Una domanda : il TG1 è "governativo" da quando c'è Minzolini ?
Cioè , prima , era come il mitico telegiornale della BBC inglese ?
Ma quanta ipocrisia...!
Da sempre , e per sempre indico quando il potere politico capì l'importanza della televisione e dei suoi telegiornali nel fare l'opinione della gente (alludo chiaramente a Fanfani , che alla fine degli anni '50 impose alla direzione della RAI Ettore Bernabei , suo uomo di fiducia.Da allora in poi vennero ripristinate le cosiddette "veline" , cioè direttive su quante notizie , soprattutto quali notizie , e come dare tali notizie , dovevano dare i TG di regime).
Tanto che , quando nel 1988 , in attesa dei TG del privato (Berlusconi) , e di una legge che permettesse anche ai privati di trasmettere TG , Canale 5 , con Ricci , inaugurò un finto telegiornale , chiamandolo "Striscia la notizia" , dove , appunto , nelle prime edizioni le notizie venivano portate da "veline" , ragazze procaci , ai conduttori.
Da qui l'immagine della "velina" , intesa come ragazza di scena , di spettacolo , ma l'origine è quella.
Da notare e ricordare che la definizione di "veline" nei telegiornali della RAi di stato , la si deve a Sergio Saviane , giornalista che sul settimanale "L'Espresso" tutte le settimane pubblicava una striscia bruciante sulla RAI , i suoi giornalisti e i suoi programmi.
Purtroppo Saviane è morto , e il lato spiacevole della cosa sta non solo nella dipartita dello stesso , ma nel fatto che non abbia lasciato eredi , cioè giornalisti che facciano una cronaca e una critica televisiva adeguata , ai pari della sua.
Di cui ci sarebbe tanto , ma tanto bisogno , visto il livello di quanto danno le televisioni , dal grande fratello alle reti unificate su cogne o su avetrana.....
Di tutto , di più , come appunto recita il famoso slogan della RAI , fuori che "conoscere per deliberare" , come diceva Salvemini...

Donald...credo che nessuno possa più di tanto prendersela con un direttore di TG per come e per quali notizie privilegi (a meno che non diventi uno sfacciato modus operandi (alla Fede, intendo...).
Hai ragione tu...s'è sempre fatto e sempre si farà.
Credo (non ho letto gli altri posts) che a minzolini però venga giustamente contestato il fatto che dica bugie clamorose per nascondere fatti oggettivi che, se troppo appalesati, potrebbero dispiacere a qualcuno in alto loco...
E quindi va avanti con "assoluzione" di Mills e editoriali piene di falsità (tipo quando, per difendere bertolaso beccato al telefono in ambigui colloqui, se ne uscì con un clamoroso "le intercettazioni non costituiscono prova"...).
Fermate l'Italia, voglio scendere.

Scusa se insisto , perchè prima , il TG1 era un esempio di franchezza ?
Tu nella tua vita , hai mai sentito al TG1 fare apertamente critiche su chi era al governo al momento ?
La cosa (le critiche) sarebbe talmente assurda , in quella sede (TG1 , ma anche Canale 5) da rasentare la follia.
Non c'è niente da fare , TG1 (e Canale 5 che l'ha clonato in una logica di duopolio) è sempre stato "governativo" , e l'unica discriminante sta in chi sa questo e chi non lo sa . l'unico problema è , per chi lo sa , nell'alternativa.
Cioè , esiste , nelle televisioni , un organo di informazione corretto , oggettivo , non legato a poteri ecc. ecc. ?
Sinceramente no , c'è chi tenta di farlo (cito "La7") , ma il resto sono cloni uno dell'altro .....(per fare un esempio : sulla base di cosa si deve pensare che al 99% delle persone interessi il caso di Avetrana ? ..è solo un esempio fra i tanti ) , eppure oggi nei TG (tutti) si parlava solo di quello.

Insisti, insisti pure.
No, non ho mai sentito il tg nazionale (molti anni fa, se ricordi, veniva chiamato così...) criticare il governo.
Ma io sto parlando del tg di minzolini che non solo incensa oltre ogni misura il governo in carica, ma che MENTE pacchianamente su questioni fondamentali per non dispiacere silvio.
Mi sembra evidentissimo.
Io cmq, come molti qui credo, uso la tecnica del seguire (quando possibile) più tg e poi di farsi una opinione sugli avvenimenti raccontati. E' l'unico modo per avere una visione almeno almeno obiettiva dei fatti.
Fermate l'Italia, voglio scendere.

forse non ha ancora capito che a minzolini viene addebitato il RACCONTARE MENZOGNE ....capisce?
non si tratta SOLAMENTE di nascondere le notizie sgradite come il tg1 ha sempre fatto MA MAI SPUDORATAMENTE come minzolini ....che nemmeno l'altro campione mimun c'era riuscito .....
questo qui racconta vere e proprie FALSITA' ....le è chiara la differenza?
non è bonaiuti, gasparri o il lupi di turno ....quello di raccontare menzogne pro-domo-loro-padrone è il mestiere per il quale sono pagati ....
minzolini, oltre a NON PROVARE NEMMENO a smentire le spudorate menzogne dei suoi editori di riferimento, le racconta direttamente nei suoi editoriali ....le IMPONE ai lettori di veline dei suoi notiziari ....
e si spaccia per giornalista .....capisce?