Pagina 3 di 11 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 106
  1. #21
    .
    Data Registrazione
    01 Jun 2010
    Messaggi
    1,092
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Redistribuire la ricchezza

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Dimentichi l'assioma fondamentale del socialismo:
    "Cosa è bene per i cittadini lo sappiamo solo NOI."
    Farebbero prima a proclamare platonicamente l'accesso esclusivo di pochi sapienti al Bene e al diavolo l'uguaglianza.
    Ultima modifica di Henry Morgan; 17-10-10 alle 18:23

  2. #22
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Redistribuire la ricchezza

    Citazione Originariamente Scritto da Henry Morgan Visualizza Messaggio
    Farebbero prima a proclamare platonicamente l'accesso esclusivo dei pochi sapienti al Bene e al diavolo l'uguaglianza.
    Il partito di rivoluzionari di professione che rappresenta (credo per transustanziazione) l'avanguardia del movimento operaio che aveva in mente lenin era esattamente sta roba qua.

  3. #23
    .
    Data Registrazione
    01 Jun 2010
    Messaggi
    1,092
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Redistribuire la ricchezza

    Citazione Originariamente Scritto da Sognatore Visualizza Messaggio
    Ah, sono liberi di scegliere, ma ciò che ci circonda di certo non lo porteremo con noi quando ce ne andremo, penso che molti preferiscano godersi la vita più che avere vizi e stress inutili, poi il concetto di eguaglianza economica è inapplicabile
    1) Appunto perché ce ne andremo uno preferirebbe gingillarsi coi trastulli finché ne ha l'occasione

    2) Non ho capito la differenza tra "vizi" e "godersi la vita"

    3) Se il concetto di uguaglianza economica è inapplicabile non si vede perché insistere con la "redistribuzione della ricchezza"

    Ah giusto ma tu volevi redistribuire la felicità e la serenità, non la ricchezza.
    Ultima modifica di Henry Morgan; 17-10-10 alle 18:22

  4. #24
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,861
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Redistribuire la ricchezza

    Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    Il problema sta nel trovare la richezza da ridistribuire.

    Ragioniamo solo sulla voce delle entrate. (siamo in italia in fondo, nessuno taglierà mai niente.. ncav.

    Tassare le rendite fiscali fa molto figo. Ricorda un po' la guerra di classe.
    Però c'è il problema che lo stato italiano è uno dei paesi più indebitati dell'ottocento, e con un rating dei titoli di stato, certificato dalle agenzie internazionali, un po' bassino. Se aumenti la tassazione sui buoni del tesoro, chi te li compra più?

    L'unica potrebbe essere mettere una tassa patrimoniale, magari compensadola con il calo di un altra. Sarebbe una partita di giro sostenibile e forse capile da parte del vostro elettorato. Magari, dal punto di vista economico è una boiata colossale, però accontenterà di sicuro qualcuno.

    C'è cmq il problema che gli italiani di nuove tasse non ne vogliono sentire parlare. Nel 2006, con un paio di boiate su BOT e tassa di successione, i vostri capi si sono giocati una vittoria praticamente certa.
    Introdurre una patrimoniale valida solo per coloro sopra un certo reddito per non penalizzare i proprietari non ricchi che basano sulle loro proprietà la loro vita, reintrodurre una corposa tassa di successione anch'essa sempre progressiva, introdurre nuovi scaglioni al rialzo per i redditi altissimi o un'imposta speciale sostanziosa per i redditi altissimi.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  5. #25
    Forumista
    Data Registrazione
    21 Nov 2009
    Località
    addo' tutt' 'e pparole, so' doce o so' amare, so' sempe parole d'ammore
    Messaggi
    740
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Redistribuire la ricchezza

    Citazione Originariamente Scritto da Henry Morgan Visualizza Messaggio
    1) Appunto perché ce ne andremo uno preferirebbe gingillarsi coi trastulli finché ne ha l'occasione

    2) Non ho capito la differenza tra "vizi" e "godersi la vita"

    3) Se il concetto di uguaglianza economica è inapplicabile non si vede perché insistere con la "redistribuzione della ricchezza"

    Ah giusto ma tu volevi redistribuire la felicità e la serenità, non la ricchezza.
    Ripeto non parlo di eguaglianza economica, vivere solo serenamente, per quanto riguarda i vizi intendo il bombardamento di beni inutili.
    Lo Stato italiano è stato una dittatura feroce che ha messo a ferro e fuoco l'Italia meridionale e le isole, squartando, fucilando, seppellendo vivi i contadini poveri che scrittori salariati tentarono d'infamare col marchio di briganti.
    A.Gramsci

  6. #26
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,861
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Redistribuire la ricchezza

    La situazione emergenziale è innegabile: abbiamo il coefficiente di Gini più alto tra tutti i grandi paesi europei, incredibilmente distante dall'eccellenza danese.
    Per una forza di sinistra questa non può essere che la priorità.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  7. #27
    Repubblicano nella sx
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    bologna
    Messaggi
    1,908
     Likes dati
    270
     Like avuti
    133
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Redistribuire la ricchezza

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    La dualità del mercato del lavoro è un problema serissimo. Trincerarsi dietro il tabù della legge 30 (che ricordiamocelo è vecchia di 40 anni ed era stata pensata per un sistema di relazioni industriali già superato dopo 10 anni) NON significa fare gli interessi dei lavoratori.

    Potete tirargli tutti i fumogeni che vi pare a Ichino, ma lui solleva un problema serissimo. Voi cercate invece di nasconderlo sotto il tappeto.
    Ammesso che sia vero, ( e se lo èlo è in parte solo minimale) non mi hai risposto ( se ti riferivi al mio post) sul fatto che il dualismo del mercato del lavoro è una componente marginale della immobilità sociale italiana e dei danni economici che comporta

  8. #28
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,861
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Redistribuire la ricchezza

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Ma anche no. La priorità è costruire una società che sia prima di tutto in grado di CREARLA la ricchezza.
    non c'è contraddizione.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  9. #29
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Redistribuire la ricchezza

    Citazione Originariamente Scritto da lucrezio Visualizza Messaggio
    Ammesso che sia vero, ( e se lo èlo è in parte solo minimale) non mi hai risposto ( se ti riferivi al mio post) sul fatto che il dualismo del mercato del lavoro è una componente marginale della immobilità sociale italiana e dei danni economici che comporta
    marginale? è la prima causa

  10. #30
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Redistribuire la ricchezza

    Citazione Originariamente Scritto da Monsieur Visualizza Messaggio
    non c'è contraddizione.
    c'è eccome. il mondo che ha in mente la FIOM non è un mondo dove si crea ricchezza.

 

 
Pagina 3 di 11 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Tasse globali per redistribuire la ricchezza: Piketty
    Di IOSPERO nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 11-02-14, 14:55
  2. Onore a Della Valle, che capisce che bisogna redistribuire
    Di Robert nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-04-13, 07:11
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-02-13, 22:55
  4. che cos'è la ricchezza?
    Di argos nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-10-08, 21:40
  5. Ricchezza che non c'è
    Di Abadir nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-04-08, 13:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito