proverbi popolari:
Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
Chi vuole, va; chi non vuole, manda
Chi sa, fa; chi non sa, insegna
Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Giusto, facciamo un paragone con le leggi di Frignettistan.
Intanto abbiamo un costo annuo di 6 MLD di euro contro i 310 milioni di dollari, il che significa che l'Australia spende(va) il 5% di quello che spende l'Italia. Dicasi 5%.
Come numeri dopo il 2013, quando il governo (barzel)Letta ha varato la legge Mare Nostrum, aka "cacciatevi in acqua e vi porteremo in Italia" siamo passati da una media di 35-40K arrivi annui a 160-180K arrivi, ossia oltre 10 volte tanto dei numeri australiani.
E poi arriviamo al numero di persone morte in mare, e qui abbiamo quasi 13K morti nel Med verso i 1955 morti totali dal 2000 al 2015.
https://beyondforeignness.org/fortress-australia-asylum-seeker-and-migrant-death-and-detention-statistics
Oltre non ci sono numeri, ma l'articolo ammette che le morti causate dalla traversata verso l'Australia sono una "small fraction" di tutte le morti su scala globale.
Conclusioni: modello australiano tutta la vita.

Cercateli.
Certo che sono maggiori, l'idea che ci sia una correlazione tra le sciagurate leggi italiche e l'impennata degli arrivi non ti sfiora?2) L'idea che i flussi dall'Africa siano maggiori non ti sfiora?
Stiamo ad un livello d'analisi dei dati veramente basso.

Quello che vuol fare il pignolo sei te. Cercateli, e prova a confutare il fatto che siano stronzate o meno. I numeri sono quelli.
Il problema sei te e quelli come te.
Magari quando ti fai sfiorare dal fatto che il problema è l'Africa e non (principalmente) l'Italia.
Se te mi ritieni responsabile della morte dei migranti nei "lager di Minniti" io ti ritengo responsabile dei 13K morti in mare e dei crimini perpetrati da individui che non avrebbero nessun diritto di stare in Italia. Il tutto per soddisfare la tua coscienza.

L'onere della prova è dalla tua, sei tu che sostieni il dogma australiano, da parte mia mi limito a metterlo in dubbio.
No, sono io che ti ritengo responsabile delle morti in mare che come mostra l'esperienza australiana dipendono dall'efficienza della guardia costiera.

Riguardo ai reati dei clandestini in Italia, non ho mai sostenuto che sia giusto che stiano a piede libero.