Pagina 3 di 12 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 113
  1. #21
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    4,937
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: A voi dispiace non essere credenti?

    Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    La differenza fra il concetto di salvezza idealistico rispetto a quello cattolico, sta principalmente nel fatto che nell'idealismo non c'è un Dio che dona volontariamente la salvezza, essa è semplicemente necessaria per tutti.

    Si potrebbe obiettare che in questo modo non c'è giustizia, ma riguardo all'impossibilità, bisognerebbe andare molto più a fondo.

    Dunque, mi chiedo, ci sei andato? In tal caso ti prego di farmi partecipe.

    Se però la speculazione si limita al considerare la filosofia idealistica come cacca, ti invito a riflettere sul fatto che forse non sei andato troppo in profondità nell'analisi.
    forse hai capito male , oppure guardiamo al fenomeno con due punti di vista completamente differenti. con impossibile intendo l'utopia cristiana del : "ama il prossimo tuo come te stesso" e del "chi non ha peccato scagli la prima pietra "
    2000 anni di cristianesimo dimostrano abbastanza facilmente che i cristiani odiano se stessi all'inverosimile :giagia::giagia:
    Ultima modifica di Gauss; 18-10-10 alle 19:22

  2. #22
    Mi perdoni?
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,976
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: A voi dispiace non essere credenti?

    Citazione Originariamente Scritto da Gauss Visualizza Messaggio
    forse hai capito male , oppure guardiamo al fenomeno con due punti di vista completamente differenti. con impossibile intendo l'utopia cristiana del : "ama il prossimo tuo come te stesso" e del "chi non ha peccato scagli la prima pietra "
    2000 anni di cristianesimo dimostrano abbastanza facilmente che i cristiani odiano se stessi all'inverosimile :giagia::giagia:
    Quindi con la risposta ad Oli intendevi affermare che è impossibile che la religione cattolica sia vera e giusta, perché secondo te i cattolici si odiano all'inverosimile.

    Si, direi proprio che guardiamo al fenomeno della logica con due punti di vista completamente differenti. :giagia:
    Ultima modifica di eq...; 18-10-10 alle 19:34
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

  3. #23
    .
    Data Registrazione
    01 Jun 2010
    Messaggi
    1,092
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: A voi dispiace non essere credenti?

    Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Per dirne una, a me pare che più diminuiscono nella nostra società coloro che credono nella vita eterna e più i nostri sistemi giudiziari si orientano sulla vendetta nei confronti del reo, con tutte le conseguenze, anche economiche del caso.
    Infatti nello Stato pontificio esisteva la benemerita pena di morte (in seguito alla quale non risulta un solo caso di reiterazione del reato in tutta la storia giudiziaria), mentre adesso si parla di "riabilitazione".
    Ultima modifica di Henry Morgan; 18-10-10 alle 19:38

  4. #24
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    4,937
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: A voi dispiace non essere credenti?

    Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Quindi con la risposta ad Oli intendevi affermare che è impossibile che la religione cattolica sia vera e giusta, perché secondo te i cattolici si odiano all'inverosimile.

    Si, guardiamo al fenomeno della logica con due punti di vista completamente differenti. :giagia:
    a me non interessa sapere o dimostrare che la tua religione sia vera e giusta .
    mi limito ad analizzare il messaggio del tuo fondatore che dai testi ufficiali appare abbastanza pacifista e utopico , al massimo è applicabile alle piccole comunità ( che ai nostri giorni verrebbero additate in odore new age :sofico: ) ma a livello di intere Società umane è abbastanza contraddittorio e paradossale , per farti un esempio gli eccidi compiuti dall'inquisizione , le ghigliottine del papa re (che se ne fregava di mostrare l'altra guancia ) , ecc. ecc.

  5. #25
    .
    Data Registrazione
    01 Jun 2010
    Messaggi
    1,092
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: A voi dispiace non essere credenti?

    Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Pare di no.

