In Italia, ci dice il Censis, ci sono 5 milioni seicento mila poveri poveri e un totale di 15 miliono 700mila poveri.
Negli Stati Uniti, i poveri poveri sono oltre 40 milioni, il numero dei poveri è imprecisato. Percentualmente in Usa i poveri poveri sono il doppio di quel che sono in Italia (5.9% contro 12,6%)
Queste cifre sono di tre mesi fa. Oggi non avranno fatto altro che peggiorare.
Ora io penso alla Meloni e a quelloche dovrà affrontare. Ma penso anche a Biden che è obbligato a mantenere un apparato militare che costa al suo Paese un cifra impressionante.
A me non mi riesce proprio di capire come si possano spendere tante risorse in armi, munizioni, divise e bombe. Perchè per mantenere una tale forza di guerra non è che basti spendere soldi ma devi creare dei nemici. Cioè se i nemici non li hai e allora il tuo popolo potrebbe chiederti "ma perchè cazzo spendete tutti questi miliardi in armi?", tu devi crearteli. La cosa è talmente vera che se qualcuno fra coloro che mi leggono gli dovesse venire il trip di andare a vedere cosa c'è sotto ogni guerra o intervento armato degli Usa si potrebbe rendere conto che spesso (quasi sempre) erano interventi che si sarebbero tranquillamenete potuti evitare.
Ma questo riguarda l'America, che può stamparsi anche tutti i dollari che vuole, che è un Paese con enormi potenzialità e che, di riffa o di riffa, ancora traccia la strada per gran parte del mondo, qui si tratta del nostro Paese, che non ha risorse, che ha un debito pubblico pazzesco, e che è costretto, per stare nella Nato a buttare nel cesso trenta miliardi di euro l'anno, soldi che servirebbero a qualsiasi governo almeno per aiutare i nostri poveri a sopravvivere.
E invece....le prime dichiarazioni della Meloni recitano pedissequamente il solito refrai di ogni governante italiano "siamo fedeli all'alleanza atlantica"
Ebbravi, sette più.