Pagina 25 di 33 PrimaPrima ... 15242526 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 328
    email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,502
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

Predefinito Re: Scopo e durata della vita

Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    Problema tuo e di Russell è che continuate a cercarlo nella stanza, fuori c'è il sole.
    E il sole come fa a farti manifestare dio, non possiamo credere solo alla vostra parola.

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    Ma tu puoi vedere quello che vuoi, ma se incontri dio lo devi dimostrare con argomenti validi, non è che puoi limitarti a citare solo uno scrittore a caso, sennò sei un cazzaro, basta dire cosa ha detto dio ed è fatta.
    Leibniz l'ha chiamata perenne per un motivo, ne La filosofia perenne di Huxley c'è un buon riassunto di quello che ha detto Dio, anche se ritengo che il messaggio dei Vangeli sia più completo.

Ma la verità non è che quella che dici tu senza prove.
    Non puoi saperlo, rassegnati.

E il sole come fa a farti manifestare dio, non possiamo credere solo alla vostra parola.
    Chi ha detto che devi crederci?
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,502
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

Leibniz l'ha chiamata perenne per un motivo, ne La filosofia perenne di Huxley c'è un buon riassunto di quello che ha detto Dio, anche se ritengo che il messaggio dei Vangeli sia più completo.
    Allora spiega tu quali sarebbero risposte ai misteri che ti ho elencato nella discussione, perchè io non posso leggere i suoi libri dal momento che ho molte altre cose da leggere prima, quindi attendo spiegazioni da te se sei capace.
    Non puoi saperlo, rassegnati.
    Quindi è tutto falso, semplice.

Chi ha detto che devi crederci?
    I fanatici bigotti dicono che devi.

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Allora spiega tu quali sarebbero risposte ai misteri che ti ho elencato nella discussione, perchè io non posso leggere i suoi libri dal momento che ho molte altre cose da leggere prima, quindi attendo spiegazioni da te se sei capace.
    Non penso di avere capacità riassuntive superiori a quelle di Huxley.

Quindi è tutto falso, semplice.
    Non sequitur.

Eppure è una questione di logica elementare, l'america esiste anche se nessuno te ne parla, non è che le cose iniziano ad esistere quando viene comunicato a te, sarebbe una forma folle d'idealismo.

In questo sembri il clone di Giano.

Non confondermi con Salvo
     Likes dati
    5,645
     Like avuti
    3,708
    Mentioned
    628 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    La meditazione può essere talmente rilassante che alcune persone si addormentano.
    A quelle persone che mi dicono questa cosa, rispondo: "Quando andate all'appuntamento con la persona amate , vi addormentate ?". Non credo...
    Cito sempre l'episodio di un mio amico che si è fatto 300 Km nella nebbia per andare dalla sua ragazza.
    Beh, si può benissimo costringere la nostra mente a mettere l'attenzione su quello che ci preme, basta avere le giuste motivazioni.
    Questa ricerca interiore ci deve entusiasmare. Il mio entusiasmo, l'ho scritto spesso, è venuto dalla mia sete.
    Ci sono persone che questa sete la mettono nello studio: vogliono imparare.
    A scuola avevo un bravissimo professore di chimica-fisica e io non vedovo l'ora che ci fosse la sua lezione per imparare questa materia che lui amava.
    A un certo punto mi sono chiesto se era questo amore che mi attirava o se fosse questa luce che diradava il buio della mia ignoranza.
    Noi esseri umani, come delle falene, siamo attirati da "qualcosa", ma se non Conosciamo la nostra Vera Essenza , non riusciremo a capire nemmeno l'Essenza di questa "Luce" che ci attira.
    La scienza è una cosa appassionante, ma è una falsa "luce", e arriverà il giorno che questa amante vi tradirà.
    Ovviamente non sto facendo questo appunto @salve, ma a questi appassionati fedeli scienziati.

E chiaro che la nostra mente conosce la mèta, e anche se la calmiamo non è che si dimentica,...ci induce delle aspettative,...si aspetta dei fuochi di artificio, perché stiamo parlando del Potere dei Poteri, e ci dimentichiamo che quando sorge il sole all'inizio dell'alba c'è un cielo grigio. Non è che si fa giorno e splende il sole tutto di un botto...
    E' così anche dentro di noi quell'oscurità scompare piano piano,...
    Gli alchimisti dicevano che Gesù bambino nasceva dopo nove mesi, secondo natura.

Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi ne vuol, ne sa, tutt'ha e puoi .

