Visualizzazione Stampabile
-
Re: Il Re dei formaggi
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dario
Secondo me il gorgonzola è superiore al Roquefort e anche al Cabrales.
Ma l'abbinamento con il Gorgonzola e miele d'acacia tartufato non è al livello di quello con gli altri erborinati che ti dicevo.
Provali e mi sai dire :)
Come si fa: semplice, si mette il miele sopra al formaggio e si magna :)
PS: Non dimenticarti un buon passito (non il Vin Santo, però)
-
Re: Il Re dei formaggi
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
I pecorini hanno nomi, non lo sapevi?
No, sempre chiamati pecorino sardo, romano, ecc.
-
Re: Il Re dei formaggi
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dario
No, sempre chiamati pecorino sardo, romano, ecc.
Ma ti veramente pensi che esista un solo tipo di pecorino sardo??
Ma trolli?
Chiedi ai sardi!
E poi chiedimi scusa.
-
Re: Il Re dei formaggi
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dario
Secondo me l'ideale è 48 mesi. Anche qualche pecorino sardo stagionato.
Il Gorgonzola si sposa col Gorgonzola. :snob:
Sabato ho fatto la pizza con salame piccante e gorgonzola.
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
-
Re: Il Re dei formaggi
Citazione:
Originariamente Scritto da
-Socrate-
Ma l'abbinamento con il Gorgonzola e miele d'acacia tartufato non è al livello di quello con gli altri erborinati che ti dicevo.
Provali e mi sai dire :)
Come si fa: semplice, si mette il miele sopra al formaggio e si magna :)
PS: Non dimenticarti un buon passito (non il Vin Santo, però)
Si, sono un appassionato del gorgonzola, conosco l'abbinamento con miele, noci, ecc.
Non ho capito se consideri gli altri erborinati superiori, secondo me non lo sono.
-
Re: Il Re dei formaggi
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Ma ti veramente pensi che esista un solo tipo di pecorino sardo??
Ma trolli?
Chiedi ai sardi!
E poi chiedimi scusa.
No, esiste il pecorino sardo poco stagionato, molto stagionato, il fiore sardo, il pecorino romano (anche questo fatto in Sardegna) ecc. Ma sempre pecorini sardi sono. Gli altri sono formaggi sardi con latte di pecora, e di quelli ce ne sono decine. Così mi hanno insegnato al mercatino settimanale di Stintino.
-
Re: Il Re dei formaggi
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dario
No, esiste il pecorino sardo poco stagionato, molto stagionato, il fiore sardo, il pecorino romano (anche questo fatto in Sardegna) ecc. Ma sempre pecorini sardi sono. Gli altri sono formaggi sardi con latte di pecora, e di quelli ce ne sono decine. Così mi hanno insegnato al mercatino settimanale di Stintino.
Ma secondo te i Sardegna esiste un solo tipo di pecorino fresco, un solo tipo di pecorino poco stagionato e uno solo molto stagionato?
-
Re: Il Re dei formaggi
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Ma secondo te i Sardegna esiste un solo tipo di pecorino fresco, un solo tipo poco stagionato e uno solo molto stagionato?
No, c'è ne sono molti, uno per ogni caseificio, ma tutti li chiamano pecorino sardo, dato che il nome ha l'IGP e il DOP.
Tipo pecorino sardo a Denominazione di Origine Protetta.
-
Re: Il Re dei formaggi
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dario
No, c'è ne sono molti, uno per ogni caseificio, ma tutti li chiamano pecorino sardo, dato che il nome ha l'IGP e il DOP.
Tipo pecorino sardo a Denominazione di Origine Protetta.
Non sono tutti uguali!
Ogni caseificio fa il suo pecorino!
Ad esempio, c’è Giglio Sardo, quanti gigli sardi ci sono?
-
Re: Il Re dei formaggi