Pagina 16 di 33 PrimaPrima ... 615161726 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 328
    email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,499
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

Predefinito Re: Scopo e durata della vita

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    La realtà del diavolo è una delle più complesse da capire, ci vogliono molto anni per poterla capire. Alle cose, come sai, ci si arriva per gradini. Tutti quanti. Prima si fanno le addizioni, poi le espressioni, poi l'algebra, le equazioni e infine la relatività di Einstein. La Teologia è una "logia", come la biologia ecc... è una scienza anch'essa. Ordinata come una scienza. Poi lo so che non ti pare tale ma va seguita dall'inizio e magari vedrai che la capirai. Magari ti potrebbe anche piacere.
    Quando io andavo a scuola andavo male in matematica perchè non ero ordinato correvo a leggere le pagine successive del libro, non mi concentravo solo su ciò che veniva spiegato ogni volta e non facevo con attenzione gli esercizi semplici.
    Così nel giro di poche lezioni non capivo più una mazza...

Il suggerimento che posso darti è di prendere i primi capitoli 5 o 6 capitoli della Genesi e leggerli e rileggerli, chiudere il libro, lasciare decantare e poi riprendere.
    Si può stare anni su un singolo capitolo. E alla fine ti piace così tanto che continui a rileggerlo e a scoprire cose nuove.

Prendi Genesi 1, 16 leggi, solo quel versetto e poi ti spiego perchè potresti averlo scritto tu.
    Ma che cavolo significa molti anni? Cioè dio ha detto ad abramo come scrivere la bibbia, come hai detto nelle pagine precedenti, però non si preoccupa nemmeno di spiegare come mai il diavolo è cosi forte, allora la bibbia è piena di cretinate inventate se dio si dimentica di un particolare cosi importante, perchè se il diavolo riesce a evitare il potere divino, allora dio non è onnipotente, e quindi poteva tranquillamente lasciarlo in paradiso tanto lui può fare i porci comodi suoi, questo nella migliore delle ipotesi, la peggiore invece è molto spiacevole, perchè significa che effettivamente il diavolo non ha alcun potere fuori dal suo regno, quindi il male nel mondo esiste perchè è dio che lo vuole, quindi il cattivo che ci fa soffrire sarebbe lui e non il diavolo, ma questa possibilità non so se vi piacerebbe di più a voi fanatici bigotti....

Io ho letto molte parti della bibbia, ma più vado avanti, meno ci capisco, visto che molte cose sono scritte a casaccio, e non vengono spiegate.
    Ad es. il fatto che più volte l'umanità debba nascere da incesto, non solo con adamo ed eva, ma anche con la famiglia di noè, dopo che dio fa il diluvio universale.

Cmq un'altra curiosità è il ruolo degli esorcisti, visto che dio con il suo potere infinito, dovrebbe buttare fuori il diavolo quando tenta di possedere le persone, se sta veramente dentro di noi, non ti pare?
    Se poi la nostra mente è limitata per capire dio, allora dio ci fa diventare intelligenti, altrimenti non possiamo seguire un dio incomprensibile.

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,274
     Like avuti
    5,891
    Mentioned
    1969 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    Ma che cavolo significa molti anni? Cioè dio ha detto ad abramo come scrivere la bibbia, come hai detto nelle pagine precedenti, però non si preoccupa nemmeno di spiegare come mai il diavolo è cosi forte, allora la bibbia è piena di cretinate inventate se dio si dimentica di un particolare cosi importante, perchè se il diavolo riesce a evitare il potere divino, allora dio non è onnipotente, e quindi poteva tranquillamente lasciarlo in paradiso tanto lui può fare i porci comodi suoi, questo nella migliore delle ipotesi, la peggiore invece è molto spiacevole, perchè significa che effettivamente il diavolo non ha alcun potere fuori dal suo regno, quindi il male nel mondo esiste perchè è dio che lo vuole, quindi il cattivo che ci fa soffrire sarebbe lui e non il diavolo, ma questa possibilità non so se vi piacerebbe di più a voi fanatici bigotti....

Io ho letto molte parti della bibbia, ma più vado avanti, meno ci capisco, visto che molte cose sono scritte a casaccio, e non vengono spiegate.
    Ad es. il fatto che più volte l'umanità debba nascere da incesto, non solo con adamo ed eva, ma anche con la famiglia di noè, dopo che dio fa il diluvio universale.

Cmq un'altra curiosità è il ruolo degli esorcisti, visto che dio con il suo potere infinito, dovrebbe buttare fuori il diavolo quando tenta di possedere le persone, se sta veramente dentro di noi, non ti pare?
    Se poi la nostra mente è limitata per capire dio, allora dio ci fa diventare intelligenti, altrimenti non possiamo seguire un dio incomprensibile.
    Ho capito, non riesci proprio a fare a meno di pensare al problema del diavolo… Te l’ho detto che è molto difficile. Ti ho consigliato un versetto della Bibbia, il sedicisesimo, che sarebbe il primo gradino. Ma tu corri a Noè, ad Abramo. Ma per capire Abramo e Noè bisogna capire bene i primi versetti, altrimenti è impossibile capirci qualcosa. È come voler fare le espressioni senza prima aver fatto le operazioni aritmetiche.
    Io ci ho messo un sacco di anni a capire certe cose. Ma tu sei impaziente e non ti fidi di nessuno.

