cioè stringete, davvero se uno ti dà la mano morta fa senso, due uomini si stringono la mano con vigore altrimenti date l' impressione di essere dei lumaconi smidollati
lo dico perchè mi capita

cioè stringete, davvero se uno ti dà la mano morta fa senso, due uomini si stringono la mano con vigore altrimenti date l' impressione di essere dei lumaconi smidollati
lo dico perchè mi capita
«che giova ne la fata dar di cozzo?»
“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”
Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

La mano morta fa un po' senso, ma una volta uno mi ha stretto la mano e ho gridato dal male, (avevo però una patologia in corso (non da troppo 'uso')). Diciamo stringere senza esagerare.

L'ho sempre trovata una cosa un po' innaturale dal mio punto di vista, ma sapendo che trattasi di una convenzione sociale lo faccio senza mostrare titubanza, anzi, a volte sono io a proporlo, ripeto, la trovo una cosa innaturale ma è una convenzione sociale...
Anche se ora col covid è diventata quella stronzata di darsi il gomito, in quel caso io dico "No guarda, fa' finta che ci siamo stretti la mano ma il gomito non lo do, perché dicono di starnutirsi nel gomito e quindi la cosa non ha davvero senso, quindi o ci diamo la mano o niente, perché dal mio punto di vista darsi il gomito è persino peggio, visto che nella mano non ti ci starnutisci, eh..."
È un vanto essere ignorati da utenti di livello 0.
Agli euradical snob antifà che danno del lei per sottolineare la distanza dal ceto del popolino rispondo con un voi (come usava quando c'era LVI) così imparano. Gradassi avvisati mezzi salvati.

A me nessuno la vuole mai stringere. E nemmeno a @Mike Suburro. Chissà perché…

È un vanto essere ignorati da utenti di livello 0.
Agli euradical snob antifà che danno del lei per sottolineare la distanza dal ceto del popolino rispondo con un voi (come usava quando c'era LVI) così imparano. Gradassi avvisati mezzi salvati.

Quando uno dà la mano molle significa che la ha agitata troppo
Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Cosî peró si rischia di fare male a uno che non se lo aspetta....o che da un significato diverso alla stretta di mano
Poi dicono che fai male a dare una mano...
Di solito stringo forte o prendo il braccio quando sgamo profittatori che cercano di mettere l'interazione sul piano competitivo senza prima farlo capire chiaramente....
Pur avendo i tendini indolenziti per lavoro, quando trovo gente subdola ( di quelli che fanno cattivo gioco, ..i non reazionari) ,mi viene la tentazione di fargli il tronchese.
![]()

a me non piace dare la mano, durante il covid la scusa era buona per non darla e la do' pochissimo

Non c'è solo la forza della stretta a dare un'idea della persona ma anche la posizione.
Normalmente la stretta è quella col palmo/dorso verticale quindi si valuta solo la forza della stessa ma ci sono altri due casi che ti indicano il tipo di persona che hai davanti:
quando la mano ti viene porta col palmo rivolto verso l'alto indica predisposizione alla sottomissione e sai già che non avrai problemi a fare affari con chi te la porge così
Diversamente se la mano ti viene porta col palmo rivolto verso il basso drizza le orecchie perché la persona cha hai di fronte tende a prediligere la superiorità e regolati di conseguenza.
Ma quanti figli del Perozzi in giro...
Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
Chi abbandona gli animali è un bastardo!

Di gente che si sopravvaluta o che si alza la matena col bisogno di confermare la sua superioritá su un eventuale malcapitato , ne incontro a iosa.
Purtroppo come urologo ho grossi limiti a curare certe supposte in maniera evasiva .
Capisco che contino sulla viralitá per far passare certi bruciori, ma molestare la santitá dell'ignaro mi pare proprio da purchessía...)