Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 75

Discussione: Atletica

  1. #31
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    La Terra di Mezzo
    Messaggi
    67,419
     Likes dati
    12,359
     Like avuti
    15,692
    Mentioned
    2543 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Atletica

    Citazione Originariamente Scritto da pomo-pèro Visualizza Messaggio
    Era per dire che Jacobs deve in teoria scendere un bel po' per riconfermarsi vedendo cosa stanno facendo gli avversari (compresi anche gli americani)

    ps: Coleman sarà talmente incazzato alla staffetta che se non fanno casini faranno un tempone
    Jacobs a differenza degli americani non ha avuto necessità di arrivare in straforma ad un trials per sperare di andare alle Olimpiade, visto che da noi le qualificazioni per le olimpiadi sono fatte in altra maniera.
    A mio avviso ora come ora ci sono ALMENO 3 atleti che sono superiori per tempi e costanza a Jacobs, ma questi si sono già che belli spremuti (con preparazione finalizzata) per qualificarsi alle Olimpiadi. Ora devono sperare che in questo mese riescano a fare un ciclo di carico e scarico tale da poter riottenere lo stesso stato di forma. NOn è assolutamente facile, ed è il motivo per il quale spesso i velocisti americani poi alle competizioni internazionali hanno deluso, oppure vinto solo perchè manifestatamente superiori.
    Lyles sui 200 è una spanna sopra a tutti e non credo che anche con un leggero calo di forma potrà trovare qualcuno pronto a spoderstarlo...anche perché i suoi competitor hanno fatto come lui i trials.
    Sui 100 invece basta un leggero calo di forma che passi da un 9.80 ad un 9.95 e non vedi la medaglia nemmeno di striscio (o rischi in casi estremi la finale).
    Jacobs ha fatto benissimo a non fare gli italiani e concentrarsi sulle Olimpiadi, perchè se raggiunge il SUO picco li, e magari torna ai livelli di 9.80-9.84, se non vince è molto probabilmente a medaglia.

    La staffetta 4x100 americana sulla carta è la più forte, poco da dire (anche se non sottovalutiamo quella Jam), ma il loro punto debolissimo è il non avere una formazione stabile, che si deve adattare semplicemente alla graduatoria dei primi 4 sui 100....senza neanche considerare i 200isti, importantissimi in una 4x100 perchè capaci a correre veloci in curva e fare rettilinei da 120-130 metri. Un Coleman è un 60ista....fatica a finire un 100 (spesso si imballa agli 80). Se lo metti a fare una frazione in cui deve tenere ad altissimo livello 120 metri rischi che ti arriva stra imballato al cambio e quello che parte (che non va a due all'ora) non lo prendi....e ciao ciao cambio e staffetta.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

    È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

  2. #32
    mutualista in saor
    Data Registrazione
    18 Nov 2013
    Località
    Venetorum angulus
    Messaggi
    28,005
     Likes dati
    21,698
     Like avuti
    10,417
    Mentioned
    2725 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

    Predefinito Re: Atletica

    Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Jacobs a differenza degli americani non ha avuto necessità di arrivare in straforma ad un trials per sperare di andare alle Olimpiade, visto che da noi le qualificazioni per le olimpiadi sono fatte in altra maniera.
    Vero

    A mio avviso ora come ora ci sono ALMENO 3 atleti che sono superiori per tempi e costanza a Jacobs, ma questi si sono già che belli spremuti (con preparazione finalizzata) per qualificarsi alle Olimpiadi. Ora devono sperare che in questo mese riescano a fare un ciclo di carico e scarico tale da poter riottenere lo stesso stato di forma. NOn è assolutamente facile, ed è il motivo per il quale spesso i velocisti americani poi alle competizioni internazionali hanno deluso, oppure vinto solo perchè manifestatamente superiori.
    Lyles sui 200 è una spanna sopra a tutti e non credo che anche con un leggero calo di forma potrà trovare qualcuno pronto a spoderstarlo...anche perché i suoi competitor hanno fatto come lui i trials.
    Sui 100 invece basta un leggero calo di forma che passi da un 9.80 ad un 9.95 e non vedi la medaglia nemmeno di striscio (o rischi in casi estremi la finale).
    Jacobs ha fatto benissimo a non fare gli italiani e concentrarsi sulle Olimpiadi, perchè se raggiunge il SUO picco li, e magari torna ai livelli di 9.80-9.84, se non vince è molto probabilmente a medaglia.
    Concordo sugli americani, per quanto riguarda Jacobs imho poteva anche andare agli assoluti tanto non gli serviva fare il tempone per portarli a casa. (e anche se li avesse persi non avrebbe rischiato nulla... l'unico motivo per non farli imho era evitare un possibile infortunio).

