



No, non e' possibile, nemmeno per te che non paghi (sembra) una tassa sul reddito non pagare nessuna tassa. Quando compri qualcosa, alimentari inclusi, paghi l'IVA. CHE E' UNA TASSA.
Quanto ai famigerati evasori, che ce ne sono tantissimi, pagano molto di piu' che i 15,000 euro (2018) che sono la parte che dovrebbero pagare. Uno che si compra una Roll Royce paga in
tasse decine/centinaia di volte piu' di te.
Sembra (in Italia le statistiche non sono sempre chiare) che per ogni cittadino lo stato spende 2,400 euro. I ticket sono starti introdotti per tenere questa cifra. Per esempio in Canada non ci sono ticket e
lo stato spende 6,100 per cittadino.
"I disoccupati, inoccupati, fruitori del rdc, chi riceve il rdc e lavora in nero, gli studenti chi li mantiene?" Sono tutti nel calderone dei 877 miliardi (2018). E ci stai pure tu e tuo marito. Dici che non vai a scuola?
Questa e' discriminazione fra mantenuti. Quanto ai politici, si sono pagati dai contribuenti MA DA QUELLI CHE PAGANO TASSE OLTRE i 15,000 annui, non da te.
Quanto agli illegali, si e' un grosso problema, ma non ha nulla a che fare con la spartizione dei costi dello stato.
Quanto agli evasori: se gestire TUTTE le spese (inclusi gli interessi sul debito) costa 877 miliardi, come giustifichi i 1,100 evasi? Perche' si dovrebbe raccogliere 1,900+ miliardi quando il costo e' di soli 877.
E per semplificare: immagina un condominio di 10 appartamenti tutti uguali, dove il costo per il riscaldamento, le pulizie, i rifiuti e tutto il resto e' di 10,000 euro l'anno. Ebbene ciascuno dovrebbe pagare 1,000
euro. Nel caso ci fosse qualcuno chew non paga niente e qualcuno che paga 3,000, cosa lo chiami? E se chi paga 3,000 volesse "evaderne" almeno 1,000 come lo chiami?


Avete pagato le tasse per 40 anni. Ma quanto? Da quello che si puo' dedurre non avete mai avuto un reddito cosi alto da pagare 1/60,000,000 delle spese che lo stato deve affrontare per fare andare avanti la baracca.
Ergo, siete stati parzialmente/indirettamente mantenuti per 40 anni. Quindi qualche ricco ha pagato per te/voi. Ospedale, scuola per la figlia, etc.
Qui si parla di cifre, non di colpe. Poi, se si parla di sprechi e corruzione hai ragione, ma questo e' un discorso che non ha nulla a che fare con la divisione dei costi.




Negli USA, a differenza di quanto in tanti credono, esistono i sussidi. Ma in generale e' molto differente che in Italia, dove tutti possono attingere facilmente dal "calderone". siamo meno socialisti (che e' facile esserlo con i soldi degli altri).
Per questo motivo, anche se gli USA hanno spese gigantesche (basi/interferenze in tutto il mondo) le tasse sono molto piu' basse che in Italia. E sono piu' basse pure in Canada dove la sanita' e' completamente a gratis (no tickets) e l'IVA
e' solo al 5% (0% per gli alimenti).
Trovo strano che in italia chi si lamenta di piu' sono coloro i quali prendono piu' aiuti e non hanno mai pagato il democraticissimo 1/60,000,000. Infatti, io non volevo pagare per mantenere altri, e sono partito.




Negli Stati Uniti la gente prende anche 100mila dollari all’anno e anche di più, hanno assicurazioni, possono permettersi di comprare una casa e trovano lavoro facilmente. Non hanno 9 euro lordi al mese e non devono andare in giro a cercare lavoro e accordarsi per stipendi da fame.
Non è fallita.
Lo stato c’entra, perché non è in grado di assicurare un lavoro ai propri cittadini.
Una persona che ha superato la cinquantina ha difficoltà di trovare lavoro.
Lo stato non fa nulla.
I centri per l’impiego non funzionano.
Se tu potessi fare più il tuo lavoro, che farai?
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”


come se le strade, le scuole, i carabinieri e tutto il baraccone dello stato moderno siano gratis.
ricordiamoci che nulla è scontato, non ci vuole un gran che per privatizzare tutto o comunque ridurre a piacimento lo stato sociale.
poi voglio vedere tirarsi il collo per avere un cavolo di medico che ti prescrive un farmaco e pagarlo a prezzo pieno.
tanto per capirci.
però il problema sono gli africani, perchè le risorse destinate a loro devono andare a chi dei nostri gli fa schifo lavorare.


Mica tanto vero.
Mi ricordo che alcuni ospedali accettavano solo i vaccinati.
Tutto è dovuto? Cosa mi è dovuto?
Cosa ricevo io, io personalmente?
La naspi di mio marito? La riceve lui.
Dopo 40 anni di lavoro pesantissimo e sottopagato!
E voi mi dite che glielo paga la collettività.
Se restate senza lavoro anche voi riceverete la naspi.
La casa popolare che costava meno di quando abbiamo speso per pagare l’affitto ę una specie di sussidio secondo voi?
Era chiusa da anni.
Abbiamo vinto un regolare concorso.
Anche chi ha vinto un concorso pubblico è fortunello, vero?
Pure quello è una specie di sussidio?
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”


La casa la paghiamo secondo il reddito e l’affitto è sempre aumentato, non è diminuito.
L’abbiamo chiesto di poterla comprare, ci hanno detto di no.
Da 28 anni paghiamo l’affitto e le spese e abbiamo fatto anche dei lavori dentro a spese nostre.
E per due anni ci siamo andati a chiedere di cambiare la caldaia che era stra stra stra vecchia, abbiamo perso una barca di soldi per quella caldaia lì, per la lentezza dell’ente e la burocrazia da medioevo.
La casa nuova costava sui 30milioni di lire, in 28 anni l’abbiamo pagato almeno il doppio e continuiamo a pagare l’affitto, ma per voi è sempre un sussidio, un favore.
Gli interventi nella casa non si fanno da annoni!
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”