Democrazia
Autocrazia
Teocrazia
Repubblica
Monarchia
Altro
Dite gente, dite.


Democrazia
Autocrazia
Teocrazia
Repubblica
Monarchia
Altro
Dite gente, dite.




Mi spiego.
Prologo: l'Italia e' una nazione fondata sul profitto.
1. Tutti gli azionisti devòno essere cittadini italiani dalla nascita.
2. Ogni cittadino ha diritto di un azione, e diventa un azionista.
3. Gli azionisti si riuniscono ogni 4 anni per eleggere il consiglio di
administratione e l'ammistratore delegato.
4. Il valore iniziale di un azione e' di 1/60,000,000 del valore dell'Italia ed e'
ritenuta nel fondo nazionale a nome dell'azionista (250,000 euro?)
5. Qualunque spesa e investimento deve essere approvata dalla maggioranza
degli azìonisti.
6. In casi particolari, se richiesto da almeno 2 milioni di azionisti si puo'
convocation un assemblea straordinaria.
7. Gli amministratori sono personalmente perseguibili per le perdite dovute a scelte irrazionali
o criminose.
8. Chiunque voglia risiedere in Italia deve versare il valore di un azione nel fondo
nazionale. Sono esenti scienziati e artisti di fama internazionale nel massimo numero di
100 per anno solare.
9. Le carceri saranno riservate solo per i crimini violenti, tutti gli altre pene saranno solamente
pecunarie.
(cont.)


Lo scopo di un governo dovrebbe essere quello di dare la maggiore possibile felicità, anche a medio e lungo termine, alle persone governate.
Ne può seguire che dovrà rispettare anche qualche vincolo nei confronti delle persone esterne, non governate; diciamo degli stranieri.
Un governo che persegua uno scopo così ambizioso, ma così poco definito, dovrebbe essere composto di saggi, capaci di discutere e confrontarsi, e di inventare continuamente soluzioni nuove ai problemi nuovi che continuamente si presentano.
Non dovrà essere guidato da ideologie, ma aperto a ogni contributo, e non orientato alla mediazione, ma alla individuazione di soluzioni durature dei problemi sociali.


spqr
concorso cimad 2022


Magicrazia al cui vertice siedono lich, saggi e immortali.


Ovviamente la monarchia ma col re che ha la supervisione in politica estera e sull'esercito, tipo Marocco o Giordania,
potrebbe essere il capo delle commissioni esteri e difesa e consigliare e indizzarne le scelte nei casi in cui non c'e' una maggioranza precisa su una determinata scelta
E col premier eletto col maggioritario




Aristodemocratica monarchia
Garante del tessuto democratico del Paese


Repubblica.
Ma non come è fatta l’Italia, servono parecchi cambiamenti.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”