



questa è la narrazione consolatoria ("arriveranno le Wunderwaffen a ribaltare le sorti del conflitto", ammesso che non vengano sbaragliati prima), in realtà qualora effettivamente le Wunderwaffen "funzionassero" in questo senso (nel senso di portare a casa significativi risultati, e su questo c'è molto da dubitare) gli ucraini verrebbero messi in ginocchio con armi a cui per così dire non sono abituati (e allora appunto, "saluti")
in altre parole si tratta solo di vedere quanto si vuole escalare (l'unica scappatoia è il regime change a Mosca che non arriva)




Quello che hai scritto ed ho evidenziato NON POTRA' MAI SUCCEDERE. MAI. MAI.
Per quale ragione Putin dovrebbe TRATTARE quando ad Ucraina disarmata può papparsi tutto con un colpo di mano ?
Sarebbe stupido per lui trattare quello che ha già vinto e il resto che sta vincendo.
Uno tratta quello che non può avere, non quello che possiede.
Non accadrà MAI. MAI.
Levatelo dalla testa.
Putin è un delinquente, non uno scemo.
Il disarmo è l'espediente per togliere agli aggrediti la possibilità di difendersi dagli aggressori sfruttando la dabbenaggine di massa.


infatti andava fatto prima
solo che tu ora stai dicendo questo perché ritieni che l'Ucraina abbia speranze di vincere, altrimenti se avessi idea di come funziona l'escalation e l'indisponibilità degli Stati Uniti a farsi incenerire per una realtà lontana e non vitale come l'Ucraina ora saresti tu stesso a caldeggiare un compromesso con cui provare (almeno provare) a chiudere tutto senza che l'Ucraina perda di più




Le devo postare i numerosi interventi in cui Putin si lamentava che la Russia non aveva la necessaria garanzia di sicurezza offerta da una serie di stati che funga da cuscinetto tra la Russia e la NATO?
Per Putin avere la NATO alle porte è una ossessione dalla quale si sente minacciato peggio che durante la guerra fredda.
Averla nei paesi baltici ed in Polonia per lui è una minaccia intollerabile e più volte ha fatto richiamo al ripristino degli equilibri stabiliti a Yalta che ponevano il confine del controllo russo alla nostra frontiera ed in Germania.
Ora spero che anche voi riusciate a comprendere che sono pretese inapplicabili decenni dopo la caduta della cortina di ferro....
Sono delle chiare ed evidenti minacce nei confronti della NATO, dell'Europa a noi ed al mondo intero...
Saluti


pretese inapplicabili? le potenze sono attente al loro cortile di casa, qualcuno si era illuso che questo genere di logiche fosse finito nel 1991 e invece no, è finito soltanto il sogno comunista
non è obbligatorio che gli occidentali comprendano come funzionano le grandi potenze, se non intendono riconoscere il più elementare cortile di casa altrui si fa in modo imparino a riconoscerlo verificando se intendono finire inceneriti per l'Ucraina (non per la Germania, non per l'Italia, bensì per l'Ucraina nel cortile di casa russo)


Nessuno garantisce che anche con un cambio di regime cambino obiettivo e mire militari od egemoniche.
L'unico obiettivo è quello di fare desistere i russi e chi li governa dal proseguire una guerra che sta dissanguando in tutti i sensi il paese.
Come un qualsiasi predatore si devono rendere conto che anche se la preda è appetibile il costo, i rischi, i danni che riporterà saranno tali da fargli cambiare idea....
Per questo gli ucraini combattono sapendo di essere inferiori in uomini ed armi. Il loro scopo è far capire all'occupante che proseguire gli costerà così tanti morti e perdite di risorse tali da sconsigliarlo a proseguire.
È importante demoralizzare i soldati, farli combattere sempre più demoralizzati da spingerli a disertate, da portare dissenso e malcontento in patria in modo da spingerli a desistere.
Per questo hanno bisogno di armi sempre più potenti ed efficaci per rendergli la vita sempre più difficile e convincerli a desistere.
Saluti


Di sicuro è assurdo che nel 2022 un paese democratico rinunci alla sua autonomia ed il popolo debba soggiacere ai poteri autocratici e dittatoriali di un paese vicino perché questo ultimo è una potenza militare?
Mi sembra che qualcuno sia tornato alle logiche settecentesche della dominazione di popoli e paesi in basi a logiche strategiche militari!
Oggi un popolo moderno e democratico non può più sottostare a logiche dei secoli scorsi.
Sì capisce così perché il popolo ucraino stia combattendo con tutte le proprie forze e determinazione contro le logiche medioevali di Putin e di un popolo di contadini sparso per le tundre che vive ancora come vivevamo centinaia di anni fa!
Gli ucraini sono un popolo che ha assaporato la modernità, il progresso tecnologico ma soprattutto sociale ed umano dell'Occidente e dell'Europa ed è logico che non voglia tornare a vivere come i loro ex-compaesani rimasti a secoli addietro!!!
Popoli e paesi dove il concetto di democrazia è estraneo e troppo avanzato per la loro arretratezza mentale!
Basti vedere come hanno reagito all'apertura occidentale con Eltsin per capire che non hanno ancora maturato una mentalità adeguata.
Si sono comportati come dei ragazzini senza genitori, sbandati alla ricerca del primo dittatore che li rimettesse in riga e che si comportasse, nei loro confronti, come il buon padre caritatevole nei confronti dei bambini incapaci a governarsi da soli!
Ovvio il contrasto con la evoluzione che ha avuto il popolo ucraino.
Due popoli che hanno convissuto a lungo ma che oggi non si capiscono più...
Saluti