    Ma alla luce di questo, non assume una certa logica, l'affermazione cattolica secondo cui chi avrebbe preferito l'oblio, non sarà salvato?
    No non c'è nessun oblio c'è pianto e stridor di denti, almeno stando alle interpretazioni prevalenti.
    Ultima modifica di Henry Morgan; 18-10-10 alle 19:43

  6. #26
    ...the downward spiral...
    Data Registrazione
    26 Oct 2009
    Messaggi
    367
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: A voi dispiace non essere credenti?

    Citazione Originariamente Scritto da Oli Visualizza Messaggio
    Sinceramente un po' si. Sarebbe bello se la religione cattolica fosse vera e giusta. Basterebbe qualche decina di anni vissuti in modo ineccepibile e ci sarebbe la gioia eterna.
    Invece nulla. Secondo me è triste.
    E' come chiedere a un gay se è dispiaciuto di non essere etero.
    E poi dimentichi che c'è il purgatorio? :sofico:
    Ancora un altro entusiasmo ti farà pulsare il cuore.

  7. #27
    Mi perdoni?
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,976
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: A voi dispiace non essere credenti?

    Citazione Originariamente Scritto da Henry Morgan Visualizza Messaggio
    No non c'è nessun oblio c'è pianto e stridor di denti, almeno stando alle interpretazioni prevalenti.
    Appunto, per chi avrebbe preferito l'oblio, c'è pianto e stridor di denti, il che pare molto logico se non ci si può accomiatare dall'esistere.
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

  8. #28
    Mi perdoni?
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,976
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: A voi dispiace non essere credenti?

    Citazione Originariamente Scritto da Gauss Visualizza Messaggio
    a me non interessa sapere o dimostrare che la tua religione sia vera e giusta.
    Già, mi dimentico sempre che voi alle parole tipo "impossibile" date scarso peso.

    Citazione Originariamente Scritto da Gauss Visualizza Messaggio
    gli eccidi compiuti dall'inquisizione
    Vedo che dai scarso peso anche alla parola "eccidio".
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

  9. #29
    ...the downward spiral...
    Data Registrazione
    26 Oct 2009
    Messaggi
    367
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: A voi dispiace non essere credenti?

    Citazione Originariamente Scritto da Henry Morgan Visualizza Messaggio
    Per dire - siamo condannati comunque ad esistere in qualche maniera o c'è speranza di salvezza dall'obbligo di essere?
    Se senti il bisogno di essere salvato dall' obbligo di essere perchè non ti togli la vita?
    Ancora un altro entusiasmo ti farà pulsare il cuore.

  10. #30
    .
    Data Registrazione
    01 Jun 2010
    Messaggi
    1,092
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: A voi dispiace non essere credenti?

    Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Hai mai parlato con qualcuno che si leccava i baffi per i 150 anni a Madoff?
    Se non può risarcire, gl'hai chiesto che ce famo con la retorica dei 150 anni?
    Lasciando da parte le recenti assurdità sulla "riabilitazione", il punto delle pene non è compensare quello che non può essere compensato ma dare soddisfazione alle vittime e soprattutto dissuadere chi volesse ripetere le medesime gesta.

    Non tirare in ballo il discorso sul libero arbitrio perché come spiegato perfettamente da Voltaire l'assenza di libero arbitrio implica soltanto che il terrore della pena impedirà a qualcuno di agire contro la legge (senza la libertà di poter fare diversamente).
    Ultima modifica di Henry Morgan; 18-10-10 alle 19:53

 

 
Pagina 3 di 12 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. essere non credenti:
    Di :Esther: nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 29-12-11, 20:36
  2. ... il rischio di essere credenti...
    Di Giordi nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-10-10, 16:46
  3. essere credenti:
    Di O-RATIO nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 08-07-09, 10:34
  4. Dispiace che Camera continui ad essere ostaggio di faide personali.
    Di Metapapero nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 21-03-08, 16:21
  5. Cosa significa essere credenti ma non praticanti?
    Di Oli nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 17-05-04, 23:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito