Originariamente Scritto da
Perseo
Hai fatto il primo passo verso il sistema delle caste. Che a me sta bene, quando viene organizzato in maniera onesta.
Comunque volevo proseguire il discorso sul linguaggio simbolico.
Io dico Kabobo, oppure dico Censurato per Legge Mancino, oppure Sono nostri fratelli bisognosi hanno diritto.
Sto mettendo davanti ai lettori un contenitore vuoto, in cui istintivamente proietteranno quel che sta nella loro mente, ognuno di loro penserà che io intenda dire cose che pensano loro, che magari io nemmeno immaginavo.
Su dieci lettori magari due saranno davvero incapaci di proiettare qualcosa di logico, si fermeranno all'immagine immediata senza vedere i possibili sillogismi nascosti dietro.
Ma anche se impedisci a quei due di votare, io continuerò con questa tecnica a fregare gli altri otto, a far credere a ognuno di loro che io rappresenti davvero la loro opinione.
Più che fare gli indovinelli agli elettori allora, sarebbe il caso di costringere il politico a dichiarare apertamente il suo programma, almeno in campagna elettorale, invece che esprimersi solo a ideogrammi interpretabili soggettivamente.