Pagina 10 di 33 PrimaPrima ... 9101120 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 328
    Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Scopo e durata della vita

Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    Visto che il diretto interessato non sa dare spiegazione sul punto indicato in neretto, chiedo a @Giò, se può dare una risposta convincente sui motivi dell'ipotetica censura.
    Caro Scipione, non devi fare a me questa domanda,...la devi fare ai redattori delle Ed. Paoline.
    Ho avuto tra le mani uno di questi libri decenni fa, e il paragrafo non c'era.
    Non so se le nuove ristampe lo contengano e francamente non mi interessa.

Comunque a vostro beneficio posto un'altra traduzione dove alcuni vocaboli sono diversi:

6.8 Signore ti amo: non ne ho alcun dubbio. Hai colpito il mio cuore con la tua parola, e io ti ho amato. Ma anche il cielo e la terra e quel che sta in cielo e in terra mi dicono di amarti, e non smettono di ripeterlo a tutti gli uomini, “perché non abbiano scuse”.19 Avrai misericordia più profonda verso chi l’ha già sperimentata, e userai maggiore misericordia con colui verso il quale sei già stato misericordioso. Altrimenti il cielo e la terra ripeterebbero le tue lodi a dei sordi. Ma chi amo, quando amo il mio Dio? Non la bellezza del corpo, non la grazia dell’età, non un brillare di luce terrena, che piace a questi occhi, non dolci melodie e canti di ogni genere o profumi di fiori, unguenti, aromi, non la manna e il miele, non corpi pronti agli amplessi. No, niente di queste cose io amo quando amo Dio. E tuttavia quando ti amo, amo per così dire una luce, una voce, un profumo, un cibo: una luce, una voce, un profumo, un cibo, un amplesso dell’uomo interiore che è in me, là dove risplende sulla mia anima una luce che non è limitata da nessuno spazio, dove risuona una voce che non è smorzata dal tempo, dove c’è profumo che il vento non disperde, dove c’è gusto e sapore che la voracità non diminuisce, dove la sazietà non scioglie l’amplesso dei corpi. Questo amo, quando amo il mio Dio.

S.Teresa e S.Agostino stanno parlando esattamente della stessa esperienza.

L'essere umano cerca esteriormente, la bella musica, i bei colori, il buon cibo, l'amore. EPPURE tutte queste cose che desidera nella materia sono già disponibili dentro di sè.
    Chi ha orecchi per intendere, intenda...
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Le 4 Forme Sensoriali Pure.....
    Chi ha orecchi per intendere intenda

*
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Arriverà per TUTTI quell'ultimo...
    Se la demenza senile non vi impedirà di essere presenti a voi stessi, vi accorgerete che la vostra vita si è compiuta in un battito di ciglia.
    La vostra mente vi darà una pacca sulle spalle dicendovi che avete vissuto ottant'anni e che vi dovete accontentare,...ma il vostro Cuore vi mostrerà la Verità che avete vissuto un attimo, che è stata tutta un'illusione...
    E se una Grazia non arriverà per farvi apprezzare questo dono che avete ricevuto, là sarà pianto e stridor di denti.
    Vi accorgerete in quell'attimo che avete sprecato la vostra vita, ma non potrete tornare indietro a recuperare quello che avete perso.
    D'altronde siamo qui per scoprire quant'è grande la nostra stupidità.
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,274
     Like avuti
    5,892
    Mentioned
    1969 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    Ancora non mi hai risposto, come al solito.

@Geralt di Rivia Adesso voglio seguire la discussione con Z4rdoz, poi riprenderemo...

tu intanto leggiti i primi capitoli della Genesi...
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA LIBERA SENZA CONTROLLO.
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,274
     Like avuti
    5,892
    Mentioned
    1969 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Fino all' 800 d.c (tempo di Carlo Magno, scusa ma non mi ricordo la data) i sacerdoti potevano sposarsi e avere figli, ma questo era un problema per la Chiesa perché questi figli ereditavano quello che possedeva il padre, e i parrocchiani facevano la Carità al Sacerdote, non alla Chiesa.
    Se un Sacerdote aveva il carisma della predicazione attirava più persone.
    Alla morte del Sacerdote la famiglia ereditava tutti gli averi. Questo è il motivo per cui la Chiesa decise che i sacerdoti non dovevano più sposarsi....adesso e lei che eredita...

@Z4rdoz

Il celibato ecclesiastico è una prassi della Chiesa già dal IV sec., Concilio di Elvira, e diventata norma dal 1215, Concilio Laterananse IV.

Se fosse stato un problema di eredità bastava obbligare i preti a fare testamento in favore della Chiesa. Così... trombi con chi vuoi ma i patrimoni li dai a noi...

Sarebbe stato molto semplice introdurre una norma del genere nel Diritto Canonico. Già solo questo smonta l'accusa che appare veramente ingenua.
    Inoltre, a contorno, non è mai esistito il voto di castità per i sacerdoti ma solo per i religiosi che non possiedono nulla perchè danno le loro cose all'ordine di appartenenza.

Una delle solite fake news del passato, quindi.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA LIBERA SENZA CONTROLLO.
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,499
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    @Geralt di Rivia Adesso voglio seguire la discussione con Z4rdoz, poi riprenderemo...

tu intanto leggiti i primi capitoli della Genesi...
    Ma l'ho già fatto, non viene spiegato nulla.

perchè dio permette al diavolo di fare del male visto che è prigioniero all'inferno.

