Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Per avere la pensione...

    Citazione Originariamente Scritto da Tiresia Visualizza Messaggio
    Me cojoni

    Uno statale con i medesimi contributi prende 10 volte tanto
    Mantenuto prima, mantenuto dopo. A vita.

  2. #12
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Per avere la pensione...

    Citazione Originariamente Scritto da zlais Visualizza Messaggio
    niente affatto, si fa la cosiddetta totalizzazione dei contributi, e questo vale sia per chi ha versato sia nella gestione privata che pubblica, sia per chi ha versato all'inps o enti esteri (tra l'italia e l'uk, così come tra l'italia e il 90% dei paesi, ci sono accordi in materia previdenziale)
    è una pratica che puoi fare in qualsiasi patronato di una grande città (in un piccolo centro di provincia magari non trovi personale che gestisce abitualmente cose del genere)

    se tu attualmente sei in italia come dipendente pubblico, ti conviene anzi cominciare a farlo, tanto la posizioni estere sono ormai consolidate in tal caso, così porti tutto sotto la stessa cassa e ti semplifichi l'eventuale richiesta di pensione
    Non sono mai stato statale e la pensione la prendero' in Francia, e' piu' conveniente della cassa italiana, il patronato ha gia' trovato i contributi che ho fatto in Italia e UK ma perdero' il diritto a vari "bonus" che offre la Francia a coloro che hanno fatto tutta la loro carriera sul posto, per questo saro' penalizzato e dovro' fare 45 anni di contributi per non andare in pensione con una miseria, poi ci saranno 30 anni di pensione privata che saranno piu' della meta' del totale

    La pensione italiana ( so e no 250 € al mese) si sblocca a 67 anni la parte inglese ( anche qui siamo sui 250€) a 65-66

  3. #13
    Socialdemocrazia Palmiana
    Data Registrazione
    14 Sep 2010
    Messaggi
    13,906
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,605
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Per avere la pensione...

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Per 21 anni di contributi INPS (1961-1982) mi rimettono 13 volte l'anno circa 160 euro.
    senza conoscere tutta la storia contributiva è difficile poter dire
    quelli erano anni retributivi, se non hai fatto la totalizzazione con contributi esteri, ti è stata data una pensione basandosi esclusivamente sulla contribuzione italiana
    quinti ti hanno dato circa il 42% (2%x21anni, ammesso fossero anni pieni con contribuzione di 52 settimane) della retribuzione media degli ultimi 5 anni di lavoro (1978-1982)

    se sei all'estero, come mai non hai portato i contributi italiani nella cassa estera per fare un calcolo unico? oppure viceversa i contributi esteri nella gestione inps? tenere separati i contributi non è mai conveniente, soprattutto con sistemi diversi
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

  4. #14
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Per avere la pensione...

    Citazione Originariamente Scritto da zlais Visualizza Messaggio
    senza conoscere tutta la storia contributiva è difficile poter dire
    quelli erano anni retributivi, se non hai fatto la totalizzazione con contributi esteri, ti è stata data una pensione basandosi esclusivamente sulla contribuzione italiana
    quinti ti hanno dato circa il 42% (2%x21anni, ammesso fossero anni pieni con contribuzione di 52 settimane) della retribuzione media degli ultimi 5 anni di lavoro (1978-1982)

    se sei all'estero, come mai non hai portato i contributi italiani nella cassa estera per fare un calcolo unico? oppure viceversa i contributi esteri nella gestione inps? tenere separati i contributi non è mai conveniente, soprattutto con sistemi diversi
    Io è quello che faro', portero' tutto alla cassa dello stato estero per fare un calcolo unico, ma le diverse pensioni saranno versate separatamente e quando scatta il minimo legale in quei paesi: Francia 62 (oggi ma si andrà a 64-65), Italia 67, UK 65-66
    saranno 4 assegni diversi comunque, anche se il calcolo è unico

  5. #15
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Per avere la pensione...

