Visualizzazione Stampabile
-
Re: State molando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ಠ_ಠ
Dipende dal tipo di acciaio e dalla tempra... per un normalissimo acciaio martensinico AISI 420 il fondo della tazza del latte va benissimo... già con un AISI 440 l'affilatura la vedo più difficile... ma con un VG10, un CPM S30V, un Böhler M390 o N690 (i primi che mi sono venuti in mente) con una durezza di 60, 61 o 62 HRC... beh... altro che affilarli, la tazza te la sbriciolano dopo un paio di passate.... affilare acciai di quelle durezze è difficile anche con le pietre diamantate.
-
Re: State molando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Triangolo nero
Dipende dal tipo di acciaio e dalla tempra... per un normalissimo acciaio martensinico AISI 420 il fondo della tazza del latte va benissimo... già con un AISI 440 l'affilatura la vedo più difficile... ma con un VG10, un CPM S30V, un Böhler M390 o N690 (i primi che mi sono venuti in mente) con una durezza di 60, 61 o 62 HRC... beh... altro che affilarli, la tazza te la sbriciolano dopo un paio di passate.... affilare acciai di quelle durezze è difficile anche con le pietre diamantate.
io parlavo infatti di coltelli umani e di situazioni di emergenza per quanto riguarda usare la tazza.
-
Re: State molando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Triangolo nero
Dipende dal tipo di acciaio e dalla tempra... per un normalissimo acciaio martensinico AISI 420 il fondo della tazza del latte va benissimo... già con un AISI 440 l'affilatura la vedo più difficile... ma con un VG10, un CPM S30V, un Böhler M390 o N690 (i primi che mi sono venuti in mente) con una durezza di 60, 61 o 62 HRC... beh... altro che affilarli, la tazza te la sbriciolano dopo un paio di passate.... affilare acciai di quelle durezze è difficile anche con le pietre diamantate.
Proverò la tazza.
L'ultima volta gli ho portati da un affilatore: 2€ l'uno ed erano peggio di prima..
-
Re: State molando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ಠ_ಠ
io ho quella mola li in casa, ad acqua, elettrica, ma anche le pietre piatte da affilatura.
sappi comunque che in mancanza d'altro puoi affilare con successo un coltello con il la parte non smaltata del fondo di una comune tazza
https://i.insider.com/593578ad820ad0...jpeg&auto=webp
Non ci avrei mai pensato..
Provo e riferisco..[emoji846]
-
Re: State molando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ಠ_ಠ
io parlavo infatti di coltelli umani e di situazioni di emergenza per quanto riguarda usare la tazza.
Coltelli umani
[emoji2][emoji2][emoji2]
-
Re: State molando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Triangolo nero
Coltelli umani
[emoji2][emoji2][emoji2]
i coltelli umani tagliano con le parole, e perdono il filo quando diventano anziani
-
Re: State molando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ಠ_ಠ
i coltelli umani tagliano con le parole, e perdono il filo quando diventano anziani
Molto bella..[emoji2]
-
Re: State molando?
Con le lame del miracolo I vostri nemici non avranno scampo
Hanno la mistica sfera di controllo
https://www.youtube.com/watch?v=Sj4FVErXDJA
-
Re: State molando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Antony The Tripe
Mi sono permesso un'autentica follia: al Lidl ho comperato una mola con l'acqua, funge allo scopo.
-
Re: State molando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Asolo71
Mi sono permesso un'autentica follia: al Lidl ho comperato una mola con l'acqua, funge allo scopo.
Personalmente preferisco le pietre... riesco a modulare meglio l'affilatura con l'angolo che preferisco... più piccolo è l'angolo, più sarà affilato il coltello... con un acciaio morbido l'angolo sarà ovviamente più grande... mentre un acciaio molto duro potrà avere un angolo più basso e di conseguenza sarà molto più tagliente... affilare coltelli è un'arte.
[emoji2]
Un piccolo "compendio" al link sotto.
https://www.knivesandtools.it/it/ct/...n-tre-fasi.htm