E perchè per essere tutti uguali dobbiamo diventare peccatori, poteva creare altre persone all'eden e non l'ha fatto.

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,499
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

Le 4 Forme Sensoriali Pure.....
    Chi ha orecchi per intendere intenda

E questi quattro sensi come fanno a farci sentire dio?

A parte che i sensi dovrebbero essere cinque in totale.

Ma poi che ti costa dirci cosa ti ha detto il signore, se è vero quello che dici ovvio.

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,499
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

Se la demenza senile non vi impedirà di essere presenti a voi stessi, vi accorgerete che la vostra vita si è compiuta in un battito di ciglia.
    La vostra mente vi darà una pacca sulle spalle dicendovi che avete vissuto ottant'anni e che vi dovete accontentare,...ma il vostro Cuore vi mostrerà la Verità che avete vissuto un attimo, che è stata tutta un'illusione...
    E se una Grazia non arriverà per farvi apprezzare questo dono che avete ricevuto, là sarà pianto e stridor di denti.
    Vi accorgerete in quell'attimo che avete sprecato la vostra vita, ma non potrete tornare indietro a recuperare quello che avete perso.
    Ma questo è quello che dici tu.
    E se anche la vita dura un attimo, non si capisce cosa c'entra questo con la presenza di dio, visto che non lo sento.
    Questo è quello che tu vuoi credere, ma non porti nessuna prova per dimostrare quello che dici, vuoi soltanto che noi crediamo alle tue balle, anche se una vita intera passa in un attimo come pensi tu, come fai a dimostrare l'esistenza di dio.
    Se la grazia divina non arriva significa soltanto che lui non ce la vuole dare, mica possiamo fare finta che lui sia buono.
    Se sprechiamo la nostra vita, dio ha sprecato un'eternità intera, perchè in tutto questo tempo non è stato capace di eliminare il male nel mondo.
    E per quanto riguarda la stupidità, pensa alla tua, che ci sono persone molto più intelligenti di te nel mondo, per fortuna.

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,577
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Oltre alla paura della morte intesa come cessazione totale e netta della propria coscienza qui non vedo nient'altro.
    Solo un pio desiderio che continui e quindi l'impostazione di tutti i fattori che tu ritieni necessari perchè ciò avvenga.
    Quando in realtà NULLA ci dice che questa continuazione avverrà....
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    Ma questo è quello che dici tu.
    E se anche la vita dura un attimo, non si capisce cosa c'entra questo con la presenza di dio, visto che non lo sento.
    Questo è quello che tu vuoi credere, ma non porti nessuna prova per dimostrare quello che dici, vuoi soltanto che noi crediamo alle tue balle, anche se una vita intera passa in un attimo come pensi tu, come fai a dimostrare l'esistenza di dio.
    Se la grazia divina non arriva significa soltanto che lui non ce la vuole dare, mica possiamo fare finta che lui sia buono.
    Se sprechiamo la nostra vita, dio ha sprecato un'eternità intera, perchè in tutto questo tempo non è stato capace di eliminare il male nel mondo.
    E per quanto riguarda la stupidità, pensa alla tua, che ci sono persone molto più intelligenti di te nel mondo, per fortuna.
    Prima di tutto ho scritto: "La NOSTRA stupidità" .
    La mia stupidità l'ho riconosciuta, ed era grande. Puoi dire puoi dire che tu stai lavorando sulla tua?

Mi stai chiedendo delle prove e che cosa mi ha detto Dio.
    Evidentemente tu non sei mai stato innamorato.

Tu dici a un tuo amico che ti sei innamorato di una ragazza, e il tuo amico ti incalza chiedendoti:"Provamelo !"

Che cosa si dicono gli innamorati ?
    Ti amerò.
    Starò con te per sempre.
    Ti farò felice.
    Ti starò sempre vicino.

Ragazzi io vi capisco, quella mente la conosco, quando c'è "qualcosa" che sfugge al suo controllo, incomincia a dare i numeri.
    Vi fa leggere cose che io non ho mai scritto.

Come questa:
    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Oltre alla paura della morte intesa come cessazione totale e netta della propria coscienza qui non vedo nient'altro.
    Solo un pio desiderio che continui e quindi l'impostazione di tutti i fattori che tu ritieni necessari perchè ciò avvenga.
    Quando in realtà NULLA ci dice che questa continuazione avverrà....
    Non ho mai scritto nulla su un vita dopo la morte, ne che siamo all'interno di un ciclo vita/morte. Nulla sulla reincarnazione.
    Io non parlo di cose che non Conosco.
    Che ci sia una vita dopo la morte, questa assicurazione Dio non me la da, e so anche il perché. Nonostante questo io sono Felice e in Pace.
    IO VIVO nel PRESENTE, non nel futuro come fate voi, e come quelli che hanno fede che ci sarà un paradiso dopo la morte. ILLUSIONI
    Il Paradiso e qui con noi ADESSO.
    Il Padre Celeste è qui con noi ADESSO.
    Dio E' un Eterno Presente.
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,

Pagina 10 di 33 PrimaPrima ... 9101120 ... UltimaUltima