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Quante pensioni avete in Italia? Mi spiego: qui abbiamo la pensione vera e propria, solo per chi ha lavorato. Non e' automatica e si puo' chiedere a 65 anni. Poi abbiamo la OAS, che te la danno a 65 anni e solo a chi sta' in Canada da almeno 10 anni, anche se non ha lavorato nemmeno un giorno. Non e' per tutti, solo per chi ha un reddito basso (meno di $80,000 annui hai il totale, dopo $179,000 la perdi del tutto). Poi uno puo' chiedere il CIS, ma solo se in coppia il reddito e' sotto $49,000. Infine c'e' l'aiuto della provincia, che varia a seconda dove risiedi, per chi e' veramente povero e per sfiga sta' sotto $20,000. Quest'ultimo e' il più basso ed e' dai $3,700 fino a $15,000 annui se sei handicappato. Ci sono pure altre agevolazioni, come per esempio trasporti pubblici ridotti del 90%. La sanità non si paga, non esistono tickets e se devi andare da un medico in tanti casi il taxi e' a gratis.
    Forse per te sono somme ridicole, ma dovresti verificare se la tua pensione italiana ti viene versata netta o lorda: siccome vivi fuori dall'Italia piu' di 6 mesi all'anno dovresti percepire una pensione lorda, cioe' senza che ti prelevino le tasse, visto che in Italia non ci vivi
    La cosa non e' automatica, va fatta una domanda, va dimostrato che vivi fuori dall'Italia piu' di 6 mesi all'anno, per te non dovrebbe essere difficile

  6. #16
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Per avere la pensione...

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    Forse per te sono somme ridicole, ma dovresti verificare se la tua pensione italiana ti viene versata netta o lorda: siccome vivi fuori dall'Italia piu' di 6 mesi all'anno dovresti percepire una pensione lorda, cioe' senza che ti prelevino le tasse, visto che in Italia non ci vivi
    La cosa non e' automatica, va fatta una domanda, va dimostrato che vivi fuori dall'Italia piu' di 6 mesi all'anno, per te non dovrebbe essere difficile
    Fatto. 160 euro al mese e sono tassato in Canada. Teoricamente perche' per questa cifra esigua qui non perdono nemmeno il tempo.

  7. #17
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Per avere la pensione...

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Fatto. 160 euro al mese e sono tassato in Canada. Teoricamente perche' per questa cifra esigua qui non perdono nemmeno il tempo.
    Allora prendi veramente poco, io per 7 anni in Italia prendero' circa 250€ netti, c'e'.anche un anno di militare
    Per avere lavorato in Inghilterra per 5 anni piu' o meno altri 250€

  8. #18
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Per avere la pensione...

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    Allora prendi veramente poco, io per 7 anni in Italia prendero' circa 250€ netti, c'e'.anche un anno di militare
    Per avere lavorato in Inghilterra per 5 anni piu' o meno altri 250€
    21 anni come autonomo. Non protetto dalle varie mafie di sindacalisti.

  9. #19
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Per avere la pensione...

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    21 anni come autonomo. Non protetto dalle varie mafie di sindacalisti.
    nemmeno io sono mai stato protetto, ma non capisco questi 160 euro, si vede che hai pagato vermante poco di contributi

  10. #20
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,366
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,425
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Per avere la pensione...

    io avrò un casino, credo 3 assegni.
    -uno con la cassa da libero professionista (14 anni e rotti)
    -uno inps da dipendente (alla fine saranno almeno 25 anni totali compreso il militare, se non cambio lavoro e me ne torno tra le partite IVA, ogni tanto sono tentato)
    -la pensione integrativa che verso da circa 25 anni o giù di lì.
    ritengo che la cifra maggiore sarà quella inps, ma adesso è presto per fare previsioni.
    per fortuna avrò qualcosa da parte, perchè credo che non ricaverò più di 1200-1500 euro a sentire qualcuno.
    comunque è presto per fare i conti, aspetterò almeno di arrivare a 60 anni prima di pensarci e andare da un commercialista o da un patronato.

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-05-22, 16:52
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-12-18, 16:14
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-07-17, 21:23
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-02-16, 12:01
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-12-06, 01:30

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito