Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 86
    La polizzzzia del webbbbe
     Likes dati
    12,359
     Like avuti
    15,695
    Mentioned
    2544 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Uso di droghe, perchè?

Purtroppo per lavoro mi imbatto sempre più spesso in casi di tossicodipendenza, che sia quella grave (crack, cocaina, eroina o metanfetamine) a quelle meno gravi (cannabis, hashish), nonchè di abuso di alcolici.

Quello che mi spaventa è che in certi ambienti, ovviamente crescono al decrescere del benessere, il consumo di queste sostanze è altissimo, fin dalla tenera età (dai 13-14 anni).

Io non ho mai fatto uso di droghe, ed il bere è una cosa del tutto occasionale (una birra in pizzeria o un bicchiere di rosso con una braciata), ma sinceramente non comprendo cosa porti una persona a rivolgersi all'uso di droghe.
    Considerando che tale uso spesso comporta esborsi di denaro ingenti, in soggetti con evidenti carenze economiche, che aggravano ancora di più la loro situazione di disagio economico.

Io vi chiedo, se qualcuno voglia rispondere, perchè uno si deve drogare?
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Predefinito Re: Uso di droghe, perchè?

Non ho manco provato una sigaretta in vita mia, però sono un ciccione.

In genere le dipendenze nascono dal desiderio d'evasione dalla realtà.

Dalle nostre discussioni mi pare sia emerso che tu alla realtà ti sei adattato piuttosto bene.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

custode dalle orsoline
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2,890
    Mentioned
    541 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Purtroppo per lavoro mi imbatto sempre più spesso in casi di tossicodipendenza, che sia quella grave (crack, cocaina, eroina o metanfetamine) a quelle meno gravi (cannabis, hashish), nonchè di abuso di alcolici.

Quello che mi spaventa è che in certi ambienti, ovviamente crescono al decrescere del benessere, il consumo di queste sostanze è altissimo, fin dalla tenera età (dai 13-14 anni).

Io non ho mai fatto uso di droghe, ed il bere è una cosa del tutto occasionale (una birra in pizzeria o un bicchiere di rosso con una braciata), ma sinceramente non comprendo cosa porti una persona a rivolgersi all'uso di droghe.
    Considerando che tale uso spesso comporta esborsi di denaro ingenti, in soggetti con evidenti carenze economiche, che aggravano ancora di più la loro situazione di disagio economico.

mah, non saprei. ho fumato 40 sigarette al giorno fino a 40 anni: mi piacevano le Marlboro. poco prima dei 40 anni ho smesso del tutto.
    mi piace bere un po' di vino a pasto, qualche volta dopo cena un whisky di malto in poltrona chiacchierando con amici, e qualche canna da giovane me la sono fatta anche io. mi piacevano, ma non mi sono mai ubriacato da star male e non ho mai avuto danni percepibili dalle canne. credo che si tratti di avere coscienza del limite: una trasgressione ogni tanto ci può anche stare, se il fisico la tollera. ma ogni tanto significa proprio ogni tanto.
    vergin di servo encomio e di codardo oltraggio

Likes dati
    12,359
     Like avuti
    15,695
    Mentioned
    2544 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    Non ho manco provato una sigaretta in vita mia, però sono un ciccione.

In genere le dipendenze nascono dal desiderio d'evasione dalla realtà.

Dalle nostre discussioni mi pare sia emerso che tu alla realtà ti sei adattato piuttosto bene.
    E direi che se mi sono adattato vuol dire che me la vivo bene questa realtà, quindi perchè di dovrei evadere o cambiarla? Se tu vivi male la tua realtà potrebbe essere un tuo problema psicologico, e non sto scherzando....lo dico sul serio.

Citazione Originariamente Scritto da pippo palla e pertica Visualizza Messaggio
    mah, non saprei. ho fumato 40 sigarette al giorno fino a 40 anni: mi piacevano le Marlboro. poco prima dei 40 anni ho smesso del tutto.
    mi piace bere un po' di vino a pasto, qualche volta dopo cena un whisky di malto in poltrona chiacchierando con amici, e qualche canna da giovane me la sono fatta anche io. mi piacevano, ma non mi sono mai ubriacato da star male e non ho mai avuto danni percepibili dalle canne. credo che si tratti di avere coscienza del limite: una trasgressione ogni tanto ci può anche stare, se il fisico la tollera. ma ogni tanto significa proprio ogni tanto.
    La tua è una rappresentazione di un italiano medio, che vive la realtà senza troppi patemi e quindi utilizza gli svaghi per quello che sono...svaghi momentanei. Le dipendenze, sopratutto delle droghe, sono altra situazione.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

4° class schedina 2015
     Likes dati
    45,615
     Like avuti
    17,919
    Mentioned
    1104 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

A te chi l' ha detto ?
    Il consumo di droghe socializzanti, viene utilizzato molto da persone molto benestanti ed insospettabili, invece !
    “No le demos lugar a los zurdos de mierda que dicen que la ganancia extraordinaria está mal”

Likes dati
    12,359
     Like avuti
    15,695
    Mentioned
    2544 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Banderas Visualizza Messaggio
    A te chi l' ha detto ?
    Il consumo di droghe socializzanti, viene utilizzato molto da persone molto benestanti ed insospettabili, invece !
    Statsiticamente parlando la dipendenza da droghe nei ceti alti è bassa (ovviamente di coca si fanno alcuni), ma nei ceti medio alti e medi (la maggioranza della popolazione) è relativamente bassa....e cresce moltissimo non appena si abbassa il livello socio economico. Quindi chi teoricamente se la potrebbe permettere ne fa un uso basso e moderato, raramente sfocia in dipendenza. Mentre la dipendenza sale tantissimo al decrescere dello stato di degrado sociale e culturale, nonchè economico.

4° class schedina 2015
     Likes dati
    45,615
     Like avuti
    17,919
    Mentioned
    1104 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

Statsiticamente parlando la dipendenza da droghe nei ceti alti è bassa (ovviamente di coca si fanno alcuni), ma nei ceti medio alti e medi (la maggioranza della popolazione) è relativamente bassa....e cresce moltissimo non appena si abbassa il livello socio economico. Quindi chi teoricamente se la potrebbe permettere ne fa un uso basso e moderato, raramente sfocia in dipendenza. Mentre la dipendenza sale tantissimo al decrescere dello stato di degrado sociale e culturale, nonchè economico.
    Sì, negli anni '70 e '80 era così, quando rubavano le autoradio per ricavare il denaro necessario per andarsi a fare di eroina.
    Adesso i tossici, non sono più con le pezze al culo, ma anzi, sono ben vestiti, altolocati e con professioni qualificanti.
    Oviamente non si fanno di crack o eroina, o altre droghe che ti imbambolano, ma fanno uso di droghe socializzanti, quali cocaina, e pillole sintetiche di vario genere.
    “No le demos lugar a los zurdos de mierda que dicen que la ganancia extraordinaria está mal”

Leggenda
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,131
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

avendo un figlio che da cio' che mi racconta ha fatto occasionalmente uso di qualche spinello leggero
    quando gli faccio la domanda mi dice che se non partecipi sei fuori dal giro di amici e lui ci tiene a far parte di un gruppo e a non venire escluso

la stessa cosa avviene per il fumo

il 100% di una classe di un liceo, ragazzi e ragazze, fuma, senza eccezioni, constatato coi miei occhi quando andavo a prendere mio figlio a scuola, che per pudore davanti a me non ha mai fumato, mi incaxxo moltissimo ancora oggi se lo vedo fumare, tollero appena quella elettronica

Per cui o partecipi alla massa generale oppure resti un escluso e molti ragazzi/e ci tengono moltissimo a fare le cose che fanno tutti per non venire esclusi, anche se è un errore

Io da ragazzo mi sono sempre rifiutato anche solo di toccare una sigaretta o di bere una birra e infatti ero uno che andava controcorrente e un escluso, ma ero consapevole e l'idea di non essere come la massa mi faceva piacere
    per fortuna che ci formammo un gruppetto di amici no smoke e no drink

Diciamo che nela mia generazione = poteva essere figo essere controcorrente e non fumare o drogarsi o non bere, potevi integrarti in gruppetti un po' intellettualoidi che non apprezzavano quelle cose e magari cercavano cose piu' culturali

Oggi: è molto piu' difficile per cui se vuoi contare qualcosa, se vuoi fare parte di qualcosa, devi fare come tutti gli altri, gruppetti controcorrente, almeno attorno a mio figlio non ne vedo, anche perchè al giorno d'oggi troavre un giovane che sa leggere piu' di 4 righe di fila è praticamente impossibile

Likes dati
    12,359
     Like avuti
    15,695
    Mentioned
    2544 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Banderas Visualizza Messaggio
    Sì, negli anni '70 e '80 era così, quando rubavano le autoradio per ricavare il denaro necessario per andarsi a fare di eroina.
    Adesso i tossici, non sono più con le pezze al culo, ma anzi, sono ben vestiti, altolocati e con professioni qualificanti.
    Oviamente non si fanno di crack o eroina, o altre droghe che ti imbambolano, ma fanno uso di droghe socializzanti, quali cocaina, e pillole sintetiche di vario genere.
    Ti assicuro che non è così. Il loro status è tutta apparenza. Non confondere il capo dell'associazione criminale con tutto il ciarpame che gli sta sotto e quello che viene sfruttato. La stragarande maggioranza di drogati sono gente senza arte ne parte che vive in topaie e per 5 euro di hashish è pronto a vendersi la madre.

Likes dati
    12,359
     Like avuti
    15,695
    Mentioned
    2544 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    avendo un figlio che da cio' che mi racconta ha fatto occasionalmente uso di qualche spinello leggero
    quando gli faccio la domanda mi dice che se non partecipi sei fuori dal giro di amici e lui ci tiene a far parte di un gruppo e a non venire escluso

la stessa cosa avviene per il fumo

il 100% di una classe di un liceo, ragazzi e ragazze, fuma, senza eccezioni, constatato coi miei occhi quando andavo a prendere mio figlio a scuola, che per pudore davanti a me non ha mai fumato, mi incaxxo moltissimo ancora oggi se lo vedo fumare, tollero appena quella elettronica

Per cui o partecipi alla massa generale oppure resti un escluso e molti ragazzi/e ci tengono moltissimo a fare le cose che fanno tutti per non venire esclusi, anche se è un errore

Io da ragazzo mi sono sempre rifiutato anche solo di toccare una sigaretta o di bere una birra e infatti ero uno che andava controcorrente e un escluso, ma ero consapevole e l'idea di non essere come la massa mi faceva piacere
    per fortuna che ci formammo un gruppetto di amici no smoke e no drink

Diciamo che nela mia generazione = poteva essere figo essere controcorrente e non fumare o dorgarsi o non bere, potevi integrarti in gruppetti un po' intellettualoidi che non apprezzavano quelle cose

Oggi: è molto piu' difficile per cui se vuoi contare qualcosa, se vuoi fare parte di qualcosa, devi fare come tutti gli altri, gruppetti controcorrente, almeno attorno a mio figlio non ne vedo
    Questo è un altro punto importante....i giovani. La droga fra gli under 25 spesso è emulazione, non necessità. Aumenta considerevolmente l'uso di certe droghe leggere, anche incentivati da mass media che la fanno passare come "nulla di che". Troviamo sempre più spesso gruppi di ragazzini fra i 16 ed i 20 anni impegnati in macchina a farsi di canne....così....senza alcun senso logico. Passano ore ed ore in macchina in parcheggi o zone nascoste a fumarsi canne ed ascoltare musica. Socialità ZERO....voglia di fare qualcosa di reale....ZERO....si appiattiscono sulla canna.

Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima