Pagina 23 di 26 PrimaPrima ... 13222324 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 260

Discussione: Cosa tagliamo?

  1. #221
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa tagliamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    Questo post mi incuriosisce. Non essendo un esperto in materia, mi piacerebbe conoscere il motivo. Quello "popolare" è che si possono controllare a vicenda... (ma non mi ha mai convinto...)

    Saluti.

    Midìl
    Evitare che in caso di golpe l'intero apparato di pubblica sicurezza potesse cadere nelle mani sbagliate.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  2. #222
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,373
     Likes dati
    0
     Like avuti
    757
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa tagliamo?

    Citazione Originariamente Scritto da benjamin_linus Visualizza Messaggio
    Evitare che in caso di golpe l'intero apparato di pubblica sicurezza potesse cadere nelle mani sbagliate.
    Capisco. Ma non credo sia più il caso di mantenere in vita questa precauzione. In fin dei conti, la paura di un golpe preoccupava anche chi temeva il passaggio da un esercito di leva ad uno professionale.
    Peraltro, si potrebbe pensare (ne avevo accennato in un'altra discussione), di sostituire le onnipresenti caserme dei carabinieri, con la polizia municipale (visto che già esiste), pagata dal singolo comune (dove possibile), che si dovrebbe occupare dei reati locali (già un po' lo fa), delle emergenze, quando necessario, e del controllo del terriotrio comunale (una via di mezzo tra vigile e poliziotto di quartiere), con la polizia di stato per le questioni più importanti. Così ogni comunità locale controllerebbe, parzialmente, i costi e la qualità della propria sicurezza.
    Bisognerebbe valutare bene i costi di una cosa simile: personalmente non sono in grado di farlo (e c'è il problema delle infiltrazioni mafiose).

    Saluti.

    Midìl
    Ultima modifica di Midìl; 18-10-10 alle 16:24

  3. #223
    Francpolitik
    Data Registrazione
    05 Jul 2010
    Località
    Pescara
    Messaggi
    6,171
     Likes dati
    7
     Like avuti
    1,036
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa tagliamo?

    In Italia bisogna tagliare, e pure tanto. Non con l'accetta ma con la sega elettrica.

    In questo paese gli sprechi proliferano come la muffa in una casa troppo umida. E l'Italia, come la casa troppo umida, ha bisogno di un intervento radicale.

    Spendiamo miliardi gettandoli in pasto agli enti inutili e ai rispettivi dirigenti. Tagliamo.

    Spendiamo miliardi a causa della corruzione nella pubblica amministrazione. Ebbene si facciano le adeguate leggi, perché neppure un ddl è stato mai approvato negli ultimi anni in questo senso?

    Spendiamo miliardi a causa dei vari conflitti d'interesse nazionali, locali, paesani e campagnoli. Si faccia una legge definitiva e la si lasci applicare

    Spendiamo miliardi per le missioni di pace. Ritiriamoci dalle missioni di pace. Ne spendiamo altettanti nelle spese per la difesa. Tagliamo queste spese.

    E poi recuperiamo i soldi dei ladri che evadono le tasse e reinvestiamoli sia per abbattere il debito pubblico sia nei servizi essenziali del welfare e del corretto funzionamento dello stato.

    Tagliare si può, ma se deve essere fatto dagli stessi che subirebbero i danni dei tagli non ci si riesce. Ecco perché questo paese si sta inabissando verso un punto di non ritorno. Ci vuole una nuova classe dirigente, trasparente e coraggiosa, ma non ne vedo all'orizzonte.

    Direi proprio che vedo nero
    L'uomo è nato libero ma ovunque è in catene

  4. #224
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa tagliamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    Capisco. Ma non credo sia più il caso di mantenere in vita questa precauzione. In fin dei conti, la paura di un golpe preoccupava anche chi temeva il passaggio da un esercito di leva ad uno professionale.
    Peraltro, si potrebbe pensare (ne avevo accennato in un'altra discussione), di sostituire le onnipresenti caserme dei carabinieri, con la polizia municipale, pagata dal singolo comune (dove possibile), che si dovrebbe occupare dei reati locali (già un po' lo fa), delle emergenze, quando necessario, e del controllo del terriotrio comunale (una via di mezzo tra vigile e poliziotto di quartiere), con la polizia di stato per le questioni più importanti. Bisognerebbe valutare bene i costi di una cosa simile: personalmente non sono in grado di farlo (e c'è il problema delle infiltrazioni mafiose).

    Saluti.

    Midìl
    ma perchè tutti questi abomini per fare tagli???

    stai strumentalizzando la discussione per portare avanti le tue idee per giunta anche piuttosto fascistoidi ...

    L'esercito dipende dal presidente della Repubblica

    la polizia dal ministro degli interni

    è così che è sempre stato, e così sempre sarà.
    Ultima modifica di stefaboy; 18-10-10 alle 16:25
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  5. #225
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa tagliamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Francpolitik Visualizza Messaggio
    Tagliare si può, ma se deve essere fatto dagli stessi che subirebbero i danni dei tagli non ci si riesce. Ecco perché questo paese si sta inabissando verso un punto di non ritorno. Ci vuole una nuova classe dirigente, trasparente e coraggiosa, ma non ne vedo all'orizzonte.

    Direi proprio che vedo nero
    Quoto e reputo.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  6. #226
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,373
     Likes dati
    0
     Like avuti
    757
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa tagliamo?

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    ma perchè tutti questi abomini per fare tagli???

    stai strumentalizzando la discussione per portare avanti le tue idee per giunta anche piuttosto fascistoidi ...