Dio ci sta facendo diventare intelligenti. Ma è come per i muscoli, tu vorresti che Dio ti desse un corpo da culturista. Dio invece ti dà la palestra, ti dà gli esercizi e ti dice: puoi farti un fisico, guadagnatelo. Vuoi mettere la soddisfazione?

Sai benissimo che la più grande soddisfazione è guadagnarsi le cose, non è vero?

Allora se vuoi ti posso dire la ragione per cui Dio vuole che gli uomini facciano gli esorcisti. Finalmente te la dico, ma poi non te la prendere con me se non ti soddisfa…. Dio vuole che impariamo a battere il diavolo perchè così possiamo diventare come Lui.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA LIBERA SENZA CONTROLLO.
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,499
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

Ho capito, non riesci proprio a fare a meno di pensare al problema del diavolo… Te l’ho detto che è molto difficile. Ti ho consigliato un versetto della Bibbia, il sedicisesimo, che sarebbe il primo gradino. Ma tu corri a Noè, ad Abramo. Ma per capire Abramo e Noè bisogna capire bene i primi versetti, altrimenti è impossibile capirci qualcosa. È come voler fare le espressioni senza prima aver fatto le operazioni aritmetiche.
    Io ci ho messo un sacco di anni a capire certe cose. Ma tu sei impaziente e non ti fidi di nessuno.

Dio ci sta facendo diventare intelligenti. Ma è come per i muscoli, tu vorresti che Dio ti desse un corpo da culturista. Dio invece ti dà la palestra, ti dà gli esercizi e ti dice: puoi farti un fisico, guadagnatelo. Vuoi mettere la soddisfazione?

Sai benissimo che la più grande soddisfazione è guadagnarsi le cose, non è vero?

Allora se vuoi ti posso dire la ragione per cui Dio vuole che gli uomini facciano gli esorcisti. Finalmente te la dico, ma poi non te la prendere con me se non ti soddisfa…. Dio vuole che impariamo a battere il diavolo perchè così possiamo diventare come Lui.
    Ma veramente ci sono tanti problemi con la bibbia, e in molti messaggi te li ho elencati tutti... Se tu non riesci a trovare una spiegazione sensata è colpa di chi ha scritto la bibbia che evidentemente, ha dovuto improvvisare molte storielle, perchè se glie l'avesse raccontato dio, ci sarebbero già state scritte, ma è anche colpa tua ovviamente, che credi a tutte le favole raccontate in un libro millenni fa.
    E quindi credi alla parola di un pirla qualunque come abramo, che si vanta di avere avuto ispirazione da dio in persona per scrivere la bibbia.

Al solito tu giustifichi dio che fa le cose con molta calma, quando nessuno lo costringe a farlo, perchè un dio onnipotente ha bisogno di un secondo per fare miracoli, non gli servono secoli di tempo perchè altrimenti non è diverso dagli altri dei.

Per guadagnarmi le cose non ho bisogno di avere un dio che dice di avere poteri illimitati, è chiaro questo?

Quindi dio vuole che diventiamo come lui, ma se siamo tutti onnipotenti, allora dio non è più unico, e quindi diventa inutile, perchè in quel caso poteva vivere insieme altri dei, se voleva persone potenti come lui, ma tanti dei onnipotenti è impossibile averli.

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    ...
    Quindi dio vuole che diventiamo come lui, ma se siamo tutti onnipotenti, allora dio non è più unico, e quindi diventa inutile, perchè in quel caso poteva vivere insieme altri dei, se voleva persone potenti come lui, ma tanti dei onnipotenti è impossibile averli.

Mi dispiace dirvelo, ma voi vi siete persi nel labirinto della Vita e avete smarrito il "filo" per uscirne.

Che utilità c'è nel giocare a nascondino , andare su una giostra, oscillare su un cavallo a dondolo. ???
    Un tempo queste cose vi divertivano e non c'era uno scopo. Adesso se non c'è uno scopo non riuscite più a divertirvi.
    Dio ci ha regalato un giocattolo senza scopo, ma per divertirsi dobbiamo tornare ad avere il Cuore di un bambino.
    Dio stesso si fa giocattolo, per i suoi bambini.
    Il bambino smonta il giocattolo, ci guarda dentro, e scopre TUTTO il significato di questo regalo che ci è stato donato.
    Un giocattolo senza scopo che ci fa TOTALMENTE FELICI !

Una goccia d'acqua che va nell' Oceano diventa Oceano, questo è il fine ultimo di ogni goccia d'acqua: ESSERE un TUTT'UNO con l'Oceano.

