Visualizzazione Stampabile
-
Re: Ragazze oggi
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il viaggiatore notturno
Neorealista, per la precisione.
Kenneth Waltz.
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
Ah ok allora.
-
Citazione:
cimad5
No, di tutti gli Stati, sempre ed ovunque. E' una condizione indispensabile alla loro esistenza. Altrimenti, senza conflitto, non ci sarebbe coesione al loro interno.
Ma va là, lascia stare la pura accademia e guarda la realtà.
Ci sono stati che non fanno guerre da un tot e sono sereni; gli USA devono farne di continuo, in maniera diretta o indiretta coinvolgendo anche i proprio cagnolini, per un motivo molto più pratico e cioè non far cappottare la propria economia.
-
Citazione:
cimad5
Stabilire socialmente [emoji6]
Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
In che senso? :confused:
-
Citazione:
cimad5
Di visione, certamente.
@Legionarivs, ecco la risposta (forse)
-
Citazione:
Il viaggiatore notturno
Questa è chiamata scapegoat theory o teoria del diversivo. Ma presenta parecchie debolezze.
In realtà le guerre accadono semplicemente perché non c'è nulla che lo impedisca: gli stati coesistono tra loro in una condizione di anarchia.
Molto giusto. Ma accadono. Tutti vogliamo le cose degli altri, anche inconsapevolmente (a livello macro intendo), e quindi è necessario essere conflittuali verso l'esterno, mentre sarebbe necessario essere cooperativi all'interno per difendersi. Ma senza l'Altro lo stimolo a cooperare viene fortemente meno.
-
Citazione:
m96m
Sono così geloso :rolleyes: :glee: :t23177:
Sto scherzando @
cimad5
Fai bene ad esserlo [emoji6] Però lui è un adulto. Piuttosto la tua potenziale ragazza?
-
Citazione:
Kaouthia
Ma va là, lascia stare la pura accademia e guarda la realtà.
Ci sono stati che non fanno guerre da un tot e sono sereni; gli USA devono farne di continuo, in maniera diretta o indiretta coinvolgendo anche i proprio cagnolini, per un motivo molto più pratico e cioè non far cappottare la propria economia.
Non fanno guerre perché non possono. Cmq la guerra non è solo sparare con i fucili. Il conflitto è in tutti i piani dell'agire statale, e spesso è mortale.
-
Citazione:
Legionarivs
In che senso? :confused:
Non mi ricordo più di cosa parlavamo [emoji854]
-
Citazione:
cimad5
Molto giusto. Ma accadono. Tutti vogliamo le cose degli altri, anche inconsapevolmente (a livello macro intendo), e quindi è necessario essere conflittuali verso l'esterno, mentre sarebbe necessario essere cooperativi all'interno per difendersi. Ma senza l'Altro lo stimolo a cooperare viene fortemente meno.
Ciò che mette in crisi questa teoria è l'esistenza di stati che non hanno mai fatto una guerra e la cui coesione interna non è mai venuta meno, mentre altri le hanno fatte e si sono sciolti come neve al sole.
Però ha almeno il pregio della falsificabilità (cfr. Popper).
Meglio accontentarsi di una teoria più parsimoniosa: le guerre accadono perché possono accadere. È semplice statistica: se c'è una probabilità non nulla che un evento possa accadere, prima o poi tale evento è destinato a verificarsi.
Un po' come la legge di Murphy: se qualcosa può andar male, (prima o poi) lo farà.
-
Citazione:
Il viaggiatore notturno
Ciò che mette in crisi questa teoria è l'esistenza di stati che non hanno mai fatto una guerra e la cui coesione interna non è mai venuta meno, mentre altri le hanno fatte e si sono sciolti come neve al sole.
Però ha almeno il pregio della falsificabilità (cfr. Popper).
Meglio accontentarsi di una teoria più parsimoniosa: le guerre accadono perché possono accadere. È semplice statistica: se c'è una probabilità non nulla che un evento possa accadere, prima o poi tale evento è destinato a verificarsi.
Un po' come la legge di Murphy: se qualcosa può andar male, (prima o poi) lo farà.
Se l'Uomo può fare una cosa prima o poi la farà :snob:
PS: sei uno dei miei utenti preferiti, peccato che non partecipi al concorso cimad :cool: