se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

"Tutto ciò che non si addice all’egemone, al potere, viene dichiarato arcaico, obsoleto, non necessario. E viceversa: tutto ciò che sembra loro vantaggioso è presentato come la verità ultima, spinta a tutti i costi, rozzamente, con tutti i mezzi." cit.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Dunque, analizziamo i FATTI.
La Russia invade l'Ucraina, questo è un fatto. La persona minimamente intelligente si chiede subito: perchè? La Russia è un Paese imperialista? Ha un'ideologia di espansione attraverso le armi? e così facendo cerca di capire se ci sono delle motivazioni.
La persona che non vuole, o non può, usare la sua intelligenza si ferma all'accadimento: la Russia invade l'Ucraina, la Russia è un Paese criminale.
A me sembra un modo facile per sfuggire all'uso del cervello. Persino davanti a un accadimento abbstanza usuale nelle società umane, un omicidio, la Polizia si chiede: perchè lo ha fatto? E anche il giudice cerca i motivi del suo gesto, e su questi formula il giudizio. Perchè allora ci sono persone qua sopra che ripetono pedissequamente le parole di Biden, di Zelensky su questa invasione russa? Loro hanno un interesse a dire quelle parole e l'interesse è la ricerca del sostegno del pubblico per le azioni che intendono fare. Ma la persona normale? Non si chiede nulla ma giudica, e allora io mi chiedo: a cosa gli serve avere un cervello se non lo usa?
Io cerco sempre di capire perchè certe cose succedono. Io non voglio escludere il mio cervello per nessuna ragione, ideologica, politica, sentimentale o altro
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Che poi uno mentre ci ragiona sopra e quindi cerca di uscire dalla bolla propagandistica in cui siamo tutti inseriti, inizia pure a dare un po' di matto:
cioè alla fine tutta questa teoria che i russi non attaccano i paesi Nato ai loro confini si basa sul fatto che non hanno attaccato solo i baltici, cioè capite i baltici...
![]()

Però vedi, la definizione di cosa sia l'imperialismo o di cosa sia la Nato è importante ma fuorviante rispetto al nocciolo del discorso:
"Ma loro (occidentali) continuano a minacciare i nostri valori per imporci i propri, tentando di corrompere la nostra gente. Questo non accadrà mai." cit.

Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.
I I = Inutili Idiozie.

In effetti se lo chiede, poi ci pensa su e gli viene in mente la Georgia, l'Ossezia, la Bielorussia, la Cecenia, l'Afghanistan, la Cecoslovacchia, l'Ungheria... e allora la persona intelligente che usa il cervello si risponde e si considera un coglione per aver perso tempo a chiederselo.
Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.
I I = Inutili Idiozie.

I I = Inutili Idiozie.