Questo motto è l'essenza della magia.
    E' da sempre in calce ai miei post.
    Nessuno l'ha notato,...me ne farò una ragione !
    Capisco che la parola "magia" sia un pò troppo esotica e che susciti i soliti commenti sarcastici, ma la vera parola che si dovrebbe usare è indiana e trina: SatCitAnanda.
    La Compagnia della Verità che da la completa Beatitudine (questo è il significato di queste tre parole) é l'unico stato dell'essere che può mettere a nudo la nostra mente.
    Può zittirla, addormentarla, addomesticarla.
    Nell'immaginario collettivo, la mente umana viene paragonata a un computer.
    Non è così.
    La mente umana è simile a uno stomaco. E' affamata di cibo, e questo cibo lo chiede a te. Sei tu il principale fornitore alimentare di questo stomaco.
    Se non glielo fornisci incomincia a mangiare te. Non i tuoi amici o le persone che ami, sei tu il destinatario della sua fame.
    I cibi preferiti sono i sogni, i desideri, i progetti, e dentro questi pacchi della spesa c'è tanta roba,...c'è tutto il cibo che gli serve.
    La mente ti dice che se gli fornirai questi cibi ti farà felice.
    Se non gli darai questi cibi incomincerà lentamente a mangiare te con la noia, la depressione, il dolore, e alla fine pronuncerà la frase fatidica: "Questa vita non ha senso !!!"
    Non ha senso per lei, non per te, se sarai stato attento e sveglio a non farti divorare.
    Ma quando gli esseri umani sentiranno quella frase scopriranno in un attimo di essere inermi e faranno ricorso a tanti palliativi per anestetizzare la fame di questo stomaco...
    Non è che nessuno nota la tua firma, piuttosto a mio avviso sembra uno dei tanti proverbi un po' strampalati che talora gli utenti di questi forum mettono come propria firma.
    Non è che si capisce subito cosa voglia dire, può significare tutto o niente. Poi che tu l'abbia scritta con uno scopo preciso è un altro discorso.
    Conoscendo un po' l'occultismo penso intenda dire che volere troppo qualcosa non la fa ottenere, anzi, ma che semmai occora approdarci per vie indirette.

Poi non so, questi argomenti da un lato mi interessano, ma dall'altro ho sempre meno motivazioni, e se non ho trovato la via della verità quando avevo l'entusiasmo di cercarla, adesso è ancora peggio. La verità non mi ha voluto, e se fosse una ragazza si potrebbe dire con linguaggio comune che "se la tira"

Ho letto alcune pagine del thread La via di Fulcanelli, ho visto che ci sono utenti esperti di termini alchemici e anche chimici, ma io non conosco nulla di laboratori, metalli e minerali, figurati se posso risalire al loro significato ermetico! Sembra comunque interessante perché parla di argomenti arcani, peccato però che molte immagini postate siano andate perse col tempo...

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    313
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Come succede spesso, il tema iniziale è finito in caciara.

L'idea di base del mio post era rilevare l'incongruenza fra il concetto di vita donata da Dio, e sopratutto il fatto che la toglie a suo piacimento, con la realtà di alcune cose, come la durata programmata della vita stessa fin dalla nascita.
    Come sapete in natura ogni organismo vivente nasce da una condizione, e dura quanto serve per riprodursi, a cui segue una progressiva decadenza, e la morte, che sembra fatta apposta per liberare spazio per le generazioni successive, migliorate nel loro adattamento all'ambiente.

Di fronte a questa gigantesca verità, ogni religione ed anche ogni filosofia, infarcita di definizioni che sembrano essere fatte per grattarsi la testa nel tentativo di capire cosa significano, perdono invece di coerenza coi fatti. Io mi ci annoio pure.

Una volta ho letto una definizione della vita, che pur puzzando di filosofia spicciola, mi pare sintetizzi bene:

Un lampo appena apri gli occhi, e poi torna il buio, per sempre.

Altra caciara, immagino...

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,536
     Like avuti
    9,458
    Mentioned
    492 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    Come succede spesso, il tema iniziale è finito in caciara.

L'idea di base del mio post era rilevare l'incongruenza fra il concetto di vita donata da Dio, e sopratutto il fatto che la toglie a suo piacimento, con la realtà di alcune cose, come la durata programmata della vita stessa fin dalla nascita.
    Come sapete in natura ogni organismo vivente nasce da una condizione, e dura quanto serve per riprodursi, a cui segue una progressiva decadenza, e la morte, che sembra fatta apposta per liberare spazio per le generazioni successive, migliorate nel loro adattamento all'ambiente.

Di fronte a questa gigantesca verità, ogni religione ed anche ogni filosofia, infarcita di definizioni che sembrano essere fatte per grattarsi la testa nel tentativo di capire cosa significano, perdono invece di coerenza coi fatti. Io mi ci annoio pure.

Una volta ho letto una definizione della vita, che pur puzzando di filosofia spicciola, mi pare sintetizzi bene:

Sei proprio sicuro che il tuo dio doni e tolga la vita a suo piacimento? Che poi verrebbe da chiedersi cosa significa a suo piacimento, che altro non sembra che una allocuzione prettamente umana, visto che l'uomo può gestire la propria vita, può darla con la nascita dei propri figli e la può togliere ad altri e financo a se stesso. Un discorso umano, quindi, che riguarda l'uomo e che diventa legge, comandamento o precetto divino per chi crede l'uomo essere solamente una marionetta i cui fili sono tirati da dio.

