In Italia ci sono tantissimi edifici - pubblici e privati - che non non corrispondono alle normative antisismiche.
Cosa si può fare, come si può mettere in regola gli edifici costruiti 60-30 anni fa?
Ma sopratutto, chi dovrebbe farlo?


In Italia ci sono tantissimi edifici - pubblici e privati - che non non corrispondono alle normative antisismiche.
Cosa si può fare, come si può mettere in regola gli edifici costruiti 60-30 anni fa?
Ma sopratutto, chi dovrebbe farlo?
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”








Dal 1980 in poi gli edifici in Italia sono stati progettati e realizzati tenendo conto del sisma, se pure in diverse gradazioni di rischio. Stiamo quindi parlando di 43 anni fa. Il problema resta per gli edifici costruiti negli anni '50 e '60, principalmente.
Gran parte di questi edifici hanno ben sopportato i terremoti successivi. Ma ora l'età, la scarsa manutenzione e lo stato precario delle armature e del calcestruzzo consiglierebbero più di demolire che di mettersi a fare dei rinforzi.
Occorre una seria politica di sostituzione edilizia, altro che ristrutturare!
proverbi popolari:
Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
Chi vuole, va; chi non vuole, manda
Chi sa, fa; chi non sa, insegna
Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta


Quindi dici che se oggi vengono a casa tua e dicono "salve, dovete abbandonare la vostra abitazione per 1\2 anni perchè dobbiamo radere al suolo il condominio e poi ricostruirlo, te esci di casa?"
Tutto questo ovviamente cercando di capire chi paga....
P.S. Qui a Genova l'area non ha alcun tipo di rischi serio sismico, la scossa più forte che la storia ricordi è tipo una scoreggia che ha lesionato un paio di ruderi.
"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)
È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi


Semplice! Con le passerelle in giro per il mondo...
Quelle che il nostro Presidente del Consiglio, cosiddetto premier, sta facendo una dopo l'altra.
Il Conteduce.Ma sopratutto, chi dovrebbe farlo?
Colpevole di ogni misfatto italico.
Il governo? Ma che? Scherziamo...?!?
Questi hanno avuto il "mandattto popppolare" e non devono render conto a nessuno.
Nemmeno alla gente presa a calci e pugni rea di volantinaggio.
Kobra ( Democritico )
Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
preferisci chi striscia.
E se ti serve un amico, trovati un cane.


Molti edifici costruiti negli anni ‘50, ‘60, 70 non sono antisismici.
Alcuni case/edifici sono stati ristrutturati negli anni ‘80, ma non so se sono a posto, perché ristrutturare è una cosa, mettere in sicurezza è un’altra cosa.
Dipende anche dalla zona, in Italia sono poche regioni che hanno rischio basso.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”




@mary ann; @Dario
Beh, questa è una funzione riservata ai moderaptors, non certamente a noi e men che meno a voi.
Ciò detto a noi piace ironizzare... Vi dispiace così tanto?
Abbiamo urtato la vostra meloniana suscettibilità?
Peraltro ci sembra di aver risposto molto seriamente riferendoci alle passerelle visto che il Presidente Premier è sempre in giro per convegni e summit.
Anche domani, a proposito della rogna superbonus, a rispondere alle categorie sociale lui/lei non ci sarà in altro loco impegnata.
E questa non è ironia, signora.
Kobra ( Democritico )
Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
preferisci chi striscia.
E se ti serve un amico, trovati un cane.