Visualizzazione Stampabile
-
Re: Il Re dei formaggi
Riguardo al pecorino sardo dop, essendoci un disciplinare rigido, non ci sono sfumature.
Diverso è per i formaggi pecorini della sardegna non dop, specie quelli fatti direttamente dai pastori, che sono un gradino sopra proprio perchè artigianali e di piccola produzione.
Ma per quei formaggi li si deve andare per conoscenza :capelli:
Insomma da sardo, e nipote e parente di pastori, confermo quello che ha detto dario
Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
-
Re: Il Re dei formaggi
Citazione:
Originariamente Scritto da
ಠ_ಠ
Riguardo al pecorino sardo dop, essendoci un disciplinare rigido, non ci sono sfumature.
Diverso è per i formaggi pecorini della sardegna non dop, specie quelli fatti direttamente dai pastori, che sono un gradino sopra proprio perchè artigianali e di piccola produzione.
Ma per quei formaggi li si deve andare per conoscenza :capelli:
Insomma da sardo, e nipote e parente di pastori, confermo quello che ha detto dario
Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
Non per niente ho passato decine di vacanze in Sardegna. E il sabato battevo i mercatini paesani.
-
Re: Il Re dei formaggi
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dario
:-00#05
Che significa questo ometto?
Senti, ci sono un sacco di pecorini diversi in Sardegna, me l’ha detto una signora sarda ancora anni fa.
Mentiva?
Anche i suoi parenti producevano pecorini.
-
Re: Il Re dei formaggi
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dario
Si, sono un appassionato del gorgonzola, conosco l'abbinamento con miele, noci, ecc.
Non ho capito se consideri gli altri erborinati superiori, secondo me non lo sono.
Per quale sia il migliore in sè, immagino che vada a gusti.
Non era questo l'argomento.
Ma quello che volevo dire è che l'ABBINAMENTO tra erborinati, miele d'acacia tartufato e passito rende molto di più con altri tipi di erborinati, e meno con il Gorgonzola.
Prova e sappimi dire :)
-
Re: Il Re dei formaggi
Il miele sopra Rouquefort va benissimo, sopra il Gorgonzola no.
Il Gorgonzola ha la pasta molle.
-
Re: Il Re dei formaggi
Occelli in foglie di castagno, che bontà.
Ma non è facile trovarlo e costa un botto.
-
Re: Il Re dei formaggi
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Il miele sopra Rouquefort va benissimo, sopra il Gorgonzola no.
Il Gorgonzola ha la pasta molle.
Comunque, non ho mai provato il Gorgonzola con il miele.
-
Re: Il Re dei formaggi
Il Cheddar stagionato è una favola, è così burroso. Mmmmmm….
-
Re: Il Re dei formaggi
E come dimenticare il manouri. Fantastico, appettoso e scioglievolissimo.
Con pane bucherellato con crosta dura tagliato a fette finissime, olive taggiasche, pomodorini secchi all’olio d’oliva, carciofini delicati e tanto, tanto songino che conferisce la dolcezza alla pietanza.
E una spruzzatina di pepe limone direttamente sul formaggio. :)
-
Re: Il Re dei formaggi
E l’Arsenico?
Mi manca.
Qui non c’è.