    La staffetta 4x100 americana sulla carta è la più forte, poco da dire (anche se non sottovalutiamo quella Jam), ma il loro punto debolissimo è il non avere una formazione stabile, che si deve adattare semplicemente alla graduatoria dei primi 4 sui 100....senza neanche considerare i 200isti, importantissimi in una 4x100 perchè capaci a correre veloci in curva e fare rettilinei da 120-130 metri. Un Coleman è un 60ista....fatica a finire un 100 (spesso si imballa agli 80). Se lo metti a fare una frazione in cui deve tenere ad altissimo livello 120 metri rischi che ti arriva stra imballato al cambio e quello che parte (che non va a due all'ora) non lo prendi....e ciao ciao cambio e staffetta.
    Volevo dire che dovendo fare solo la staffetta Coleman scaricherà lì tutto. Quindi potrebbe strafare mandando tutto in vacca ma anche farti il tempone.
    Potrebbero metterlo ultimo frazionista.

  3. #33
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    La Terra di Mezzo
    Messaggi
    67,419
     Likes dati
    12,359
     Like avuti
    15,692
    Mentioned
    2543 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Atletica

    Citazione Originariamente Scritto da pomo-pèro Visualizza Messaggio
    Vero


    Concordo sugli americani, per quanto riguarda Jacobs imho poteva anche andare agli assoluti tanto non gli serviva fare il tempone per portarli a casa. (e anche se li avesse persi non avrebbe rischiato nulla... l'unico motivo per non farli imho era evitare un possibile infortunio).


    Volevo dire che dovendo fare solo la staffetta Coleman scaricherà lì tutto. Quindi potrebbe strafare mandando tutto in vacca ma anche farti il tempone.
    Potrebbero metterlo ultimo frazionista.
    Su Marcel....andare agli Assoluti non significa vincerli facili. O meglio li vinci facili se cmq li finalizzi un minimo...e forse oggi non ti basta quel minimo.
    Anni fa con un 10.20 gli Assoluti li vincevi correndo con la sigaretta in bocca....oggi rischi di non arrivare a podio. Quindi ti è richiesto di correre a 10.10, se non 10.05 per vincerli...che non è un tempo ASSOLUTAMENTE agile da fare se nel frattempo stai caricando per raggiungere il punto di forma ottimale. Proprio perchè oggi la concorrenza è alta non puoi rischiare di andare agli italiani e per "non prepararli a sufficienza" magari prendere lo schiaffo da un Melluzzo qualsiasi (con tutto il rispetto per Melluzzo). Mediaticamente e psicologicamente sarebbe molto brutto in vista delle Olimpiadi.
    Ovviamente il discorso infortuni, soprattutto per un delicato come Jacobs, la questione è ancora più importante.

    Sembrerà strano ma oggi abbiamo una base di velocisti di altissimo livello che non ti permette di considerarli una passeggiata. Ricordo che se fossero andati sia Jacobs che Ali la lotta sarebbe stata serratissima, e se lo sottovalutavi per non scaricare troppo (come hanno fatto gli americani ai Trials) prendevi uno schiaffo mica da ridere.

    Questione Coleman....è un singor velocista, poco da dire. Ed è anche migliorato ultimamente sulla resistenza alla velocità (basti vedere quanto ha fatto ai Trials sui 200). Ma ha sempre il difetto che dopo l'accellerazione monstre che ha nei primi 60 metri la sua corsa diventa dura e spesso si imballa. In una staffetta uno così io non lo metterei mai, soprattutto se ho a disposizione decine di atleti non lontani come tempi da lui (pochi centesimi....non parliamo di decimi) ed hanno una fluidità di corsa migliore. E non sottovalutiamo la capacità di fare il cambio. Io mi ricordo che passavano mesi nei raduni a Formia a preparare i cambi, cercando di formare coppie affiatate. Per esempio io come cambio non ero eccezionale, soprattutto se dovevo prenderlo. Questo perchè il mio tallone d'achille è sempre stata l'accellerazione iniziale (non sono uno esplosivo...ero un 200ista principalmente) e quindi mi capitava sepesso negli allenamenti di perdere l'appoggio in partenza e trovarmi il compagno che arrivava come una bomba troppo sotto...cambio schiacciato se non addirittura ci toccavamo. Infatti agli Europei U23 mi misero in prima perchè ero invece molto bravo a fare il cambio nel darlo e soprattutto nel correre la curva.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