Questo cast di Dei non esiste...
    Non esitono sette tipi di Verità; dieci tipi di Amore; nove tipi di Pace Interiore; sedici tipi di Felicità....

Esiste solo UNA:
    Verità=Amore=Pace Interiore = Felicità = UNO
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,577
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Il problema del diavolo è come sempre un falso problema.
    L'aforisma di Bertrand Russel è sempre valido con una leggera modifica che toglie ogni ambiguità

Se un filosofo è un uomo cieco, in una stanza buia, che cerca un gatto nero che non c'è, un teologo è l'uomo che riesce a trovare quel gatto.
    Originale

Se un filosofo è un uomo cieco, in una stanza buia, che cerca un gatto nero che non c'è, un teologo è l'uomo che afferma di averlo trovato.
    Mia versione
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Forumista
     Likes dati
    4
     Like avuti
    108
    Mentioned
    22 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Gli egiziani credevano in due divinità serpente. Il primo era Mehen che con le sue spire proteggeva il dio sole Ra avvolgendolo, come uno scudo, nel viaggio notturno nella Duat oppure lo salvava dal malvagio dio degli abissi serpente Apopi che, serpeggiando, circondava ma senza mai poterlo uccidere perché entrambi rappresentavano l'eterna lotta tra bene e male.
    La vostra esistenza è data dalla continua lotta tra il bene e il male, tra la luce e le tenebre e il loro alternarsi.
    Anche il sangue, che la Bibbia lo indica come la sede dell'anima, è fatta da globuli rossi che si caricano del benevolo ossigeno e successivamente si caricano dell'apparente inutile anidride carbonica. Togliere le tenebre e l'anidride carbonica, perché visti come il male, significa variare una condizione di equilibrio che permettono la vita e la vostra stessa esistenza.
    Quindi a mio giudizio non c'è da combattere alcun Diavolo rappresentante del male, come immagina emv: già lo schierarsi da una parte, per eliminare un altra parte,questo è di per se il male.

Forumista
     Likes dati
    4
     Like avuti
    108
    Mentioned
    22 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Tutti i pianeti girano attorno al sole senza entrare in rotta di collisione. Esiste un equilibrio di forze fisiche che ci permettono di vivere. Queste forze che potrai catalogarle del bene o del male, devono essere sempre in equilibrio e nessuno deve prevalere sull'altra, un po' come insegna il Taoismo:

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Baphomet Visualizza Messaggio
    Tutti i pianeti girano attorno al sole senza entrare in rotta di collisione. Esiste un equilibrio di forze fisiche che ci permettono di vivere. Queste forze che potrai catalogarle del bene o del male, devono essere sempre in equilibrio e nessuno deve prevalere sull'altra, un po' come insegna il Taoismo:

Questa è una bella intuizione, Baphomet, che dovresti indagare a fondo,...ovvero
    Ci fa molto piacere che là fuori ci sia questo equilibrio, ma dentro di noi riusciamo ad avere esperienza di quel "fulcro" dove queste due forze stanno in equilibrio?
    Come si fa a tenerle in equilibrio in modo che alla fine si annullino e scompaiano facendo rimanere questo "fulcro" in Pace?
    E soprattutto, siamo in grado noi di determinare, agire, su questo equilibrio ?
    Vedo con piacere che Baphomet ha spostato la sua attenzione su qualcosa che non è trascendente , non è teologico, è qualcosa che riguarda noi.
    Qualcosa di noi stessi che dovremmo Conoscere...
    Ci sono delle forze, dentro di noi, che se sono in equilibrio sentiamo qualcosa che ci piace, se non lo sono, sentiamo un disagio...
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,274
     Like avuti
    5,891
    Mentioned
    1969 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Il problema del diavolo è come sempre un falso problema.
    L'aforisma di Bertrand Russel è sempre valido con una leggera modifica che toglie ogni ambiguità

Se un filosofo è un uomo cieco, in una stanza buia, che cerca un gatto nero che non c'è, un teologo è l'uomo che riesce a trovare quel gatto.
    Originale

Se un filosofo è un uomo cieco, in una stanza buia, che cerca un gatto nero che non c'è, un teologo è l'uomo che afferma di averlo trovato.
    Mia versione

La tua versione lascia, anzi direi, insinua proprio, la possibilità che il teologo sia un truffatore, perchè fare un affermazione non implica il crederci.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA LIBERA SENZA CONTROLLO.
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,577
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

La tua versione lascia, anzi direi, insinua proprio, la possibilità che il teologo sia un truffatore, perchè fare un affermazione non implica il crederci.
    Infatti , toglie la possibilità che si possa trovare il gatto che non c'è e sposta il tutto sull'affermazione del teologo.
    Poi che il teologo ci creda o meno sono fatti suoi o meglio fa parte di una altra problematica.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Pagina 16 di 33 PrimaPrima ... 615161726 ... UltimaUltima