

Fondatore e Presidente onorario di Italia Morta. Pro Italexit e Unione Terroni d'Europa (UTE).
Nostra proposta per emergenza Ucraina -----> La nato invade i paesi dell'est e li consegna alla Russia. Guerra finita e pace per tutti.






Dubito davvero che le banche centrali "soggiacciano" ai relativi governi. Quella è una visione alla Salvini, ed evidentemente, alla Crosetto maniera che sono meno democratici di quanto dicano di essere. Ma questo lo sapevamo già, e di sicuro non stanno nell'estrema destra per caso.
In Italia il problema della ridotta autonomia della banca centrale dal ministero del tesoro si pone già nel 1980, 43 anni fa e in piena crisi inflazionisti alimentata dall'aumento salari/prezzi.
ci si rende conto che la dipendenza della stessa dalla politica non consente che vi sia una azione realmente funzionale ai problemi economici. https://www.bancaditalia.it/pubblica...REL_150211.pdf
Ora un sistema che prevede autonomia della banca centrale, ovvero democratico, è proprio un sistema che è contrario alle idee dell'estrema destra italiana la quale più e più volte ha sostenuto l'utilità di un sistema inflazionistico e conseguente svalutazione della moneta per consentire quello che abbiamo conosciuto a quei tempi, ovvero spendi e spandi a piacere in un pericoloso gioco di rialzi di stipendi e prezzi nella sciocca convinzione che si possa andare avanti all'infinito così.
Quindi no, ha torto marcio anche su quello. Solo che essendo un uomo di estrema destra non gradisce l'autonomia e l'indipendenza che invece sono tipiche delle strutture e degli organismi democratici.
Certo che se ne è accorto. Va bene tutto, ma mica è scemo. Se ne è accorto, sa che avranno delle difficoltà enormi e la butta in caciara sui soliti temi tanto cari all'estrema destra dove la colpa è sempre degli altri.
Va beh, c'è sempre gente che non sa che è un tasso variabile.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.


L'indipendenza della BdI nel 1981 non c'entra nulla con l'indipendenza della Bce.
Nel 1981 la BdI fece esattamente quello che voleva il Governo, non ci fu alcun cambiamento legislativo, semplicemente il Governo ( quindi il Parlamento ) avevano come priorità la lotta all'inflazione e Andreatta scrisse a Ciampi di smettere di acquistare il titolo residui alle aste, fu una scelta politica e la BdI rimaneva sotto il potere del Parlamento che poteva cambiare indirizzo monetario in qualsiasi momento, cosa che avrebbe fatto nel 2011 quando non c'era alcun pericolo inflazionistico ma casomai si rischiava una crisi di liquidità per assenza di un prestatore di ultima istanza.
La BCE non è controllata da nessun organismo democraticamente eletto, non c'entra nulla con l'indipendenza delle BC degli Stati sovrani.
Basta con questa storiella falsa.
Regressista amante della pucchiacca.


Cioè ma veramente dopo che "TUTTO" il mondo accademico mainstream (compresi gli euristi) da Blanchard a Giavazzi e decine di altri hanno definito la crisi del 2011 [/i]come[i] una crisi di paesi in via di sviluppo con un debito denominato in valuta estera c'è gente che paragona l'indipendenza della BCE a quella delle BC degli Stati occidentali fuori dall'Eurozona? Ma secondo voi del debito americano o inglese hanno detto che era come fosse in valuta estera??
Ma basta dai.
Regressista amante della pucchiacca.


Il problema è che chi critica la bce per non essere una banca centrale vera che fa da prestatore di ultima istanza (cioè sottoscrive i titoli come in giappone stampando moneta da zero, che ha il debito al 250% sul pil ma bassi tassi e bassa inflazione), e per avere solo un obiettivo di stabilità dei prezzi legata a una politica neoliberista dell'euro senza lo scopo di stimolare la crescita o l'occupazione o le manovre sui cambi come la federal reserve o la banca giapponese, non vuole modificare la politica economica e monetaria in quel modo per una più keynesiana di stimolo all'economia e redistribuzione per ridurre le diseguaglianze, ma vuole solo distogliere l'attenzione dalla propria incapacità di mantenere gli obiettivi del pnrr cioè ridurre evasione, concorrenza, riforma catasto, stato sociale etc..., perchè tali obiettivi sono palesemente socialdemocratici e in contrasto con l'impostazione di questo governo anarco-cazzara liberista che strizza l'occhio all'evasione e a un maggior precariato da parte di una imprenditoria stracciona, che non investe e basa tutto sullo sfruttamento o l'indebitamento solo se a loro favore.
Fondatore e Presidente onorario di Italia Morta. Pro Italexit e Unione Terroni d'Europa (UTE).
Nostra proposta per emergenza Ucraina -----> La nato invade i paesi dell'est e li consegna alla Russia. Guerra finita e pace per tutti.


In uno Stato sovrano la garanzia di prestatore di ultima istanza è implicita, non devi stampare nulla ( come non ha stampato nulla Draghi nel 2012 ).
Su Crosetto ho giá detto, per me oggi la scelta della BCE è giusta ( poi si puo' discutere quanto influisca in caso di inflaizone da costi ma per me marginalmente influisce ), rimane il potere non gestito secondo gli stessi standard democratici dei paesi non-euro.
Regressista amante della pucchiacca.


Tuttavia mentre in usa aumentano per inflazione da domanda e quindi più consumi e produzione (infatti la disoccupazione è al 3%), in ue aumenta per inflazione da offerta e importazione senza alcun calmieramento come l'acquisto di titoli per investimenti pubblici produttivi, perchè l'aumento della produzione pubblica o su stimolo pubblico aumenterebbe l'offerta e quindi aiuterebbe il calo dell'inflazione senza creare recessione o impoverimenti dei redditi fissi.
Non è dovuto al mandato della bce. E' una scelta della nuova linea liberista e monetarista della lagarde.
Fondatore e Presidente onorario di Italia Morta. Pro Italexit e Unione Terroni d'Europa (UTE).
Nostra proposta per emergenza Ucraina -----> La nato invade i paesi dell'est e li consegna alla Russia. Guerra finita e pace per tutti.


Invece è vietato alla bce di fare da prestatore di ultima istanza, cioè di finanziare gli stati sottoscrivendo i titoli e stampando da zero come fa il giappone. Il qe finanzia le banche private, non gli stati, ed è temporanea.
Infatti la bce non è una vera banca centrale, altrimenti ci sarebbe solo un tasso di interesse e avrebbe tutti gli obiettivi che ho citato. L'euro non è nemmeno una vera moneta unica ma solo un sistema a cambi fissi.
E' un'anomalia già sottolineata da premi nobel. O c'è una sola moneta con un solo tasso di interesse e un solo fisco, oppure l'euro deve essere abolito per tornare alle monete nazionali e libertà economica, cioè ognuno fa statalismo o liberismo e svaluta quando vuole.
Tecnicamente in questa situazione hanno ragione quelli che parlano di una moneta straniera che impone una politica economica a stati non sovrani, perchè si usano i tassi per drenare miliardi dai paesi con più debiti, che non possono competere alla pari, anzichè fare compensazioni e svalutazioni. Peggio ancora il surplus commerciale che violava gli accordi della germania, la quale doveva essere obbligata ad aumentare i prezzi e i salari per riequilibrare le bilance commerciali (con la loro efficienza industriale e debito in realtà i salari dovrebbero essere maggiori).
Quando nacque l'euro gli accordi erano di calmierare i surplus per non danneggiare i paesi intorno indebitati, e invece i crucchi se ne sono fregati facendo mercantilismo.
Fondatore e Presidente onorario di Italia Morta. Pro Italexit e Unione Terroni d'Europa (UTE).
Nostra proposta per emergenza Ucraina -----> La nato invade i paesi dell'est e li consegna alla Russia. Guerra finita e pace per tutti.