    L'esercito dipende dal presidente della Repubblica

    la polizia dal ministro degli interni

    è così che è sempre stato, e così sempre sarà.
    Personalmente, ho fatto proposte di tagli concreti, cercando anche di fornire qualche cifra. Molto più facile dire combattiamo la corruzione, riduciamo drasticamente i dipendenti pubblici, tagliamo le consulenze, abbattiamo l'evasione fiscale... Tutte lodevoli proposte, che sento ripetere da non so quanti anni, in innumerevoli campagne elettorali. Ottime per prendere voti. Ma a me i voti non servono. Preferisco scendere nel dettaglio. Come sulla questione dei processi prescritti (80 milioni di euro l'anno sprecati). Ma, parlando di piccole cifre, se, agli esami di maturità si sostituiscono i commissari esterni, che prendono per il loro ruolo, circa 900 euro, con commissari interni (400 euro circa), per ogni commissione si risparmiano 1500 euro, il che dovrebbe permettere di risparmiare, intorno alla decina di milioni di euro annui, credo.
    Certo, anche questi sono soldi, però, più si vuole risparmiare, e più bisogna modificare l'esistente. Oppure, alziamo di 5 anni l'età della pensione, e risparmiamo un sacco di soldi, così come tagliando del 10% gli stipendi pubblici. Personalmente, vorrei cercare di non arrivare a questo punto.

    Saluti.

    Midìl
    Ultima modifica di Midìl; 18-10-10 alle 16:53

  7. #227
    "Si ti sputo t'mprofumo"
    Data Registrazione
    31 Aug 2009
    Messaggi
    2,946
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa tagliamo?

    Citazione Originariamente Scritto da isoica Visualizza Messaggio
    di solito, quando le entrare subiscono una contrazione (senza stare a sondare sui motivi), il buon padre di famiglia fa una botta di conti
    e sotto la mannaia finiscono innanzitutto le spese superflue
    se ciò non è sufficiente cominciano i dolori
    vi sono le necessità primarie da soddisfare ma sono proprio quelle che incidono maggiormente: le bollette, la macchina, il supermercato, il vestiario
    un governante , un amministratore che si trova nella stessa situazione che fa?
    Quando andremo al governo noi sequestreremo i beni ad una sola famiglia; il ricavato ci consentirà per quell'anno di fare una finanziaria di spesa e di far contenti tutti gli italiani meno gli appartenenti a quella famiglia (che se la stanno godendo alle spalle nostre)

  8. #228
    acquenere
    Data Registrazione
    17 Oct 2010
    Località
    Ragnarok
    Messaggi
    18,092
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa tagliamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Francpolitik Visualizza Messaggio
    Spendiamo miliardi per le missioni di pace. Ritiriamoci dalle missioni di pace.
    Vedo che è un argomento molto popolare, già indicato da molti altri. Avrei qualche dubbio a riguardo. Ritirarsi dall'Afghanistan, o da altri scenari nato, vuol dire praticamente uscire dalla nato. Uscire dalla nato vuol dire diventare autonomi, per quanto riguarda il settore della difesa. La Francia insegna che questa via è decisamente più costosa, piuttosto che rimanere dentro un alleanza, e delegare ad altri (USA) la propria sicurezza. Il che può galvanizzare qualche persona di DX, ma di certo non aiuta i conti.
    Almeno che non si voglia sciogliere direttamente le forze armate (ridurre a 0 o quasi), allora rimane decisamente un scenario di fanta politica, originale ma difficilmente percorribile

  9. #229
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,373
     Likes dati
    0
     Like avuti
    757
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa tagliamo?

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    C'è bisogno di energia a basso prezzo.
    Suppongo tu faccia riferimento al nucleare. Ovviamente, costruire le centrali richiede molto tempo, ma non è questo il problema, che va ricercato, invece,a mio parere, nell'investimento iniziale. Sul nucleare mi ero informato diversi anni fa, per cui potrei essere impreciso, ma penso di non sbagliare di molto se dico che una centrale nucleare richeide un investimento di alcune migliaia di miliardi, spalmanti su alcuni anni (sono andato a leggere su Wikipedia, e dovrebbe essere corretto). Quindi, non solo nel breve periodo non porterebbe un beneficio, ma costituirebbe un esborso, non trascurabile (in particolare se si trattasse di varie centrali, essendo una sola non particolarmente significativa), da cui potremmo rientrare, grazie al minore costo dell'energia, solo in un certo numero di anni. Al limite, avrebbe, secondo me, un maggiore significato, chiedersi quali tagli fare per poter dirottare le poche risorse verso il nucleare, se si è convinti di questa scelta.

    Saluti.

    Midìl
    Ultima modifica di Midìl; 18-10-10 alle 18:31

  10. #230
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,373
     Likes dati
    0
     Like avuti
    757
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa tagliamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    [...] una centrale nucleare richeide un investimento di alcune migliaia di miliardi [...]
    Ehm, volevo dire alcuni miliardi...

    Saluti.

    Midìl
    Ultima modifica di Midìl; 18-10-10 alle 20:57

 

 
Pagina 23 di 26 PrimaPrima ... 13222324 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Tagliamo anche noi 85 miliardi di euro
    Di Marximiliano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-03-13, 19:50
  2. tagliamo i ministeri.
    Di FuoriTempo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-07-07, 10:23
  3. Tagliamo la testa al toro...ma voi
    Di T34 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 29-01-06, 13:01
  4. Tagliamo la cultura perchè di sinistra...
    Di monzasinistra nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 15-11-05, 21:01
  5. Ma tagliamo questa Margherita..........
    Di Patch nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 04-10-02, 23:17

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito