Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Collezioni

So di non sapere
     Likes dati
    2,870
     Like avuti
    3,102
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Lightbulb Collezioni

Tutti, magari da piccoli, abbiamo fatto -o facciamo ancora- qualche collezione.
    Chi di figurine, chi di monete, chi di tappi di bottiglia, o come i sinistri che collezionano figuracce

Insomma, le collezioni -di tutti i tipi- hanno intriso più o meno la vita di tutti quanti.

Ma oggi?

Francobolli? Ora si vendono un tanto al chilo (sulle bancarelle si trovano album già pieni a 10€)
    Monete? Tranne quelle rare e in buono stato oramai valgono praticamente zero (valore intrinseco a parte)
    Libri? Soppiantati dagli ebook, sono relegati oramai in pochi salotti.
    Orologi, vini, quadri... Per ora tengono, ma soprattutto per gli ultimi prevedo una Caporetto catastrofica nel momento in cui ci sarà vera crisi.

Voi cosa ne pensate?
    Mi piacerebbe avere sinceramente una vostra opinione

Sognatrice
     Likes dati
    8,258
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Predefinito Re: Collezioni

Io penso che al giorno d’oggi la gente provi un disinteresse quasi totale per le collezioni in generale.

Forse hanno valore solo i vinili, per chi può permetterseli, libri antichi, macchine d’epoca, forse orologi rari, gioielli antichi, vini pregiati.

Ma si tratta di collezioni particolari, solo per i ricchi, benestanti o molto appassionati.

Per anni ho collezionato i puffi, ne ho 80 o 85.

Valgono tra 23 e 5 euro l’uno.

Li venderei volentieri, ma non so a chi.

Secondo me al giorno d’oggi bisogna iniziare a collezionare monete d’oro, terreni e immobili non di lusso, preferibilmente all’estero.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

For a heartful of farts
     Likes dati
    51
     Like avuti
    4,557
    Mentioned
    521 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Si parte male, mescolando collezionismo con valore monetario. Cioè si confonde il collezionismo con la speculazione e l’investimento.

Il collezionismo è passione, studio, ricerca fine a se stessi. Non è semplicemente “completare la raccolta delle figurine dalla numero 1 alla numero 500”, come per i puffi di stocazzo.

Poi, è vero che siamo abituati a dare un valore a qualsiasi cosa, pure le mutande sgommate, ma comunque anche nel collezionismo vale la regola che il prezzo lo fanno domanda (interesse collezionistico) e offerta (rarità).

Il fatto che le monete d’epoca siano vendute a peso non è una novità. È sempre stato così, per le monete comuni, che furono coniate in milioni di esemplari a fronte di una platea di collezionisti numericamente inferiore (offerta >> domanda —> prezzo irrisorio).

A differenza dell’investitore/speculatore, però, il collezionista puro è contento di vedere i prezzi bassi, perché così non si deve svenare per ottenere l’oggetto delle sue appassionate ricerche.

Lo spirito del collezionista: ravanando nel pentolone delle monete da 5 euro/Kg ho trovato un pezzo rarissimo che cercavo da anni, ma alle aste raggiungeva cifre folli! Evviva! Un nuovo importante tassello si aggiunge alla mia collezione!

Lo spirito dell’investitore: cazzo, la moneta che acquistai l’anno scorso a 10K in quell’asta, oggi sembra molto meno desiderata… che faccio? La tengo nel cassetto sperando in una ripresa futura, o la svendo subito accettando il loss?

Lo spirito dello speculatore: ahahah che coglione questo pulciaro… ha messo questa moneta da 1000 nel pentolone di quelle da 5 al Kg… o è ignorante, oppure non se ne è accorto. Vabbè, sia come sia, mo’ la metto su ebay e mi faccio le vacanze

So di non sapere
     Likes dati
    2,870
     Like avuti
    3,102
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

@Storie di Kraut La mia domanda sta nel mezzo:

- Concordo con te che collezionare è passione, e su questo non si discute: se non hai passione, non collezioni. Punto.
    - Ma è anche vero che chi colleziona, a meno di non collezionare tappi di bottiglia, desidera che quanto fa possa avere poi un senso, di solito economico.

Quindi il vedere che il frutto delle tue fatiche si dissolverà forse in una bolla di sapone come successo con la filatelia, rende le cose decisamente tristi, al di là del piacere di farlo.

@mary ann Concordo con le monete d'oro, ma "collezionare" terreni e immobili lo vedo un po' tirato per i capelli

Forumista senior
     Likes dati
    36
     Like avuti
    986
    Mentioned
    87 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

L'ultima collezione che ho iniziato ai tempi era quella dei tappi di bibite, bei giorni, eravamo tutti pazzi dei tappi di ferro colorati. Poi verso gli otto anni di età ho smesso, anche di collezionare qualsiasi cosa.
    Sono d'accordo con Socrate e Storie che chi colleziona è spinto anche da una ricerca di guadagno; magari solo secondaria, ma c'è.
    Ultima modifica di Asolo71; 19-04-23 alle 09:23 Motivo: completamento

So di non sapere
     Likes dati
    2,870
     Like avuti
    3,102
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Io invece colleziono tutt'ora monete e libri antichi, e so benissimo che al mio schiattare le prime verranno vendute al primo trovato mentre i secondi non so che fine faranno, per questo sto mettendomi d'accordo per cederne una parte entro breve tempo ad un museo.
    Le nostre passioni nascono e muoiono insieme a noi, purtroppo.

Sognatrice
     Likes dati
    8,258
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da -Socrate- Visualizza Messaggio
    a meno di non collezionare tappi di bottiglia
    Io colleziono tappi di bottiglia, quelli in sughero. Vorrei farci una cosa.

Citazione Originariamente Scritto da -Socrate- Visualizza Messaggio
    @mary ann Concordo con le monete d'oro, ma "collezionare" terreni e immobili lo vedo un po' tirato per i capelli
    Beh, chi ha soldi li compra, tanti anni fa ho conosciuto un uomo che aveva 124 appartamenti, ma si vestiva come un pezzente e comprava cibo che costatava meno.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Forumista assiduo
     Likes dati
    627
     Like avuti
    1,625
    Mentioned
    146 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Robe immateriali tipo disturbi del pensiero. ( Ció pertiene alla discussione)

( Ció che segue é una impertinenza , peró diciamo terapeutica)
    Dovrebbe risultarne in sintesi una specie di afuresmo che bofonchieró come nu mantra esurciscto, quando un pensiero misconoscibile mi molesterá.

Una frase come una formula magica tipo:
    " Incista fraveta e futtefutte".

Forumista senior
     Likes dati
    36
     Like avuti
    986
    Mentioned
    87 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

In effetti non saprei come catalogare se non 'disturbo del pensiero' un tipo che collezionava bottigliette mignon di liquori, lasciava l'auto in strada per riempire il garage di espositori con le idolatrate cosucce.