Visualizzazione Stampabile
-
Re: State volando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Triangolo nero
Haaaaahahahahahaha... si... i piloti civili fanno picchiate spaventose dopo il lancio (ci sono dei motivi precisi)... i tuoi amici lo sapevano e non ti hanno detto un cazzo per farti uno scherzo... si fa sempre così.
Vero ma è una cosa più che altro mutuata dai militari, molti dei quali poi passano al civile.
Sono passati quarant'anni ma ricordo ogni singolo episodio divertente del mio istruttore per il brevetto, un ex pilota militare con migliaia di ore di volo sulla Gina e sul centoquattro. Quando vedeva un treno mi faceva andare in picchiata per bombardarlo, senza ovviamente dire niente all'ATC tanto tornavamo su in fretta. :D
Un grande, se ne andato qualche anno fa alla giusta età. Ciao Maestro, cieli blu.
-
Re: State volando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Triangolo nero
Haaaaahahahahahaha... si... i piloti civili fanno picchiate spaventose dopo il lancio (ci sono dei motivi precisi)... i tuoi amici lo sapevano e non ti hanno detto un cazzo per farti uno scherzo... si fa sempre così.
[emoji2]
Ma perché le fanno? C’è un motivo preciso?
-
Re: State volando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Ma perché le fanno? C’è un motivo preciso?
E' una questione tecnica, cerco di esporla velocemente e semplicemente: per il "rilascio" l'aereo rallenta e usa i flaps per la bassa velocità, al termine deve recuperarla velocemente per evitare il rischio di turbolenze e stallare.
-
Re: State volando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kaouthia
E' una questione tecnica, cerco di esporla velocemente e semplicemente: per il "rilascio" l'aereo rallenta e usa i flaps per la bassa velocità, al termine deve recuperarla velocemente per evitare il rischio di turbolenze e stallare.
Ma perché non accelera per volare diritto?
-
Re: State volando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Ma perché non accelera per volare diritto?
Dovresti accelerare parecchio, l'aereo non riprende velocità immediatamente e le eliche creano parecchia turbolenza in scia; scendendo si riprende comunque velocità diminuendo di molto tale rischio.
In operazioni militari terminato il lancio ciò serve anche a levare un aereo che vola lento dal rischio di essere colpito più facilmente.
-
Re: State volando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kaouthia
Dovresti accelerare parecchio e le eliche creano parecchia turbolenza in scia, scendendo si prende comunque velocità diminuendo di molto tale rischio.
Quant’è difficile saper volare.
-
Re: State volando?
Kaouthia, ma tu sapresti pilotare un aereo di linea?
So che sai guidare gli aerei e lo fai da anni, ma credo che ci sia una bella differenza tra un piccolo aereo e un aereo grande.
-
Re: State volando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Kaouthia, ma tu sapresti pilotare un aereo di linea?
So che sai guidare gli aerei e lo fai da anni, ma credo che ci sia una bella differenza tra un piccolo aereo e un aereo grande.
Saprei pilotarlo dopo aver fatto il TR su quell'aereo e la sufficiente esperienza, ci vuole il tempo necessario. Ovviamente lo fai sulle macchine con le quali sai che volerai.
La licenza di pilota non è come la patente che dopo averla presa guidi le macchine che vuoi. :) Devi fare il Type Rating su ogni modello per avere l'abilitazione.
Per semplificare le cose i produttori montano lo stesso tipo di cockpit su modelli simili per facilitare le operazioni e l'addestramento degli equipaggi. Ad esempio gli airbus "A320 family".
-
Re: State volando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kaouthia
Saprei pilotarlo dopo aver fatto il TR su quell'aereo e la sufficiente esperienza, ci vuole il tempo necessario. Ovviamente lo fai sulle macchine con le quali sai che volerai.
La licenza di pilota non è come la patente che dopo averla presa guidi le macchine che vuoi. :) Devi fare il Type Rating su ogni modello per avere l'abilitazione.
Per semplificare le cose i produttori montano lo stesso tipo di cockpit su modelli simili per facilitare le operazioni e l'addestramento degli equipaggi. Ad esempio gli airbus "A320 family".
Tanti anni fa ho visto un film, dove il protagonista guidava aerei differenti.
Poi ho visto un film dove il protagonista che sapeva pilotare un piccolo aereo si trova su un aereo di linea come passeggero e per una serie di circostanze deve fare il pilota e riesce ad atterrarlo.
Anche nella realtà può succedere una cosa del genere?
-
Re: State volando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Tanti anni fa ho visto un film, dove il protagonista guidava aerei differenti.
Poi ho visto un film dove il protagonista che sapeva pilotare un piccolo aereo, si trova su un aereo di linea come passeggero, per una serie di circostanze deve fare il pilota e riesce ad atterrarlo.
Anche nella realtà può succedere una cosa del genere?
Puoi guidare tutti gli aerei che vuoi facendo le necessarie abilitazioni su ognuno (TR) ma, come ti dicevo prima, poiché richiedono tempo ed investimenti sia farle che mantenerle fai quelle che ti servono. Le compagnie aeree stesse fanno fare ai piloti quelle a cui sono destinati.
Riguardo all'ipotesi di far atterrare un aereo teoricamente è possibile, è anche successo con la persona che aveva delle basi ed è stata aiutata da terra via radio. Ovviamente serve anche tanta fortuna, meglio sempre il pilota. :)