Pagina 11 di 32 PrimaPrima ... 10111221 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 315

Discussione: Vi fareste mantenere?

Forumista assiduo
     Likes dati
    627
     Like avuti
    1,625
    Mentioned
    146 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Vi fareste mantenere?

Con un Opinel 4 dita o un coltello di "lavana " da un euro al supermercato ,affilato su mattone da forno , mi escono fettine di salamino piccante trasparenti.

Le misureró col calibro digitale che ho comprato a 4€, cosi mi vanto che posso tagliare il salame finofino.

In topic , diciamo che sono preparato a sfidare un pigro istinto di sopravvivenza: non sarei piú quest'io....ma penso chirotro...

iperbannatiSSimo
     Likes dati
    26,010
     Like avuti
    44,042
    Mentioned
    3629 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da erinnot Visualizza Messaggio
    Con un Opinel 4 dita o un coltello di "lavana " da un euro al supermercato ,affilato su mattone da forno , mi escono fettine di salamino piccante trasparenti.

Le misureró col calibro digitale che ho comprato a 4€, cosi mi vanto che posso tagliare il salame finofino.

In topic , diciamo che sono preparato a sfidare un pigro istinto di sopravvivenza: non sarei piú quest'io....ma penso chirotro...
    Sì ma quell'arburese m'è costato un botto... fatto a mano da un artigiano sardo, lama in acciaio damasco, fascetta in argento bulinato e manico in corno di montone... in teoria dovrebbe essere un coltello per scannare le pecore, in pratica è un piccolo capolavoro artigianale, da guardare con rispetto... usarlo per affettare il salame è un abominio.
    Vi fareste mantenere?

.....mi piacciono gli Opinel... ne ho qualcuno, uno molto vecchio con la lama in acciaio al carbonio... nel tempo la lama ha assunto una colorazione scura molto bella... sono coltelli "cheap", ma hanno il loro fascino... un solo problema: con l'uso il legno tende un po' a gonfiarsi (non hanno cartelle interne) e diventa molto difficile estrarre la lama... ma gli appassionati sanno sempre come fare... ad esempio con il "colpo del savoiardo"... si sblocca l'anello e si dà un colpo con l'estremità del manico su una superficie dura per far uscire un po' la lama e aprire facilmente il coltello (anche con il solo pollice).... una vecchia tecnica tradizionale degli amanti degli Opinel.
    When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
    "Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

micologo
     Likes dati
    1,376
     Like avuti
    3,330
    Mentioned
    1769 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

Ma magari
    E' da sottosviluppati pensare che l'italiano-tipo debba essere per forza bianco.

Forumista assiduo
     Likes dati
    627
     Like avuti
    1,625
    Mentioned
    146 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Triangolo nero Visualizza Messaggio
    Sì ma quell'arburese m'è costato un botto... fatto a mano da un artigiano sardo, lama in acciaio damasco, fascetta in argento bulinato e manico in corno di montone... in teoria dovrebbe essere un coltello per scannare le pecore, in pratica è un piccolo capolavoro artigianale, da guardare con rispetto... usarlo per affettare il salame è un abominio.
    Vi fareste mantenere?

.....mi piacciono gli Opinel... ne ho qualcuno, uno molto vecchio con la lama in acciaio al carbonio... nel tempo la lama ha assunto una colorazione scura molto bella... sono coltelli "cheap", ma hanno il loro fascino... un solo problema: con l'uso il legno tende un po' a gonfiarsi (non hanno cartelle interne) e diventa molto difficile estrarre la lama... ma gli appassionati sanno sempre come fare... ad esempio con il "colpo del savoiardo"... si sblocca l'anello e si dà un colpo con l'estremità del manico su una superficie dura per far uscire un po' la lama e aprire facilmente il coltello (anche con il solo pollice).... una vecchia tecnica tradizionale degli amanti degli Opinel.
    Negli ultimi anni , ne ho visti di eccellenti: molto pratici per aprirli con pollice.
    Li preferisco persino alle mollette ,le quali ,pur di basso costo, una volta registrate viti e brugole di tenuta e il bulloncino di apertura sono molto efficienti.

I coltellini "unghia" di recente produzione sono spettacolari.

Rimasi peró folgorato da un coltello di selce alla quarta o quinta visione di un film con un Del Toro in veste di soldato sbroccato e un altro attore che impersonava il suo istruttore...
    Bell'arma.
    Mai bella come un'arma di difesa impropria, secondo me.

iperbannatiSSimo
     Likes dati
    26,010
     Like avuti
    44,042
    Mentioned
    3629 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

(...)
    Rimasi peró folgorato da un coltello di selce alla quarta o quinta visione di un film con un Del Toro in veste di soldato sbroccato e un altro attore che impersonava il suo istruttore...
    Bell'arma.
    Mai bella come un'arma di difesa impropria, secondo me.
    ...il "Tracker" di Tom Brown... c'è anche in versione "commerciale" e in differenti dimensioni... non so se sia ancora in produzione.
    When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
    "Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Forumista assiduo
     Likes dati
    627
     Like avuti
    1,625
    Mentioned
    146 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Triangolo nero Visualizza Messaggio
    ...il "Tracker" di Tom Brown... c'è anche in versione "commerciale" e in differenti dimensioni... non so se sia ancora in produzione.
    ...the hunted...
    L'istruttore era impersonato da Tommy Lee Jones..

Sognatrice
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianluca C. Visualizza Messaggio
    Ma magari
    Giusto. Non riesco a capire perché la gente ha tanta paura della parola “mantenere” anche se questa non viene nemmeno pronunciata.

Se fossi ricca o benestante non avrei problemi di pagare tutte le spese non solo mie, ma anche della persona amata.

Mai capito la formuletta: “questo è tuo”, mentre “questo è mio”, il “nostro” non esiste.

A cosa servono soldi se non per godersi la vita insieme, viaggiare, uscire, farsi e fare dei regali, coccolarsi e coccolare, avere cose più belle e più buone, assaporare la libertà?

I soldi messi in banca con lo scopo di avere un enorme mucchio sono solo soldi: non parlano, non offrono nulla, non donano, non fanno vivere bene, non danno gioia al suo possessore, lo rendono schiavo in un certo senso.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

iperbannatiSSimo
     Likes dati
    26,010
     Like avuti
    44,042
    Mentioned
    3629 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

...the hunted...
    L'istruttore era impersonato da Tommy Lee Jones..
    Sì sì... il Tracker è proprio il coltello... quello prodotto da Tops è stupendo... non so a cosa potrebbe servire (mi viene in mente solo il "batoning"), ma mi piace.

https://www.maxblade.it/tops-tom-brown-tracker

Banzai
     Likes dati
    19,486
     Like avuti
    6,558
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

assolutamente si ... ma credimi, e te lo dico per esperienza ... per fare certe cose ci vuole il physique du rôle

Sognatrice
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Triangolo, io non ci capisco niente di coltelli che piacciono a te, ma ho visto per caso - su internet -i lavori di un signore che fa coltelli da solo, sono molto belli e particolari.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Pagina 11 di 32 PrimaPrima ... 10111221 ... UltimaUltima