Non so Calenda ma non ce lo vedo nemmeno lui a destra. Renzi di sicuro ha un'altra politica che non è di destra. La persegue da un decennio ormai ed è centrista. Perchè mai dovrebbe schierarsi con una destra per altro così estrema come in italia non la abbiamo mai vista. Quelle sono cose che fanno persone come appunto Tremonti, la Gardini e tutti i saltafossi che sono passati di corsa da Berlusconi alla Lega o dalla Meloni perchè lì adesso c'era posto. Renzi cerca di fare la sua politica non cerca una poltrona per la poltrona.
Dai su, basta guardarlo e vedere come si comporta, non è uno che sta nel mucchio e tutto va bene. Nè ha bisogno di poltrone visto che guadagna molti più soldi con le sue conferenze-. Si può permettere di scegliere.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Ciò che i sondaggi non possono rilevare è la sincerità degli intervistati.
Ebbene sì, accade che un certo numero di persone, perfino davanti all'anonimato, dichiarino una scelta di voto non veritiera. Non si sa bene il perché, ma lo fanno.
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.
Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

Intendo che sono in competizione tra loro. e lo sono soprattutto Meloni e Salvini. I leghisti sanno che i voti in più della Meloni prima erano voti loro.
Se a questo aggiungiamo una situazione economica di cui ancora non hanno capito la portata altrimenti non ci avrebbero mai portato ad elezioni adesso... direi che i sostenitori della destra avranno una brutta sorpresa. L'ennesima per altro. Non capisco come mai la gente si illude sempre che ad ogni elezioni i miracoli diventino possibili. Sono state fatte promesse clamorose.,
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Quello in realtà non sarebbe un problema se non avessero dato ad intendere agli elettori che si possono usare quei soldi per la spesa corrente e le regalie varie invece che per le riforme per le quali è stato approvato.
Da notare che nessuno di loro ha detto dove non va bene il PNRR, nè i giornalisti, che immagino non sappiano cosa sia, gli hanno mai chiesto dove lo vogliono cambiare.
Sai dove vogliono cambiarlo? Vogliono interrompere la riforma e la modernizzazione della scuola? L'impegno sulle nuovbe energie e sull'informatizzazione? Magari non vogliono più il federalismo fiscale.
Certo è che non potranno mai chiedere quei soldi per regalarli ai loro elettori.

E' un pò difficile parlare di anonimato visto che si usa il metodo Cati con le interviste che avvengono sul telefono fisso. Il che spiega anche come mai i sondaggi cambiano a seconda di chi commissiona il sondaggio. Se è la 7 sta meglio il PD, se è mediaset sta meglio la destra e se è il fatto i 5 stelle fanno il botto.
Ma anche trovare giovani che rispondono al telefono fisso in casa mi sembra una cosa impossibile. Inoltre non si può verificare che il giovane sia davvero tale visto che ti chiedono l'età e vale ciò che rispondi.

Campagna elettorale cosi' fiacca e scontata che tutti non fanno altro che fantasticare su fantasiosi scenari post-elezioni...
Vincera' il centro-destra e si formera' un governo di centro destra, senza maggioranza dei 2/3, come normale in ogni democrazia di questo mondo.
Meloni scegliera' ministri di valore, non tutti politici, perche' sa che non sara' facile.
Appuntamento poi tra due anni per vedere se saranno ancora in grado di fare qualcosa e di reggere.
MORISI EROE