Potrebbe essere un martello da fabbri o lattonieri: questo spiegherebbe il manico in ferro, dato che il legno non reggerebbe le alte temperature.
Sull'età non mi sbilancio, ma se risultasse dei primi del '900 non mi meraviglierei.


Potrebbe essere un martello da fabbri o lattonieri: questo spiegherebbe il manico in ferro, dato che il legno non reggerebbe le alte temperature.
Sull'età non mi sbilancio, ma se risultasse dei primi del '900 non mi meraviglierei.
Nel dubbio ricordate sempre la seguente regola: se qualcosa non piace alla sinistra, probabilmente è la cosa giusta da fare.






Riguardando bene la foto, secondo me è proprio un martello da lattonieri.
Con la parte superiore, stondata, veniva battuta la lamiera, mentre la parte inferiore serviva per la saldatura a stagno: il martello veniva posto in un braciere, ecco il perché del manico in ferro, poi una volta arroventato doveva sciogliere lo stagno per unire le varie lamiere tra loro.
Questa tecnica era usata anche nell'Italia rurale - per costruire e riparare grondaie - fino agli anni 40 del 900.
Nel dubbio ricordate sempre la seguente regola: se qualcosa non piace alla sinistra, probabilmente è la cosa giusta da fare.


Nel dubbio ricordate sempre la seguente regola: se qualcosa non piace alla sinistra, probabilmente è la cosa giusta da fare.


circa 1
concorso cimad 2022






Nel dubbio ricordate sempre la seguente regola: se qualcosa non piace alla sinistra, probabilmente è la cosa giusta da fare.

