



Un mondo dove per ottenere il consenso dei beoti si urla e si sbecera, aizzando e additando un immaginario nemico, ora l'immigrato, ora l'Europa, poi l'Euro, fino alla vispa teresa e il mago Zurlì.


Sai cosa è successo, cirè?A me sembra di vivere in un altro mondo. Un mondo dove tutto quello che mi è stato insegnato quando ero bambino non vale più, perché le regole sono cambiate, la società è cambiata e l’uomo è cambiato: un altro mondo, ecco.
E' successo che avete vinto voi la guerra e fatto come vi pareva per settantacinque anni, col risultato che siamo tutti nella merda.
Raccogliete quello che avete seminato, semplicemente.
Non poteva finire altrimenti.
Hitler or Hell.














L'errore del Pci (oggi, a cose fatte, possiamo parlare di "errore" che al tempo nessuno aveva visto) è stato lo stesso di quello fatto dal M5S: conseguito un consenso elettorale notevole si è ritenuto di poter abbandonare la strada dell'opposizione ed accedere alla stanza dei bottoni in sinergia con chi quei bottoni li aveva creati, usati e logorati (la Dc allora, il Pd adesso). Il risultato è stato identico nei due casi: il progressivo tracollo del partito che ha lasciato l'opposizione per stare con i 'moderati', con i 'cattolici', che qui da noi sono una autentica iattura, una biblica disgrazia.