Visualizzazione Stampabile
-
Re: State volando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kaouthia
Puoi guidare tutti gli aerei che vuoi facendo le necessarie abilitazioni su ognuno (TR) ma, come ti dicevo prima, poiché richiedono tempo ed investimenti fai quelle che ti servono. Le compagnie aeree stesse fanno fare ai piloti quelle a cui sono destinati.
Riguardo all'ipotesi di far atterrare un aereo teoricamente è possibile, è anche successo con la persona che aveva delle basi ed ò stata aiutata da terra via radio. Ovviamente serve anche tanta fortuna, meglio sempre il pilota. :)
Io tanta paura di volare, ho visto troppi film.
Avevo sette anni quando ho preso l’aereo per la prima volta.
Non avevo paura, ero convita che in caso di necessità a tutti i passeggeri venissero dati i paracaduti. :D
L’aereo era vecchio, me lo ricordo così, era molto rumoroso e cadeva spesso nei vuoti d’aria.
Il volo è durato un’ora circa o poco più.
-
Re: State volando?
La paura di volare è comune ma è una delle tante fobie esistenti ed è ingiustificata. inoltre spesso si sente dire "ho paura se l'aereo è piccolo", cosa senza base alcuna.
Inoltre se capita di volare su aerei d'epoca è un peccato rinunciarvi.
-
Re: State volando?
Per 'volo' vale l'ottovolante? No, mai sognato di volare.
-
Re: State volando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kaouthia
E' una questione tecnica, cerco di esporla velocemente e semplicemente: per il "rilascio" l'aereo rallenta e usa i flaps per la bassa velocità, al termine deve recuperarla velocemente per evitare il rischio di turbolenze e stallare.
ah, ecco.
-
Re: State volando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kaouthia
La paura di volare è comune ma è una delle tante fobie esistenti ed è ingiustificata. inoltre spesso si sente dire "ho paura se l'aereo è piccolo", cosa senza base alcuna.
Inoltre se capita di volare su aerei d'epoca è un peccato rinunciarvi.
beh, io soffro di claustrofobia e a volte mi viene sui voli di linea quando c'è troppa gente e magari sono su un aereo stretto come i vecchi md80 o faltri nuovi per rotte minori. mi calmo, penso ad altro e passa.
sugli aeroplani da turismo ho poca esperienza, mi piacerebbe fare qualche altro giretto, anche con ultraleggeri. il bello di vedere il mondo dall'alto supera la paura.
la prima volta che ho preso un elicottero mi hanno messo a fianco del pilota perchè era il battesimo sull'ala rotante. volare con un alouette III vecchio di 40 anni, a fianco di una parete rocciosa per sfruttare le correnti ascensionali e fare 1000 metri di dislivello (in cantone ticino, per salire al coronamento di una frana) è stato abbastanza emozionante. insomma, hai il vetro sotto ai piedi, vedi sotto...
adesso ho il brevetto per drone (faccio aerofotogrammetria) e mi viene più paura quando è in aria che non a volare io stesso. perdere una bestia da parecchie migliaia di euro è un brutto affare. quando ero alle prime armi ne ho perso uno in montagna e sono andato il giorno dopo a cercarlo con una guida alpina. trovato con le eliche spezzate e recuperato. era un mezzo sfortunato, perchè qualche tempo dopo lo ha definitivamente perso un collega che lo ha fatto precipitare in un canale.
come dico sempre, potrei stare una settimana con il serbatoio della macchina in riserva ed essere tranquillissimo, mentre con il drone, a metà batteria, vado in paranoia. quando poi è al 30% e comincia a mandare il segnale di allarme batterie, entro nel panico e lo faccio rientrare alla base sudando freddo.
-
Re: State volando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kaouthia
La paura di volare è comune ma è una delle tante fobie esistenti ed è ingiustificata. inoltre spesso si sente dire "ho paura se l'aereo è piccolo", cosa senza base alcuna.
Inoltre se capita di volare su aerei d'epoca è un peccato rinunciarvi.
Io non mi ricordo che aereo era, forse un ЯК-40, forse uno degli АH.
Era un aereo piccolo, faceva la spola tra le città non molto lontane.
-
Re: State volando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Ma perché le fanno? C’è un motivo preciso?
Sì certo... superare i paracadutisti nella discesa per atterrare prima senza creare problemi agli stessi
-
Re: State volando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kaouthia
E' una questione tecnica, cerco di esporla velocemente e semplicemente: per il "rilascio" l'aereo rallenta e usa i flaps per la bassa velocità, al termine deve recuperarla velocemente per evitare il rischio di turbolenze e stallare.
Io l'ultimo lancio l'ho fatto a Vercelli, 3.500 metri... da un Pilatus... ho fatto un po' di lavoro relativo insieme ad un vecchio amico con oltre 10mila lanci che per una volta ha mollato la tavola (lui salta sempre con lo sky-surf) per saltare con me... siamo usciti insieme, per ultimi... e il Pilatus ha picchiato pochi secondi dopo il lancio, atterrare prima dei paracadutisti è soprattutto una questione di sicurezza, i paracadutisti atterrano anche sulla pista visto che vengono lanciati sopra l'aeroporto... ho sempre creduto che il motivo fosse questo.
-
Re: State volando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kaouthia
Vero ma è una cosa più che altro mutuata dai militari, molti dei quali poi passano al civile.
Sono passati quarant'anni ma ricordo ogni singolo episodio divertente del mio istruttore per il brevetto, un ex pilota militare con migliaia di ore di volo sulla Gina e sul centoquattro. Quando vedeva un treno mi faceva andare in picchiata per bombardarlo, senza ovviamente dire niente all'ATC tanto tornavamo su in fretta. :D
Un grande, se ne andato qualche anno fa alla giusta età. Ciao Maestro, cieli blu.
"Cieli blu"... si usa anche fra i piloti???
-
Re: State volando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
massena
... il bello di vedere il mondo dall'alto supera la paura.
...
Appunto.