
Originariamente Scritto da
Supermario
Riguardo la Russofobia.
Faccio notare che se è vero che la NATO si è espansa verso EST, è anche vero che lo ha fatto camminando sulle orme della espansione della UE verso EST.
Mano a mano che i paesi dell EST entravano nella UE ( per avere una stabilità economica ) poco dopo entravano anche nella NATO ( per avere protezione militare ), questo perche l' UE è sempre stata appunto carente nella seconda necessità e la NATO è servita, dopo la caduta del muro di Berlino, per colmare questa lacuna.
Perche esiste questa richiesta di sicurezza da parte dei paesi del EST ( ex-sovietici ) ??? Perche evidentemente non c'è mai stata una autocritica, una elaborazione, una conclusione positiva, una riappacificazione di quello che è stato il rapporto di questi paesi con l' URSS / Russia.
Non ci scordiamo che questi paesi hanno sofferto sotto regimi totalitari eretti e controllati dai sovietici, ogni cittadino di ogni paese aveva la sua croce e i suoi aguzzini, la Stasi nella DDR, la DS in Bulgaria, la SB in Polonia, la Securitate in Romania, il Sigurimi in Albania, la STB in Cecoslovacchia e via dicendo, strumenti di potere e di repressione da parte del partito locale e sotto il controllo di Mosca.
La Germania post nazista ha fatto i conti con il nazismo e lo ha fatto nel piu' completo e sincero dei modi, coinvolgendo la società civile. Questo passaggio in Russia non c'è stato, è tutto semplicemente stato messo da parte, spazzato sotto il tappeto. Ma questi paesi ancora oggi hanno delle cicatrici sul proprio corpo, e certo vedere invadere paesi vicini come la Georgia o l' Ucraina ( a prescindere dalle motivazioni piu' o meno valide o piu' o meno sostenibili ) di certo non aiuta se vogliamo ridurre la "russofobia" in questi paesi.
Anzi.. hanno invogliato altri paesi, come ad esempio la Finlandia, a richiedere quella stessa protezione NATO prima richiesta da Polonia piuttosto che Romania.
Sicuramente la propaganda USA fa la sua parte, non siamo ne ottusi ne incosapevoli. Ma di certo non basta per giustificare l' avversità di queste nazioni come ad esempio i paesi baltici o la Polonia vs la Russia.
Noi che non abbiamo vissuto sotto l' ombrello sovietico abbiamo una percezione tutta nostra, fuori dalla realtà e lontana dai fatti.
Concordo che la russofobia non è negli interessi europei, ma aggiungo neppure di quelli russi. Invadere come è stata invasa l' Ucraina non è di certo servito a invertire questa situazione.