Visualizzazione Stampabile
-
Re: Spagna
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
guarda che ci sono scuole di italiano e la cultura e le tradizioni uno le ha nel cuore
parla italiano meglio di molti italiani e viaggia molto in Italia
Guarda che stato tu a dire che senza vivere in Italia non si può conoscere bene la lingua italiana, cultura e tradizioni.
Hai detto che vuoi comprare la casa in Italia per insegnare la lingua e tutto il resto ai tuoi futuri nipotini.
Ma se la lingua e cultura del posto non dipendono da dove vivi, ma dimorano nel cuore, allora essi sono ovunque: in Francia, Giappone, Croazia, Ungheria ecc.
Concordi? ;)
-
Re: Spagna
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Guarda che stato tu a dire che senza vivere in Italia non si può conoscere bene la lingua italiana, cultura e tradizioni.
Hai detto che vuoi comprare la casa in Italia per insegnare la lingua e tutto il resto ai tuoi futuri nipotini.
Ma se la lingua e cultura del posto non dipendono da dove vivi, ma dimorano nel cuore, allora essi sono ovunque: in Francia, Giappone, Croazia, Ungheria ecc.
Concordi? ;)
Non alla terza generazione
In casa con mio figlio abbiamo sempre parlato italiano
Lui non lo farà a meno che non sposi una vera italiana
La lingua la impari all'estero ma il colore; la luce gli usi e costumi sono altra cosa
-
Re: Spagna
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
Non alla terza generazione
In casa con mio figlio abbiamo sempre parlato italiano
Lui non lo farà a meno che non sposi una vera italiana
La lingua la impari all'estero ma il colore; la luce gli usi e costumi sono altra cosa
Perché non dovrebbe farlo?
La mamma parlerà al bimbo nella sua lingua madre, mentre tuo figlio in italiano.
-
Re: Spagna
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Perché non dovrebbe farlo?
La mamma parlerà al bimbo nella sua lingua madre, mentre tuo figlio in italiano.
perchè anche se parla benissimo l'italiano non è la sua lingua principale
-
Re: Spagna
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
perchè anche se parla benissimo l'italiano non è la sua lingua principale
Se i tuoi nipoti non vivranno in Italia nemmeno per loro l’italiano sarà la loro lingua principale.
-
Re: Spagna
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Se i tuoi nipoti non vivranno in Italia nemmeno per loro l’italiano sarà la loro lingua principale.
Ma vorrei che conoscessero da dove veniamo e scoprire la nostra cultura, e la nostra lingua spesso i nonni lo fanno, per le vacanze scolastiche li portiamo al mare in Italia mentre i genitori lavorano da adulti poi conservano bellissimi ricordi
Non si sa dove abiteranno, mio figlio ha un tipo di studi molto mobile, potrebbe lavorare ovunque nel mondo, e' un po' come me, certe risorse non e' che gli piacciono tantissimo
Ci sono bimbi parcheggiati negli asili.nido mentre i genitori lavorano, tristi, ci piacerebbe fare i nonni e tenerli noi
-
Re: Spagna
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
Ma vorrei che conoscessero da dove veniamo e scoprire la nostra cultura, e la nostra lingua spesso i nonni lo fanno
Puoi fare il nonno in qualunque paese del mondo.
Se vuoi che i tuoi nipoti siano italiani al 100%, all’ora devono vivere in Italia secondo me, altrimenti assorbiranno altre culture.
C’è da dire che la cultura italiana si sta “diluendo” e molto velocemente, la gente si veste anche di stracci, fatti all’estero, altro che moda italiana, mangia quello che capita, senza guardare la provenienza e la qualità, preferisce i film stranieri, non conosce la storia italiana, usa lo sleng per comunicare.
Ah, cosa ne pensi del festival di Sanremo?
Cosa potrebbe insegnare ai tuoi nipotini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
per le vacanze scolastiche li portiamo al mare in Italia mentre i genitori lavorano da adulti poi conservano bellissimi ricordi
Ok, ma si sentiranno ospiti, non cittadini.
Bisogna vedere se vorranno passare tanto tempo con i nonni.
I bambini spesso stanno bene a casa, con gli amici di scuola, a fare le loro attività.
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
Non si sa dove abiteranno, mio figlio ha un tipo di studi molto mobile, potrebbe lavorare ovunque nel mondo, e' un po' come me, certe risorse non e' che gli piacciono tantissimo
Molto probabilmente lascerà la Francia, vedo che ti sei molto deluso da quel paese.