Quella della durata della vita umana e dei suoi limiti non rappresenta nessuna gigantesca verità, ma - caso mai - l'evidenza di della realtà, come essa ci appare oggettivamente.

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio

Anche perché non c'è nessuna evidenza oggettiva, un po' come pensare che il sole quando tramonta sparisce nel nulla.

Forumista senior
     Likes dati
    163
     Like avuti
    249
    Mentioned
    331 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    Non è che nessuno nota la tua firma, piuttosto a mio avviso sembra uno dei tanti proverbi un po' strampalati che talora gli utenti di questi forum mettono come propria firma.
    Non è che si capisce subito cosa voglia dire, può significare tutto o niente. Poi che tu l'abbia scritta con uno scopo preciso è un altro discorso.
    Conoscendo un po' l'occultismo penso intenda dire che volere troppo qualcosa non la fa ottenere, anzi, ma che semmai occora approdarci per vie indirette.

Poi non so, questi argomenti da un lato mi interessano, ma dall'altro ho sempre meno motivazioni, e se non ho trovato la via della verità quando avevo l'entusiasmo di cercarla, adesso è ancora peggio. La verità non mi ha voluto, e se fosse una ragazza si potrebbe dire con linguaggio comune che "se la tira"

Ho letto alcune pagine del thread La via di Fulcanelli, ho visto che ci sono utenti esperti di termini alchemici e anche chimici, ma io non conosco nulla di laboratori, metalli e minerali, figurati se posso risalire al loro significato ermetico! Sembra comunque interessante perché parla di argomenti arcani, peccato però che molte immagini postate siano andate perse col tempo...

Non è la prima volta che leggo che la Verità sarebbe come una bella donna capricciosa.
    Se fosse capricciosa, non sarebbe costante, quindi non sarebbe la Verità.
    La Verità è fissa in se stessa, immobile.
    E' la Verità che ci corteggia.
    Non siamo noi a doverla conquistare, è la Verità che ci conquista.
    La Verità ci insegue, perché ci ama.
    Siamo noi che ce la tiriamo, che ci neghiamo alla Verità, non è la Verità che si fa negare.

Arrendersi alla Vita, si è disposti a farlo ?

L'uomo moderno non è più abituato ne a stare fermo, ne ad affidarsi al "caso".
    Siete capaci di mettervi in viaggio senza un GPS ?
    La tecnologia ci impedisce di ascoltare quello che la vita ci vuol dire.
    La Vita non è muta, ci parla in continuazione, ma noi non riusciamo ad ascoltarla perché siamo sintonizzati sui nostri pensieri.
    Questa dovrebbe essere la prima identificazione da eliminare: noi non siamo i nostri pensieri.
    --------

Gli alchimisti erano completamente immersi nella Tradizione Cristiana, e il messaggio che l'Alchimia sta sottolineando è che la Parola si è persa.(Verbum Dimissum)
    Ci sta dicendo che la Religione Cattolica non ha più a disposizione questa Parola, quindi non è più in grado di ripianare questa separazione tra noi e Dio.
    Il Battesimo dello Spirito Santo che dovrebbe avvenire durante il sacramento della Cresima, di fatto non avviene perché si è persa la parte pratica, ovvero l'insegnamento per unirsi allo Spirito di Verità.
    La candela del Cresimando non è in grado di accendersi per essere un tutt'uno con la Verità.
    Cosi come il rito della Comunione, si è svuotato del suo significato...

Le Chiavi del Regno dei Cieli che Cristo ha lasciato ai suoi discepoli e che la Chiesa ha deliberatamente nascosto, perché un essere umano Felice non è funzionale al potere politico. Un essere umano succube della paura è totalmente schiavo e gestibile da qualsivoglia potere.

Si torna al punto iniziale...
    E' meglio arrendersi alla Vita che ci ama , o arrendersi al mondo che non ci ama ?
    Affidarsi completamente alla Vita. Arrendersi alla sua Volontà, poi seguire le indicazioni che ci da quotidianamente....

Quando S.Francesco decise di ricostruire la Chiesetta della Porziuncola, ogni pietra che posava non veniva da un suo atto di volontà, ma chiedeva sempre consiglio ai suoi amici fraticelli per la pietra che posava....
    Questo è il sentimento che ci deve guidare nella nostra Vita per accogliere la Verità.
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,536
     Like avuti
    9,458
    Mentioned
    492 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Anche perché non c'è nessuna evidenza oggettiva, un po' come pensare che il sole quando tramonta sparisce nel nulla.
    Poi, alle elementari, la maestra ti ha aperto gli occhi e le orecchie e ti ha spiegato come stanno le cose...

Pagina 25 di 33 PrimaPrima ... 15242526 ... UltimaUltima