@cimad5, sei interessata ?

@cimad5, sei interessata ?

Ringrazio Inferbus per la spiegazione. Potrei essere interessata, per come è stato spiegato il gioco. Però credo che andrebbe scritto un nuovo regolamento.
Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
concorso cimad 2022

Ah, domada: come si stabilisce chi vince. Intendo dire si votano della "leggi" va bene, ma che incentivi hanno le giocatrici a sostenerle o avversarle? Ci dovrebbe essere un punteggio (o già c'è?). Altrimenti tanto vale aprire un thread di chiacchiere politiche e basta.
Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
concorso cimad 2022

Ciao ragazzi/e/*!
Mi dispiace ma non riesco a partecipare, la mia presenza sul Forum è troppo saltuaria....
Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

Esatto, se bisogna rifondare il gioco, ci saranno sicuramente nuove regole e nuove visioni, indi per cui ci sarà anche un nuovo regolamento (insomma, tutto sarà rifatto da 0).
Ma le discussioni e i Thread che ci sono adesso, sono utili per capire quello che fu e avere una base da cui partire.
La verità è che non sai cosa succederà domani.
La vita è una corsa folle, e niente è garantito.
Eminem

Come detto ieri, vi allego alcune cose per capire il gioco che fu (che avrà dei cambiamenti, ma la base è questa)
prima di tutto la guida
questo e questo un esempio di partiti. Come potete vedere, i partiti sono Thread dove gli iscritti si possono confrontare sui temi che concernono il loro partito. È una sorta di dibattito politico su quei temi. Inoltre, funge da posto dove discutere delle leggi da approvare/discutere per il parlamento di POL e raccogliere iscritti ecc.
qui ci sono esempi di leggi, potete dare una rapida occhiata alle leggi approvate negli anni precedenti.
La regolina che c'era era il pareggio di bilancio, quindi facciamo finta che io approvi una legge per un sussidio ai poveri. Faccio un rapido calcolo con i dati che internet mi fornisce, quindi facciamo finta che ci siano 100 poveri (semplifico per farvi capire meglio) e che io voglia dare 10 euro a ognuno. Perfetto, la mia spesa sarà di 1000 euro. Quei mille euro, per effetto del pareggio di bilancio, li devo andare a recuperare, quindi nella stessa legge c'era scritto anche come fare. Ammettiamo che voglia tassare i 100 ricchi per 10 euro. Ecco i miei 1000 euro presi.
Questo calcolo/ragionamento era lasciato ai creatori delle leggi, a me piacerebbe che ci fosse un'organo (formato da 1-2 persone) che chiamiamo "Ragioneria" o che ne so, che si occupi di questo.
Quindi se volessi fare il sussidio ai poveri, chiedo quanto mi costerebbe direttamente all'organo, e non faccio io tutto il calcolo (è comunque un lavoro lungo e non facile, poi dipende da caso a caso ovviamente).
Ma comunque, mi sto addentrando in tecnicismi.
Mi piacerebbe cambiare tutto questo ma ci sto ancora ragionando su (esempio, niente pareggio di bilancio, ma non si può andare in deficit (perché altrimenti uno farebbe solo leggi dove si spende e non sarebbe realistico) però se guadagno 100 da una legge, quei 100 li ho per tutta la durata della legislatura e oltre, e posso usarli in un qualsiasi momento (es. qualche mese dopo faccio una legge dove spendo 20, quindi nella "cassa" ho ancora 80)
Qui l'esempio di formazione del governo, dove i parlamentari e le forze politiche, a seguito della elezione, indicavano un possibile governo al presidente (ricordo che era una repubblica semipresidenziale)
E qui la fiducia al governo.
Come vedete, il gioco è/era questo. Elezioni, formazione del governo, creare leggi ecc.
Eminem

Ok, @Inferbus
Adesso do un occhiata e vedo.
Se ci sono altri possibili interessati lì contatterò.

Non si vince. È semplicemente una simulazione.
Questo era un punto molto dibattuto negli anni, e anche io ero a favore di andare al di la della semplice simulazione e fare una sorta di background economico.
Come detto, si facevano elezioni, si formava il governo, si creavano leggi e basta. Poi nuova legislatura, nuovo governo ecc ecc...
Sarebbe bello fare una simulazione economica del paese, ma è difficile e bisogna sentire altri pareri.
Comunque sto pensando a varie soluzioni e vediamo cosa diranno gli altri, in particolare Supermario.
La cosa migliore è senza dubbio fare un'assemblea costituente votata a proporzionale puro, per discutere tutti insieme del gioco e cominciare a giocare (capire un po' come si gioca e iniziare a prenderci la mano)
Eminem

@Inferbus, in che senso simulazione economica?
Spero non si puntino soldi veri, spero.