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
Ci sono bimbi parcheggiati negli asili.nido mentre i genitori lavorano, tristi
Perché dovrebbero essere tristi?
Molti genitori lavorano, come fanno a non lavorare?
E del tutto ovvio che i bambini vanno all’asilo.
Forse tuo figlio avrà lo stipendio sufficiente a provvedere a tutta la famiglia e sua moglie sarà d’accordo ad occuparsi della casa, marito e figli.
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
ci piacerebbe fare i nonni e tenerli noi
Pensi che tuo figlio ti lasci i suoi figli per un lungo periodo?
-
Re: Spagna
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
C'e' gente che ama la vita di spiaggia stare tutto il giorno in spiaggia, fare i bagni, non e' roba per me o forse dovrei trovare un posto isolato e ventilato
Ventilato, ma non troppo, e isolato, soprattutto, sono d'accordo con te, ma per quanto mi riguarda mare forever! :)
-
Re: Spagna
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Non ho capito perché sei andarti a vivere in Francia e così facendo hai tolto a tuo figlio la lingua italiana, cultura e tradizioni.
Cerca di capirmi, non sto criticando le tue scelte, ognuno può vivere dove gli pare e fare quello che gli pare, basta definire le priorità.
Se per te le priorità erano lingua, arte e tradizioni, dovevi restare in Italia, se per te al primo posto erano soldi, carriera, posizione, lo stile di vita, allora hai fatto bene a emigrare.
Un buon lavoro in Italia ce l'avevo gia' ed ero gia' ben avviato per far carriera
le motivazioni per andare all'estero furono famigliari,
Soprattutto padre troppo autoritario, e poi anche voglia di mostrare a me stesso che potevo farcela da solo, e poi chi parlava le lingue era richiestissimo, poi dopo Londra sono finito in Francia perche' mia moglie abitava li' e il francese lo conoscevo gia' bene e anche li' chi parlava 4 lingue non aveva problemi a trovare lavoro,
poi quando metti su famiglia e ti trovi bene col lavoro e la vita in generale finisci per rimanerci, a un certo punto volevo tornare in Italia ma dall'Italia ricevevo solo offerte di contratti di 12 mesi che potevano essere rinnovati all'infinito fino alla pensione come interrotti con molta facilita', i famosi co co pro che credo ora siano stati aboliti
Dentro di me ho sempre avuto una parte business- lavoro e una parte artistica- letteraria- voglia di viaggiare e questa seconda parte man mano che invecchio prende il sopravvento e la parte business mi interessa sempre meno anche perche' il modo di lavorare e' cambiato
Quanti anni mi restano da lavorare? Boh, devo andare a vedere un funzionario esperto delle carriere internazionali perche' ho lavorato in 3 paesi diversi e il calcolo non e' semplice ma presumo ancora dai 7 ai 9 anni
-
Re: Spagna
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
Un buon lavoro in Italia ce l'avevo gia' ed ero gia' ben avviato per far carriera
le motivazioni per andare all'estero furono famigliari,
Soprattutto padre troppo autoritario, e poi anche voglia di mostrare a me stesso che potevo farcela da solo, e poi chi parlava le lingue era richiestissimo, poi dopo Londra sono finito in Francia perche' mia moglie abitava li' e il francese lo conoscevo gia' bene e anche li' chi parlava 4 lingue non aveva problemi a trovare lavoro,
poi quando metti su famiglia e ti trovi bene col lavoro e la vita in generale finisci per rimanerci, a un certo punto volevo tornare in Italia ma dall'Italia ricevevo solo offerte di contratti di 12 mesi che potevano essere rinnovati all'infinito fino alla pensione come interrotti con molta facilita', i famosi co co pro che credo ora siano stati aboliti
Dentro di me ho sempre avuto una parte business- lavoro e una parte artistica- letteraria- voglia di viaggiare e questa seconda parte man mano che invecchio prende il sopravvento e la parte business mi interessa sempre meno anche perche' il modo di lavorare e' cambiato
Quanti anni mi restano da lavorare? Boh, devo andare a vedere un funzionario esperto delle carriere internazionali perche' ho lavorato in 3 paesi diversi e il calcolo non e' semplice ma presumo ancora dai 7 ai 9 anni
Ma da quanti anni sei partito? E hai ancora problemi con l'italianita'? Suvvia....