Io credo di saper distinguere la vernice dalla ruggine e quando penso alla NATO vedo benissimo che questa organizzazione NON ha più i motivi per i quali è nata che era la difesa comune dei Paesi occidentali dal pericolo Unione Sovietica. Una buona vernice quindi sul veicolo occidentale, però oggi quella vernice è diventata ruggine, perché i motivi per cui è nata la Nato sono spariti con la dissoluzione dell’Urss e lo scioglimento della “nato” avversaria, il Patto di Varsavia. E allora perché esiste ancora la Nato? Le risposte sono semplici e incontestabili: la Nato è uno strumento di consumo di armamenti che per il 60% sono fabbricati da industrie americane e quindi è per gli Usa un business economico ma soprattutto uno strumento di azione nelle mani esclusive sempre degli stessi Usa. In buona sostanza NON è più quello che era prima del 1989, un’associazione di stati per la difesa comune, ma una minaccia armata che può velocemente muoversi nel mondo anche per altri scopi, e questo non mi sembra debba essere l'interesse di altri Paesi che siano gli Usa.
Uno storico svizzero molto apprezzato, Daniele Ganser, un leader del Movimento Mondiale per la Pace, ha da non molto pubblicato il suo ultimo libro dove racconta delle guerre illegali della Nato dal 1945 al 2019, libro uscito in quattro lingue ma non in italiano, chissà come mai.
Il 2 marzo us un settimanale on line che si ispira appunto al Movimento per la Pace ha scritto “Minacce di Guerra per l’Ucraina – La Russia teme l’espansione verso est della NATO. Recentemente paesi NATO guidati dagli USA hanno fornito armi all’Ucraina. C’è una minaccia che le tensioni in accumulo nella regione conducano alla guerra. Un tale sviluppo sarebbe catastrofico per il mondo intero. Su questo sfondo esaminiamo la questione dell’illegalità della NATO.”
Ma meglio delle mie parole è certamente questo video dove Ganser parla appunto della VERA funzione della Nato. Invito ad ascoltarlo fino alla fine.
https://youtu.be/dKlrK7ntheQ