Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37
  1. #11
    Voce dalla Madre Russia
    Data Registrazione
    11 Mar 2014
    Località
    Mosca, Russia
    Messaggi
    21,631
     Likes dati
    6,204
     Like avuti
    14,132
    Mentioned
    228 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Anche a me piacerebbe....

    https://youtu.be/3gCvRrF5SA4?si=KS8Vb2K6jZhZfl_g
    O, Madre-terra, betulla bianca
    Per me sei la Sacra Russia, per ghi altri sei una scheggia.

  2. #12
    Date e vi sarà chiesto.
    Data Registrazione
    22 Sep 2014
    Messaggi
    24,146
     Likes dati
    1,585
     Like avuti
    9,633
    Mentioned
    195 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Anche a me piacerebbe....

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Il prezzo lo fissa l'incontro di domanda e offerta.
    Se c'è un solo venditore (monopolio), il venditore decide il prezzo.
    Se c'è un solo compratore (monopsonio), è quest'ultimo a deciderlo.
    Se più compratori si associano in un cartello, danno vita a un quasi monopsonio. Quindi guadagnano potere contrattuale.

    È questa la logica del price cap.

    Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk

    Il sistema funziona un pò cosi...In un mondo teoricamente “normale”, la cosa sarebbe finita qua: Gazprom fa il prezzo, ENI ricarica il giusto profitto in accordo con i suoi costi di gestione e la concorrenza e gli utilizzatori finali pagano il giusto prezzo.
    Purtroppo di normale in questo mondo c’è rimasto ben poco, e questo fa sì che in questo business intervenga un terzo incomodo.

    Tutta questa attività, che di fatto rappresenta una vera e propria “bisca”, ripeto legalizzata da governi corrotti ed incoscienti, permette al “banco” (i padroni del mercato), di manipolare a proprio piacimento il prezzo del gas naturale,
    ripeto del tutto scollegato da quello che sarebbe il prezzo derivante dall’attività di estrazione.
    Non c'è uomo così virtuoso che, se dovesse sottoporre tutti i suoi pensieri e tutte le sue azioni al giudizio della legge, non meriterebbe di essere impiccato dieci volte nella vita.
    Michel de Montaigne

  3. #13
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,889
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,824
    Mentioned
    686 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Anche a me piacerebbe....

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Lo fissa il venditore se c'è un solo venditore. Se invece c'è un solo compratore, lo fissa il compratore. Capito perché la Russia è fottuta? Perché fra qualche anno avrà un solo compratore (o al massimo due), che fisserà il prezzo.
    @Sentenza

    Nel frattempo, lo sentivo poco fa, la Turchia nell'ultimo anno ha quasi decuplicato le importazioni di gas e petrolio dalla Russia (e le esportazioni verso di essa di altri prodotti) divenendo, di fatto, un paese intermediario nella ri-esportazione verso altri paesi.

    Per cui, se va bene, bloccheremo il prezzo a 100 alla Russia e compreremo a 150 dalla Turchia. Paese NATO che aspira a entrare nella UE.
    Mentre, già ora, compriamo a 80$ il gas dagli USA mentre dalla Russia lo pagheremmo 2$.
    https://www.byoblu.com/2022/08/29/so...%20di%2080%24.

    Poi c'è la Cina... Ma questa è un'altra storia.

    Capito perché l'Italia è fottuta?

    Non si fotte la Russia con le sanzioni, non la si fotte con il prezzo imposto.

    L'unico modo per fotterla è ... INTEGRARLA nel sistema economico europeo che, poi, era la visione futuristica di Gorbacev.
    E di Berlusconi, diciamolo.



    Kobra ( Democritico )
    Slogan Kobresco: Vota bene. Vota il Meno Peggio
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  4. #14
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Apr 2021
    Messaggi
    22,600
     Likes dati
    2,934
     Like avuti
    5,025
    Mentioned
    563 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Anche a me piacerebbe....

    Più in generale, l'economia finanziaria è del tutto slegata da quella reale ed è giunta a livelli di criminalità tali per cui è necessario intervenire subito, normativamente, e relegare questa lurida bisca legalizzata nel letamaio delle attività irrilevanti per gli Stati, con forti limiti e forti sanzioni personali ed economiche per chi sgarra ed esce fuori dal letamaio. Cosa si aspetta? Chi aspetta è un venduto.

  5. #15
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    69,663
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Anche a me piacerebbe....

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    @Sentenza

    Nel frattempo, lo sentivo poco fa, la Turchia nell'ultimo anno ha quasi decuplicato le importazioni di gas e petrolio dalla Russia (e le esportazioni verso di essa di altri prodotti) divenendo, di fatto, un paese intermediario nella ri-esportazione verso altri paesi.

    Per cui, se va bene, bloccheremo il prezzo a 100 alla Russia e compreremo a 150 dalla Turchia. Paese NATO che aspira a entrare nella UE.
    Mentre, già ora, compriamo il GNL a 80$ il gas dagli USA mentre dalla Russia po pagheremmo 2$.
    https://www.byoblu.com/2022/08/29/so...%20di%2080%24.

    Poi c'è la Cina... Ma questa è un'altra storia.

    Capito perché l'Italia è fottuta?

    Non si fotte la Russia con le sanzioni, non la si fotte con il prezzo imposto.

    L'unico modo per fotterla è ... INTEGRARLA nel sistema economico europeo che, poi, era la visione futuristica di Gorbacev.
    E di Berlusconi, diciamolo.



    Kobra ( Democritico )
    Slogan Kobresco: Vota bene. Vota il Meno Peggio
    Si è tentato di integrarla, infatti importiamo il 40% di gas dalla Russia. E lo stesso ha fatto la Germania. Ma se Putin è stupido cosa ci possiamo fare?
    Per quanto riguarda il resto, beh, la Russia non produce quasi niente, importa tutto, quindi non vedo perché le sanzioni non dovrebbero "funzionare". Già adesso il Rublo è schizzato in alto, vuol dire che le sanzioni stanno funzionando.
    Spaghetti e pistole

  6. #16
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    72,556
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,361
    Mentioned
    2099 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

    Predefinito Re: Anche a me piacerebbe....

    Citazione Originariamente Scritto da elnick Visualizza Messaggio
    No, il prezzo non lo fissa il venditore, lo fissa il mercato, ovvero l'incontro della domanda e dell'offerta.
    si si, questo è quello che succede con prodotti vari, ma qui si parla di energia, non facilmente sostituibile, cpme puoi dire chi deve venderti: da oggiil tuo gas lo pago dieci e non cento? Poi cosa usi al posto del gas, la carbonella?
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

  7. #17
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    69,663
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Anche a me piacerebbe....

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    si si, questo è quello che succede con prodotti vari, ma qui si parla di energia, non facilmente sostituibile, cpme puoi dire chi deve venderti: da oggiil tuo gas lo pago dieci e non cento? Poi cosa usi al posto del gas, la carbonella?
    Mica c'è un solo venditore, se non me lo dai a 10 lo compro da un altro.
    Spaghetti e pistole

  8. #18
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    72,556
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,361
    Mentioned
    2099 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

    Predefinito Re: Anche a me piacerebbe....

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    @Sentenza

    Nel frattempo, lo sentivo poco fa, la Turchia nell'ultimo anno ha quasi decuplicato le importazioni di gas e petrolio dalla Russia (e le esportazioni verso di essa di altri prodotti) divenendo, di fatto, un paese intermediario nella ri-esportazione verso altri paesi.

    Per cui, se va bene, bloccheremo il prezzo a 100 alla Russia e compreremo a 150 dalla Turchia. Paese NATO che aspira a entrare nella UE.
    Mentre, già ora, compriamo a 80$ il gas dagli USA mentre dalla Russia lo pagheremmo 2$.
    https://www.byoblu.com/2022/08/29/so...%20di%2080%24.

    Poi c'è la Cina... Ma questa è un'altra storia.

    Capito perché l'Italia è fottuta?

    Non si fotte la Russia con le sanzioni, non la si fotte con il prezzo imposto.

    L'unico modo per fotterla è ... INTEGRARLA nel sistema economico europeo che, poi, era la visione futuristica di Gorbacev.
    E di Berlusconi, diciamolo.



    Kobra ( Democritico )
    Slogan Kobresco: Vota bene. Vota il Meno Peggio
    il tuoè un ragionamento talmente intelligente da sembrare ovvio. Perhè dovrebbe essere OVVIO fare quello che suggerisci, ma io sonoconvinto, e ci sono testimonianze viventi a confermarlo, che a fare politica ci vanno gli imbecilli, i troppo furbi, i chissenefregadeglialtri. In ogni caso il tuodiscorso troppo intelligente passerebbe al vaglio di questi blablabla e sarebbe bocciato con ignominia
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

  9. #19
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    72,556
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,361
    Mentioned
    2099 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

    Predefinito Re: Anche a me piacerebbe....

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Mica c'è un solo venditore, se non me lo dai a 10 lo compro da un altro.
    come ha ben detto KOBRA il gas liquido ora lo compriamo dagli Usa a 8 dollari mentre dalla Russia costerebbe 2 dollari. Belcolpo
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

  10. #20
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    72,556
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,361
    Mentioned
    2099 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

    Predefinito Re: Anche a me piacerebbe....

    Citazione Originariamente Scritto da Entropia Visualizza Messaggio
    Il sistema funziona un pò cosi...In un mondo teoricamente “normale”, la cosa sarebbe finita qua: Gazprom fa il prezzo, ENI ricarica il giusto profitto in accordo con i suoi costi di gestione e la concorrenza e gli utilizzatori finali pagano il giusto prezzo.
    Purtroppo di normale in questo mondo c’è rimasto ben poco, e questo fa sì che in questo business intervenga un terzo incomodo.

    Tutta questa attività, che di fatto rappresenta una vera e propria “bisca”, ripeto legalizzata da governi corrotti ed incoscienti, permette al “banco” (i padroni del mercato), di manipolare a proprio piacimento il prezzo del gas naturale,
    ripeto del tutto scollegato da quello che sarebbe il prezzo derivante dall’attività di estrazione.
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Vi piacerebbe avere anche in Italia GP "regionali"?
    Di subiectus nel forum Tuttosport
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-06-11, 23:15
  2. come vi piacerebbe .....?
    Di marocchesi nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 06-05-11, 17:42
  3. Mi piacerebbe...
    Di Gianluca nel forum Laboratorio TP
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-12-10, 15:29
  4. Non vi piacerebbe......
    Di Amalie nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-05-10, 14:46
  5. Vi piacerebbe...
    Di O'Rei nel forum POLSchedina
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-09-05, 20:41

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito