Riguardo alla presa da dietro, in Aikido la risposta sarebbe, mano destra dentro all'avambraccio dell'aggressore, più vicino possibile alla piega del gomito e spingere, mentre la mano sinistra prende la mano armata da sopra, e viene aperta verso l'esterno a palmo in su, di modo che anche la mano dell'aggressore finisce a palmo in su.
Poi passo strisciato indietro col piede destro e il piede sinistro va dietro al destro dell'aggressore, ci si china e si passa sotto al suo braccio per liberare la testa dalla presa.
A quel punto tenkan senza mollare la presa su gomito e mano e quello finisce faccia a terra.
E' una cosa neanche lontanamente facile da fare davvero, ma resta una delle poche che potrebbero riuscire.




Rispondi Citando

