@-Socrate-, sono andata in negozio per vedere se c’era Saint Agur e sono tornata con questi formaggi.
Sopra c’è un formaggio alla birra con crosta di erbe, a destra c’è uno squisito formaggio alle noci.
Non avevo il miele adatto, ho solo Manuka, ma è andato benissimo.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

Oh, cosa leggo…..
Esistono pecorini diversi da quelli abituali?
Chi avrebbe mai detto.
Avranno anche qualche “nome” per distinguersi?
Ho appena detto di Sistino o sbaglio?
La logica vuole che quello non di Sistino dovrebbe essere diverso da quest’ultimo, è così?
Quindi i pecorini non sono uguali, nemmeno io colore è uguale?
Ma come? È il disciplinare, il procedimento, uguaglianza non c’è più?![]()

Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

Il mondo di formaggi è talmente bello che non ho parole per esprimerlo.
Quando mangio il formaggio penso al formaggio, quando non lo maggio penso a quale formaggio vorrei scoprire o potrei mangiare, con cosa potrei abbinarlo, cose così.
A volte penso al perché non esiste una Galeria Assaggio dei formaggi più buoni, più famosi, più rari.
Ieri pomeriggio sono stata nel negozio che vende anche formaggi, mi sono messa a parlare con la titolare ( sono una chiacchierona io), forse prenoterà alcuni formaggi, di cui non ha mai sentito parlare, li ho descritti così bene che la descrizione e il mio entusiasmo l’hanno colpita, ha voluto sapere i nomi, forse avremmo anche dalle nostre parti qualche formaggio squisito.
![]()

Buonissimo.
In quel negozio c’è praticamente sempre.
Il miele Manuka è un miele neozelandese abbastanza raro, è un miele curativo.
Il valore 500+ è il più alto, mi sembra, 5+ è più basso, cura molte infezioni, dà forza all’organismo.
Di solito si trova nelle erboristerie ben fornite o nei negozi biologici.
Un vasetto costa circa 50 euro.
Io ho quello da 250+, ma non so se sia davvero così, perché costa solo 16.90, altri mieli con quella cifra costano molto di più.
In Italia sono poco conosciuto, invece all’estero è molto popolare, la gente lo usa sia per curarsi che per prevenire le malattie, per avere sostanze preziose che non si trovano in altri alimenti.
Il miele Manuka più caro che ho visto costava 212 euro per il vasetto da 400 gr.
Ci sono anche le caramelle al miele Manuka, sciroppi ecc.
Ma io non sono attratta da queste cose.
Mi piacerebbe mangiare il miele ogni giorno, sono golosissima, ma siccome è dolcissimo non lo mangio quasi mai, forse solo con i formaggi ( raramente).
Quando abitavo a Vienna andavo in un bellissimo e fornitissimo negozio greco e compravo i mieli greci fantastici, sempre diversi.
Anche da piccola mi piaceva mangiare pane-burro-miele. Che bontà.
Se ti interessa il miele c’è un thread apposito in Osteria.![]()