    È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

  4. #34
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    La Terra di Mezzo
    Messaggi
    67,419
     Likes dati
    12,359
     Like avuti
    15,692
    Mentioned
    2543 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Atletica

    Vogliamo commentare il 2.10 della Mahuchikh (UKR) al meeting di Parigi? Distrutto un record del mondo che reggeva da 37 anni, quella della mitica Kostadinova. A certe misure non si arrivava da anni, pensare che si potesse arrivare al record del mondo....non lo immaginavo nemmeno.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

    È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

  5. #35
    Forumista
    Data Registrazione
    18 Dec 2020
    Messaggi
    503
     Likes dati
    451
     Like avuti
    270
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Atletica

    merita la foto



    ottimo prospetto e non solo....

    ps Elisa Valensin
    trovo molto interessante
    la mia parte intollerante (cit.)

    https://archivioautonomia.it/

  6. #36
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    La Terra di Mezzo
    Messaggi
    67,419
     Likes dati
    12,359
     Like avuti
    15,692
    Mentioned
    2543 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Atletica

    Citazione Originariamente Scritto da arancio Visualizza Messaggio
    merita la foto



    ottimo prospetto e non solo....

    ps Elisa Valensin
    Bella e molto brava.
    Come tutti i prospetti delle categorie giovanili il tutto deve essere sempre contestualizzato. Perchè a quelle età basta avere una persona che si sviluppa (o viene pompata) molto prima delle altre, per sembrare un mostro. Ma poi in realtà ha solo raggiunto il suo apice fisico in anticipo e poi resterà per il restante della sua carriera a quegli ottimi risultati. Ricordo che è già andata a medaglia nei campionati assoluti essendo categoria allievi....quindi fisicamente è già una da categoria assoluti.
    Io spero con tutto il cuore che abbia ancora margini di miglioramento, perchè allora sarebbe realmente una futura campionessa. La struttura mi sembra già molto formata, ma non la vedo eccessivamente muscolata.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

    È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

  7. #37
    mutualista in saor
    Data Registrazione
    18 Nov 2013
    Località
    Venetorum angulus
    Messaggi
    28,005
     Likes dati
    21,698
     Like avuti
    10,417
    Mentioned
    2725 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

    Predefinito Re: Atletica

    Viste le batterie dei 100? Il giamaicano ha fatto una grande impressione, mentre Lyles e De Grasse hanno rischiato. Jacobs e Ali non m'hanno molto convinto, francamente.

  8. #38
    mutualista in saor
    Data Registrazione
    18 Nov 2013
    Località
    Venetorum angulus
    Messaggi
    28,005
     Likes dati
    21,698
     Like avuti
    10,417
    Mentioned
    2725 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

    Predefinito Re: Atletica

    Recuperato semifinali e finali dei 100 donne che ieri non avevo visto; è sempre una goduria vedere gli USA che non vincono.

    Ma la Fraser come mai non ha partecipato alle semi?

  9. #39
    mutualista in saor
    Data Registrazione
    18 Nov 2013
    Località
    Venetorum angulus
    Messaggi
    28,005
     Likes dati
    21,698
     Like avuti
    10,417
    Mentioned
    2725 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

    Predefinito Re: Atletica

    Ma sto Duplantis?

  10. #40
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Sep 2022
    Messaggi
    15,696
     Likes dati
    3,685
     Like avuti
    2,754
    Mentioned
    805 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Atletica

    Citazione Originariamente Scritto da pomo-pèro Visualizza Messaggio
    Ma sto Duplantis?
    Pazzesco.


 

 
Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. europei atletica
    Di animale.marino nel forum Fondoscala
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-08-10, 18:24
  2. OT: pista d'atletica di Pechino
    Di novis nel forum Padania!
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-08-08, 10:16
  3. atletica
    Di Folloppio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-11-07, 18:42
  4. Menageriale di Atletica.
    Di albisca nel forum Ludoteca
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-10-06, 18:12
  5. Atletica Leggera
    Di Alberich nel forum Tuttosport
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-08-02, 15:44

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito