Pagina 19 di 33 PrimaPrima ... 918192029 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 328
    Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,577
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito Re: Scopo e durata della vita

Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    Come fa la tua ammissione d'ignoranza ad implicare qualcosa?
    Perchè riconosco l'ignoranza più profonda degli altri.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Perchè riconosco l'ignoranza più profonda degli altri.
    Dubito.

In ogni caso, ci sono due cose che sappiamo:

1) il sapere scientifico è puramente ipotetico;

2) le tradizioni religiose hanno un nocciolo comune;

quindi che il sapere scientifico debba avere più dignità di una religiosità basata su questo nocciolo è una conclusione prima di fondamento.

Da parte mia resto persuaso che il cattolicesimo abbia delle peculiarità specifiche che lo rendono superiore a questo nocciolo, però questa è una mia opinione personale, dettata dalla mia esperienza di fede.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,577
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Dubito.

In ogni caso, ci sono due cose che sappiamo:

1) il sapere scientifico è puramente ipotetico;

2) le tradizioni religiose hanno un nocciolo comune;

quindi che il sapere scientifico debba avere più dignità di una religiosità basata su questo nocciolo è una conclusione prima di fondamento.

Da parte mia resto persuaso che il cattolicesimo abbia delle peculiarità specifiche che lo rendono superiore a questo nocciolo, però questa è una mia opinione personale, dettata dalla mia esperienza di fede.
    Non avresti potuto esemplificare meglio di così quello che intendevo nel post su cui hai replicato.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    in effetti quando provo a fare degli esercizi di consapevolezza, ad esempio sulle sensazioni corporee, oppure quelli antropofici, vedo che non riesco a fermare la mente, e quand'anche ci riesco... mi annoio!

La noia mi sembra uno dei più grandi ostacoli sul cammino della consapevolezza.
    La meditazione può essere talmente rilassante che alcune persone si addormentano.
    A quelle persone che mi dicono questa cosa, rispondo: "Quando andate all'appuntamento con la persona amate , vi addormentate ?". Non credo...
    Cito sempre l'episodio di un mio amico che si è fatto 300 Km nella nebbia per andare dalla sua ragazza.
    Beh, si può benissimo costringere la nostra mente a mettere l'attenzione su quello che ci preme, basta avere le giuste motivazioni.
    Questa ricerca interiore ci deve entusiasmare. Il mio entusiasmo, l'ho scritto spesso, è venuto dalla mia sete.
    Ci sono persone che questa sete la mettono nello studio: vogliono imparare.
    A scuola avevo un bravissimo professore di chimica-fisica e io non vedovo l'ora che ci fosse la sua lezione per imparare questa materia che lui amava.
    A un certo punto mi sono chiesto se era questo amore che mi attirava o se fosse questa luce che diradava il buio della mia ignoranza.
    Noi esseri umani, come delle falene, siamo attirati da "qualcosa", ma se non Conosciamo la nostra Vera Essenza , non riusciremo a capire nemmeno l'Essenza di questa "Luce" che ci attira.
    La scienza è una cosa appassionante, ma è una falsa "luce", e arriverà il giorno che questa amante vi tradirà.
    Ovviamente non sto facendo questo appunto @salve, ma a questi appassionati fedeli scienziati.

E chiaro che la nostra mente conosce la mèta, e anche se la calmiamo non è che si dimentica,...ci induce delle aspettative,...si aspetta dei fuochi di artificio, perché stiamo parlando del Potere dei Poteri, e ci dimentichiamo che quando sorge il sole all'inizio dell'alba c'è un cielo grigio. Non è che si fa giorno e splende il sole tutto di un botto...
    E' così anche dentro di noi quell'oscurità scompare piano piano,...
    Gli alchimisti dicevano che Gesù bambino nasceva dopo nove mesi, secondo natura.

Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    Quindi tu riesci a suggestionare la tua mente, o almeno a farle pensare quello che decidi tu?

Io in effetti non riesco, anche se mi suona un po' strano costringere la mente a pensare certe cose a comando, al massimo potrei concepire di riuscire a distaccarmi dai suoi pensieri e non obbedirle, sebbene lei continui a pensare quello che vuole lei.

Comunque se riesci a modificare non solo la mente ma anche la Realtà a piacimento, questa è l'essenza della magia.
    E la magia è una delle poche cose capaci di entusiasmarmi ancora (come penso a molti).
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi ne vuol, ne sa, tutt'ha e puoi .

Questo motto è l'essenza della magia.
    E' da sempre in calce ai miei post.
    Nessuno l'ha notato,...me ne farò una ragione !
    Capisco che la parola "magia" sia un pò troppo esotica e che susciti i soliti commenti sarcastici, ma la vera parola che si dovrebbe usare è indiana e trina: SatCitAnanda.
    La Compagnia della Verità che da la completa Beatitudine (questo è il significato di queste tre parole) é l'unico stato dell'essere che può mettere a nudo la nostra mente.
    Può zittirla, addormentarla, addomesticarla.
    Nell'immaginario collettivo, la mente umana viene paragonata a un computer.
    Non è così.
    La mente umana è simile a uno stomaco. E' affamata di cibo, e questo cibo lo chiede a te. Sei tu il principale fornitore alimentare di questo stomaco.
    Se non glielo fornisci incomincia a mangiare te. Non i tuoi amici o le persone che ami, sei tu il destinatario della sua fame.
    I cibi preferiti sono i sogni, i desideri, i progetti, e dentro questi pacchi della spesa c'è tanta roba,...c'è tutto il cibo che gli serve.
    La mente ti dice che se gli fornirai questi cibi ti farà felice.
    Se non gli darai questi cibi incomincerà lentamente a mangiare te con la noia, la depressione, il dolore, e alla fine pronuncerà la frase fatidica: "Questa vita non ha senso !!!"
    Non ha senso per lei, non per te, se sarai stato attento e sveglio a non farti divorare.
    Ma quando gli esseri umani sentiranno quella frase scopriranno in un attimo di essere inermi e faranno ricorso a tanti palliativi per anestetizzare la fame di questo stomaco...
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Questa ricerca interiore ci deve entusiasmare. Il mio entusiasmo, l'ho scritto spesso, è venuto dalla mia sete.
    Potrebbe anche essere una questione di temperamento, oppure trovi che la mia costante serenità malinconica possa essere nociva nella mia vita spirituale?

