Visualizzazione Stampabile
-
Re: Il Re dei formaggi
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Mi stai dicendo che il pecorino prodotto a Cagliari è il fratello gemello di quello prodotto a Sassari?
Il pecorino prodotto da un artigiano è uguale al pecorino prodotto da un caseificio che sforna un milione di pecorini all’anno?
Se è pecorino sardo deve esserlo. :snob:
-
Citazione:
Troller
:eek:
Sei stupito? :D
Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
mary ann
Oh, cielo. :facepalmi:
C’è una vagonata di gente che vuole quella marca e non un’altra.
È così solo per i tortellini o anche per i pecorini?
No! No! Attenzione... no.
Sennò posterdati per due e anche un pochino antani al caseificio.
Senza contare che il tarapia tapioco ha perso i contatti con la supercazzola prematurata.
-
Citazione:
Troller
No! No! Attenzione... no.
Sennò posterdati per due e anche un pochino antani al caseificio.
Senza contare che il tarapia tapioco ha perso i contatti con la supercazzola prematurata.
Eh, ma quello era antani. Non era aritanga rumba cojota...:snob:
-
Citazione:
Troller
Se è pecorino sardo deve esserlo. :snob:
Ma lascia stare, se non sa concepire il significato di disciplinare di produzione lol
Alla fine il succo è che se si parla di pecorino sardo dop esiste in unico prodotto, checchè ne pensi maryann.
Se invece si parla di pecorini non dop si può solo parlare di specifici produttori, allora si parla di differenze di lavorazione, salagione, quantità e qualità del caglio, pasture e pascoli, e anche periodo di produzione ( quello che si chiama casu mesulanu ad esempio è peggiore) e controllo del processo di stagionatura .
Qui entrano in gioco le specificità e competenze del pastore, se parliamo di produzioni piccole fatte on consorIo o dell'ancora più pregiato e introvabile pecorino fatto direttamente dai pastori, in cui la differenza la fa soprattutto la sapienza del pastore stesso.
Io ad esempio non ho più assaggiato formaggio come quello di mio nonno, sono robe spaziali.
-
Citazione:
ಠ_ಠ
Sei stupito? :D
Si perchè mi sembri troppo pacioso per metterti in ignore... :D
-
Citazione:
Dario
Eh, ma quello era antani. Non era aritanga rumba cojota...:snob:
Dei tre telefoni, qual è quello col tarapia tapioco che avverto la supercazzola? ...dei tre!
-
Citazione:
Troller
Si perchè mi sembri troppo pacioso per metterti in ignore... :D
Non le sono simpatico evidentemente.
In ogni caso l'ignore è uno strumento che ho sempre trovato senza senso
-
Citazione:
ಠ_ಠ
Non le sono simpatico evidentemente.
In ogni caso l'ignore è uno strumento che ho sempre trovato senza senso
Concordo pienamente. :snob:
-
Citazione:
ಠ_ಠ
Ma lascia stare, se non sa concepire il significato di disciplinare di produzione lol
Alla fine il succo è che se si parla di pecorino sardo dop esiste in unico prodotto, checchè ne pensi maryann.
Se invece si parla di pecorini non dop si può solo parlare di specifici produttori, allora si parla di differenze di lavorazione, salagione, quantità e qualità del caglio, pasture e pascoli, e anche periodo di produzione ( quello che si chiama casu mesulanu ad esempio è peggiore) e controllo del processo di stagionatura .
Qui entrano in gioco le specificità e competenze del pastore, se parliamo di produzioni piccole fatte on consorIo o dell'ancora più pregiato e introvabile pecorino fatto direttamente dai pastori, in cui la differenza la fa soprattutto la sapienza del pastore stesso.
Io ad esempio non ho più assaggiato formaggio come quello di mio nonno, sono robe spaziali.
Ti quoto così diventi visibile a tutti.
Infatti nei mercatini del sabato io andavo a caccia dei pecorini non DOP, a quello di Stintino ce ne erano un paio molto buoni, di quelli stagionati sul giallino come dicevi tu.