Originariamente Scritto da
Maestrale
Oltre ai rilievi già espressi da cimad mi permetto di aggiungere, in base alla mia esperienza, che se volete usare l'applicazione dei dadi anche qui come nel fantatermometro secondo me vi serve un gamemaster. E con determinate caratteristiche, principalmente 2:
1) dev'essere imparziale e quindi completamente estraneo al gioco, non deve partecipare. Altrimenti a causa del conflitto di interessi del master è probabile che si generino frequenti contestazioni
2) non dico che debba avere una laurea in scienze statistiche, ma almeno una minima esperienza nei gdr come master e come giocatore si. Che sappia creare un impianto di gioco alla base che vale sempre, magari suscettibile di qualche modifica predeterminata volta per volta, il più possibile semplice (è fondamentale che tutti lo possano capire) ma contemporaneamente anche efficace
Come quello che abbiamo usato per il gioco Corsari contro Mercanti, @
Inferbus tu hai giocato magari te lo ricordi. Per creare il Regolamento di quel sistema di gioco, che a voi probabilmente a giochi fatti sarà anche sembrato semplice, in realtà io ci ho impiegato diverse settimane. Per non parlare di quanto abbiamo impiegato per creare ed affinare la funzione dei dadi così come la vedete oggi, ho stalkerato trash per anni. Insomma sembra facile creare un gioco, ma purtroppo non lo è affatto