Forumista senior
     Likes dati
    157
     Like avuti
    245
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Potrebbe anche essere una questione di temperamento, oppure trovi che la mia costante serenità malinconica possa essere nociva nella mia vita spirituale?
    Diventa nociva solo nel momento in cui ti da fastidio.

Se un una persona è felice perché gli piace collezionare francobolli, non gli dirò mai che quella non è la Vera Felicità.
    Se questa felicità durasse fino all'ultimo istante della sua vita, questa felicità, sarebbe la Felicità dei Santi.
    Persone che in questa vita hanno trovato un senso che li ha fatti felici, qualunque esso sia.
    Il punto sostanziale è quando le persone si accorgono che quella cosa che stanno facendo non li fa più felici.
    E' questo il momento in cui nasce il risveglio. Quando tutti i nostri tentativi che facciamo per essere felici, crollano.
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

In effetti ho avuto un crollo prima di arrivare allo stato attuale, non bisogna avere troppa paura dei crolli, di solito si esce migliori.

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

...fuori della stanza, alla luce del giorno.
    Mia versione
    Stavo notando la testa di cavolaggine di Russell quando nella sua storia della filosofia lascerebbe intendere che quello che piaceva al nostro Bertrand di Leibniz il medesimo non lo pubblicava, mentre quello che non piaceva a Russell lo pubblicava per piaggeria, tipo la Monadologia o la Teodicea.

Se non fosse che quest'ultima trova radici fin dalle opere giovanili di Leibniz e che quindi la questione del problema della giustizia divina doveva essere un tema ben radicato nel pensiero del filosofo di Lipsia.

Almeno (Russell) ammette che le fiabesche monadi possono esser ancor di spunto per il pensiero moderno.

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,499
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Mi dispiace dirvelo, ma voi vi siete persi nel labirinto della Vita e avete smarrito il "filo" per uscirne.

Che utilità c'è nel giocare a nascondino , andare su una giostra, oscillare su un cavallo a dondolo. ???
    Un tempo queste cose vi divertivano e non c'era uno scopo. Adesso se non c'è uno scopo non riuscite più a divertirvi.
    Dio ci ha regalato un giocattolo senza scopo, ma per divertirsi dobbiamo tornare ad avere il Cuore di un bambino.
    Dio stesso si fa giocattolo, per i suoi bambini.
    Il bambino smonta il giocattolo, ci guarda dentro, e scopre TUTTO il significato di questo regalo che ci è stato donato.
    Un giocattolo senza scopo che ci fa TOTALMENTE FELICI !

Una goccia d'acqua che va nell' Oceano diventa Oceano, questo è il fine ultimo di ogni goccia d'acqua: ESSERE un TUTT'UNO con l'Oceano.

Questo cast di Dei non esiste...
    Non esitono sette tipi di Verità; dieci tipi di Amore; nove tipi di Pace Interiore; sedici tipi di Felicità....

Esiste solo UNA:
    Verità=Amore=Pace Interiore = Felicità = UNO
    Ma secondo me sei tu che ti fai qualche canna e magari sogni mondi immaginari, per poi tornare alla vita vera quando l'effetto svanisce.

L'utilità di far divertire dei ragazzi alle giostre è per non annoiarsi, lo possono fare anche gli adulti questo, non è vietato.
    Lo scopo è quello di divertirsi, se tu vuoi annoiarti dalla mattina alla sera è una tua scelta, nessuno ti obbliga.
    E quale sarebbe questo giocattolo senza scopo, forse la bibbia con tutte le stronzate che non siete capaci di dimostrare.
    E vediamo dove sarebbe questo altro giocattolo di dio, io non riesco a trovarlo.
    Se il giocattolo si smonta, allora non funziona più, e tu prova a dare un giocattolo rotto a un bambino e vedi se non poi se non lo fai piangere.
    Se poi tu ti diverti con poco, problema tuo.

A me non me ne frega niente di mari e oceani, ti sto solo chiedendo di dimostrare quello che hai detto, e tu continui a cambiare discorso.

Visto che dio ti ha parlato puoi dirci cosa ti ha detto?
    Non mi pare una domanda difficile, ma tu eviti di rispondere perchè ovviamente sono tutte cretinate che esistono solo nella tua testa vuota.

Le parole che ti ha detto dio quali sono?
    Se non ce lo dici, vuol dire che sei un grandissimo bugiardo e ti sei inventato tutto.

Pagina 19 di 33 PrimaPrima ... 918192029 ... UltimaUltima