Non sta a me scendere sul concreto, non sono uno degli strateghi del PD Nazionale; le mie idee sono quelle che ho esposto e mi sembrano ne loro piccolo abbastanza concrete: 3-4 temi chiari, vicini alle persone, concreti, declinati e ripetuti fino allo sfinimento affinché passino tra l'elettorato e si possa dire "Il PD è per X,Y,Z". Uno è il salario minimo, ce ne vogliono altri ( un'altro potrebbe essere la SANITA' ad esempio) e ci vuole una linea comunicativa più chiara e lineare.
Non dico che il Pd già non tocchi questi e altri temi, ma la comunicazione e l'iniziativa politica sono frammentarie e ancora dispersive.
«Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

Dal momento che il salario minimo e' superato dai contratti nazionali dei sindacati e che il PD che ha governato assieme ai grillini, favorevoli anche loro al salario minimo, ma si sono ben guardati da attuarlo quando avevano la maggioranza
Il salario minimo mi sembra un'arma spuntata, perche' volerla imporla alla destra visto che non e' nel.suo programma?

Il salario minimo è una misura che va oltre il tema della contrattazione collettiva, al di là dello schermo fumogeno del CNEL a cui CGIL e UIL non si sono prestate. La destra non ha voluto discuterlo, legittimo, era difficile pensare che l'accettassero e si sono scervellati non poco per capire come gestire il rifiuto, facendo giochi e giochetti. Bisognerà continuare a tenere alta l'attenzione sulla proposta che è molto sentita dalle persone.
«Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

si ma se era il cavallo di battaglia dei grillini, i piddini si sono aggiunti da poco, avevano il 33% e dominavano gli scorsi governi, perchè non lo hanno fatto?
provo a indovinare...
Perchè temevano un'ondata di licenziamenti, soprattutto dopo che le aziende erano state fragilizzate dal covid
e chi dice licenziamenti dice ondate di lavoro nero o di part time dichiarati per lavori full time

Mi sembrano interpretazioni strettamente personali, anche quella per cui il salario minimo sarebbe stato il solo cavallo di battaglia dei grillini; il PD ha in pancia il provvedimento da tempo, fin dai tempi di Orlando Ministro del Lavoro...ma la maggioranza non c'era, per l'appunto. "Dominare" il governo significa poco, o hai la maggioranza su una proposta o non la hai, e nei governi Conte evidentemente non c'era (lo dicevo prima, Italia Viva anche oggi è contraria, non per niente).

Socio Fondatore di AS - Alternativa Sociale

il grosso problema della shlein e' che ha contro i media di destra mentre quelli di sinistra non la vogliono aiutare ad apparire.
ha ideepopuliste che potrebbero anche far prendere voti ma di fatto non si riesce a vendere e quindi sembra marginalizzata tanto da far sembrare conte piu rilevante....

ma puoi essere leader quanto vuoi pero' se non arrivi alle orecchie della gente resti invisibile.
la destra non ha un opposizione perche' manca una separazione tra i media e la politica...e questo e' totalmente colpa della sinistra che ha lasciato fare negli anni...