







“Mediamente, quindi, il peso di una fetta di prosciutto cotto si aggira sui 20-22 grammi, ma può anche essere superiore: non rimaniamo sorpresi se al salumiere sono sufficienti 4 o 5 fette per arrivare a 100 grammi di cotto, piuttosto ordiniamone un etto e mezzo per andare sul sicuro.”
20-22 grammi : 2 ( metà fetta) = 10-10,5 grammi.
Ho ragione io, FrancoAntonio.![]()
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”


FrancoAntonio, ho un’idea. Potresti mangiare due o tre fettine di lardo di Mangalica.
È stra buono, è un lardo magro, perché i maiali vivono in libertà e mangiano solo le ghiande.
“Il grasso di Mangalica contiene il 54% di omega3 e una bassissima percentuale di colesterolo. Proprio la sua vita semi-brada e il suo regime alimentare, concorrono a rendere il lardo così buono”, spiega l’allevatore.”
Fonte: https://www.braciamiancora.com/il-ma...utto-pregiato/
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”




“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”


No, assolutamente, leggi il link sopra.
Il lardo di Mangalica è un lardo magro.
Ha pochi grassi saturi.
Credo che lo trovi anche in Francia. In Austria c’è, lo so per certo.
In Ungheria credo che ci sia in ogni supermercato.
Ma devi prenderlo dagli allevatori certificati.
Io ho provato il lardo di Mangalica con le spezie. C’è anche qualche strato di carne tra il lardo.
Che dire….Stra buono. È una specie di droga, è l’unico salume che mangio, anche se raramente, nella mia zona non c’è.
Peccato però, è talmente buono, non ho parole per descriverlo. Bisogna solo provarlo.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”


In Francia mangalica si chiama porc laineaux, cioe' maiale con la lana, mi informo


Burro d’Alpeggio: cos’è e come si produce
https://loutchappe.it/burro-di-alpeg...iene-prodotto/
IL BURRO D’ALPEGGIO, PRODOTTO “COME UNA VOLTA” E RICCO DI SAPORI, PROFUMI E VIRTÙ SALUTARI
https://www.laboratorioaltevalli.it/...rofumi-e-virtu
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”