelli che spendono meno in ricerca.

    abbiamo una burocrazia enorme, enti pubblici enormi, spese di rappresentanza enormi, numero militari e forze dell'ordine enormi, e cosa tagliano, LA RICERCA.

    Sono tutti matti.

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  7. #197
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3000 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa tagliamo?

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    siccome non è la prima volta che leggo questa tua proposta di abolire una camera e nell'altra discussione non c'era il fattore economico..
    ne desumo che tu abbia colto la palla al balzo in questa discussione per portare avanti una tua idea politica sulla forma di stato che ha poco a che vedere con il risparmio.

    Per la modifica del 138, mi viene in mente un termine che si usa nel gergo bancario per gli interessi: la modifica del 138 è anatocistica.
    Una regola che modifica se stessa non esiste per logica. Significherebbe un colpo di spugna alla costituzione, un colpo di Stato. Qualcuno accusò De Gasperi per molto meno, anni addietro.

    Ma ammesso pure la si modifichi... in un paese dove l'unica logica è quella del piegare le regole al potere, tutto è possibile...
    ammesso pure... una sola camera non ce l'hanno nemmeno negli stati uniti, nemmeno in Inghilterra che sono modelli plurality... quindi democrazie molto meno partecipative rispetto alle nostre..
    Una sola camera è da stato delle banane, da stato fascista...


    E poi .. sempre a proposito degli Stati Uniti, il numero dei parlamentari nella camera alta è poco più di 400, eppure sono un paese da oltre 300 milioni di abitanti...
    Momento.
    La Francia non ha camera alta, e non mi pare un paese fascista o scarsamente partecipato. Anzi, una sola Camera ha alzato il livello, a quel che sembra-
    Gli USA hanno una camera alta con solo 100 membri,che segue l'antica regola di 2 senatori per ogni stato dell'Unione.
    PS
    L'unico stato USA su 50 che mantiene la formula monocamerale è il Nebraska, ma non mi sembra che questa differenza comporti scompensi di sorta...
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  8. #198
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa tagliamo?

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Momento.
    La Francia non ha camera alta, e non mi pare un paese fascista o scarsamente partecipato. Anzi, una sola Camera ha alzato il livello, a quel che sembra-
    Gli USA hanno una camera alta con solo 100 membri,che segue l'antica regola di 2 senatori per ogni stato dell'Unione.
    PS
    L'unico stato USA su 50 che mantiene la formula monocamerale è il Nebraska, ma non mi sembra che questa differenza comporti scompensi di sorta...
    Gli Stati uniti sono uno stato federale e hanno bisogno del Senato.
    La Francia è un paese accentratore, centralista.

    facile.

    noi cosa ci incamminiamo ad essere? se abolisci la rappresentanza del Senato per le regioni, non fai un premierato o un presidente con poteri forti e nel contempo federalizzi, stai automaticamente distruggendo lo stato e avviando la secessione.


    Oppure devo pensare, come pensano tutti, che il federalismo è finto e si va verso uno Stato sempre più centralista?
    Ultima modifica di stefaboy; 17-10-10 alle 23:34
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  9. #199
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa tagliamo?

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Sono tutti matti.
    basta ricordarselo quando si vota.
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  10. #200
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa tagliamo?

    La Sanità non produce reddito, solo passività a bilancio essendo un costo puro. Idem l'Istruzione. Ma uno Stato senza queste cose non è più tale.

    Invito certi utenti a dare il buon esempio, evitando di andare in un ospedale pubblico e non iscrivendo i propri figli ad una scuola pubblica. Scommetto che non durerebbero due giorni tra le rette di strutture private.
    Ultima modifica di Cesare; 18-10-10 alle 00:37
    .

 

 
Pagina 20 di 26 PrimaPrima ... 10192021 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Tagliamo anche noi 85 miliardi di euro
    Di Marximiliano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-03-13, 19:50
  2. tagliamo i ministeri.
    Di FuoriTempo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-07-07, 10:23
  3. Tagliamo la testa al toro...ma voi
    Di T34 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 29-01-06, 13:01
  4. Tagliamo la cultura perchè di sinistra...
    Di monzasinistra nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 15-11-05, 21:01
  5. Ma tagliamo questa Margherita..........
    Di Patch nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 04-10-02, 23:17

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito