@Tiresia
Ma come, uno che gira per cantieri come te non guadagna nemmeno 500$?
Ma ripeto ci sono anche Gates, Bezos e Musk.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

@Tiresia
Purtroppo a me non puoi sfilarli nemmeno se chiami la Guardia di Finanza.

come si concilia la possibilita del consumo della risorsa naturale del suo consumo da parte di alcuni, quando è stato consumato da altri, se si arriva al deteriomento della stesso?
facciamo l'esempio del pascoloSommando le due componenti parziali (dell’utilità), il pastore concluderà che per lui l’unico comportamento razionale èquello di aggiungere un altro (e un altro e un altro ancora…) animaleal suo gregge.
• Ma alla medesima conclusione giungono tutti i pastori razionali checondividono il bene comune (il pascolo) oltrepassando la capacità dicarico del terreno.
• Le conseguenze saranno non solo L’ESAURIMENTO DELLA RISORSA,con decrescente produttività e redditività dell’allevamento, ma ancheLA CONFLITTUALITA’ SOCIALE tra i pastori.
Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
(Pablo Neruda - Attribuita)

@adry571
Non capisco bene dove vuoi andare a parare, ma stai mettendo in dubbio che si possa tassare il profitto?
Non credo che tu sia così liberale, indi per cui la novità che ho proposto è solo la redistribuzione in parti uguali delle tasse sui profitti derivati dall'uso di risorse naturali.

L'aspetto divertente della questione in realtà è che quelli che si stupiscono sono proprio quelli secondo cui si può tassare liberamente senza motivo alcuno, per diritto "divino" diciamo.

il profitto dovrebbe essere investito proteggere l'ambiente, come ha annunciato per esempio il fondatore di Amazon Jeff Bezos all’inizio del 2020 , 10 miliadi di dollari
https://www.wired.it/attualita/ambie...nto-climatico/
Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
(Pablo Neruda - Attribuita)

Bezos dà tutti questi soldi per la causa ambientale, perché in realtà lui si sente un miracolato: ha fatto i miliardi senza produrre assolutamente niente ma soltando consegnando pacchi!
Ma tra qualche annetto le cose potrebbero cambiare per lui: in Italia si sta organizzando Subito.it per le spedizioni e i pagamenti. E sicuramente verrà fuori pure qualche altro. Il monopolio di Amazon sta per finire.
proverbi popolari:
Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
Chi vuole, va; chi non vuole, manda
Chi sa, fa; chi non sa, insegna
Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta