Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 45

Discussione: Requiem per un impero

  1. #31
    Forumista storico
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    31,061
     Likes dati
    2,614
     Like avuti
    2,917
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Requiem per un impero

    Citazione Originariamente Scritto da Querion Visualizza Messaggio
    Erano tutte monarchie con una fortissima influenza del sovrano tra cui, in germania, la nomina del Cancelliere e la possibilità di sciogliere il Parlamento.
    Quando si giustificano questi "Imperi" con la costituzionalità ci si dimentica che erano costituzioni enormemente diverse dalle nostre o che quegli stessi stati repressero rivolte o proteste nel sangue in ben più di un'occasione.
    Anche senza arrivare all'estremo dei Romanov, erano nei modi già delle dittature piene.



    Sarà ma non mi pare che nessuno si sia strappato le vesti per un loro ritorno. L'eliminazione del Kaiser dal governo fu umiliante, i Romanov sono giustamente sputati e gli austriaci sono bene o male sempre i dimenticati, nel bene o nel male.
    Erano relitti del passato perché per sopravvivere dovevano riformarsi, ma facendolo le casate avrebbero perso potere e influenza dimostrando come al solito che del popolo gliene frega una ceppa.
    Ad ogni modo direi che la storia ha risolto per noi per il meglio e, come se non bastasse, la monarchia è giustamente considerata una forma di governo inefficiente e ingiusta. E a ben dire dire, sperare che ritorni o difenderla è abbastanza ridicolo.
    Non ho mai scritto che la costituzione di quei due imperi era uguale o simile alle quelle a cui siamo abituati, però erano più liberali rispetto alla Russia. Comunque sulla repressione delle rivolte nel sangue, anche gli europei lo facevano, in Austria Ungheria non m sono pervenuti casi di rivolte represse nel sangue come nella vicina Russia, a meno che non ti riferisci alla repressione dei moti ungheresi ad opera dei Russi, ma questo era prima della nascita dell'Austria-Ungheria.
    Questo fu più tardi, ma scrittori come Joseph Roth come hanno rimpianto l'Austriae Felix rispetto ala minaccia nazista che si profilava all'orizzonte.
    Sulle riforme l'imperatore Francesco Giuseppe le aveva fatte, anche se era contrario ad un trialismo che (forse) avrebbe potuto salvare l'impero.
    Per il resto, più che gli imperi in generale, rimpiango l'Impero Asburgico e non sono un sostenitore della monarchia come altri utenti di Tpol.
    Socio Fondatore di AS - Alternativa Sociale

  2. #32
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    93,197
     Likes dati
    35,342
     Like avuti
    33,964
    Mentioned
    1360 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Requiem per un impero

    Gli Asburgo erano imperialisti e assolutisti, l'ala militare non ammetteva un condivisione del potere con slavi, italiani e ungheresi.
    Mao Tse-tung "sono convinto che tutti gli uomini nascano buoni, e che pure l'ex Imperatore della Cina possa essere un buon comunista"[/B] @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

  3. #33
    Forumista storico
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    31,061
     Likes dati
    2,614
     Like avuti
    2,917
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Requiem per un impero

    Citazione Originariamente Scritto da scomunista Visualizza Messaggio
    Gli Asburgo erano imperialisti e assolutisti, l'ala militare non ammetteva un condivisione del potere con slavi, italiani e ungheresi.
    L'ala militare poteva essere così, però volenti o nolenti hanno cominciato a farlo, a doverlo fare. L'Ausgleich mi pare più che convincente come cosa.
    Socio Fondatore di AS - Alternativa Sociale

  4. #34
    Forumista storico
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    31,061
     Likes dati
    2,614
     Like avuti
    2,917
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Requiem per un impero

    Pardon visto che si tratta di un dibattito storico invito anche te @Mauam
    Socio Fondatore di AS - Alternativa Sociale

  5. #35
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 May 2013
    Località
    Delegazione Apostolica di Spoleto
    Messaggi
    6,878
     Likes dati
    10,890
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    334 Post(s)
    Tagged
    65 Thread(s)

    Predefinito Re: Requiem per un impero

    Citazione Originariamente Scritto da Saturno Visualizza Messaggio
    Credo che nel 1914 fosse ormai troppo tardi, un impero federale andava fatto molto prima. L'idea di Francesco Ferdinando poi non era condivisa da tutti, Francesco Giuseppe per primo. La prima guerra mondiale per come si erano messe le cose sarebbe scoppiata ugualmente, sarebbe bastato un incidente di frontiera per provocarla. La guerra chi più chi meno la volevano tutti.
    Concordo. Per immaginare una sopravvivenza dell'Impero asburgico, occorre ipotizzare il successo delle riforme progettate da Francesco Ferdinando (possibile, ma non certo scontato) e, soprattutto, un'Europa che fosse rimasta in pace come minimo un altro trentennio, cosa questa decisamente più improbabile, vista la situazione politica dell'epoca.

  6. #36
    1° Futurologia 2021
    Data Registrazione
    11 Mar 2005
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    16,835
     Likes dati
    2,879
     Like avuti
    6,056
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Re: Requiem per un impero

    Partiamo dal presupposto che c'è un'ipotesi storica su cui c'è un dibattito, a più di 100 anni di distanza, ancora furibondo, cioè quella che gli attentatori avessero dei "complici interni", che volevano da un lato la guerra, dall'altro sbarazzarsi dell'erede al trono, che sembrava avere idee di riforma dell'Impero su base che oggi potremmo definire "federale", che avrebbe placato molti animi tra le nazionalità, ma avrebbe anche fatto perdere parecchie posizioni di potere. Se è stato così, e se, una volta individuati gli attentatori, si trovano anche i loro complici, scoprendo i loro disegni, a Vienna potrebbe aprirsi un "repulisti" dei "falchi", che potrebbe cambiare qualcosa nella politica interna del "malato d'Europa" disinnescando parecchie situazioni critiche.
    Io penso che pur fra tante tensioni, avremmo avuto almeno altri 10 anni di relativa pace. In questo periodo i problemi sarebbero stati la tensione sociale dovuta al crescere dei movimenti socialisti, la spinta federativa all'interno dell'Austria-Ungheria. In un decennio si sarebbe capito se l'Impero austroungarico si sarebbe trasformato in tricefalo inserendo la terza testa slava o no, si sarebbe capito fino a che punto la revanche francese su Alsazia e Lorena potesse avere un fondamento vista la crescita maggiore tedesca e le tensioni colonialiste fra francesi e britannici, si sarebbe capito se la secolare politica di balance of powers britannica sul continente europeo poteva continuare o no... In ogni caso avremmo avuto un' Europa più monarchica, probabilmente nessuna Rivoluzione in Russia, niente Mussolini (che sarebbe rimasto il direttore dell'Avanti) e soprattutto niente Hitler... e non è poco... poi alla fine degli anni venti all'arrivo della Grande Depressione ci sarebbe molto da riflettere...
    La storia è maestra di vita ma non ha allievi. (A. Gramsci)

  7. #37
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,532
     Likes dati
    15,018
     Like avuti
    22,125
    Mentioned
    3306 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Requiem per un impero

    Citazione Originariamente Scritto da Saturno Visualizza Messaggio
    Credo che nel 1914 fosse ormai troppo tardi, un impero federale andava fatto molto prima. L'idea di Francesco Ferdinando poi non era condivisa da tutti, Francesco Giuseppe per primo. La prima guerra mondiale per come si erano messe le cose sarebbe scoppiata ugualmente, sarebbe bastato un incidente di frontiera per provocarla. La guerra chi più chi meno la volevano tutti.
    per evitara la guerra ci sarebbero voluti due gesti coraggiosi da parte di Germania e Austria:
    La Lorena ceduta alla Francia , Trento all'Italia e Trieste internazionalizzata
    ma restava la spina nel fianco dei nazionalisti serbi

    peccato per come si concluse la guerra, la fine degli imperi e dei regimi paternalisti

    La Russia poteva evolvere verso un regime costituzionale ma c'era troppa gente che viveva come animali

  8. #38
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 May 2013
    Località
    Delegazione Apostolica di Spoleto
    Messaggi
    6,878
     Likes dati
    10,890
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    334 Post(s)
    Tagged
    65 Thread(s)

    Predefinito Re: Requiem per un impero

    Che tutta l'Europa, e in particolare che monarchie conservatrici, si siano suicidate con la I GM è un dato di fatto, così come lo è l'assoluta inconsapevolezza delle classi dirigenti di allora (Sovrani, militari, politici... tutti) di quelle che sarebbero state le conseguenze di una guerra. Non a caso le due potenze che vi si sono buttate per prime, Austria-Ungheria e Russia, sono state anche quelle che ne hanno ricevuto le conseguenze più nefaste. Questa realtà, unita al crescendo di tensioni, attriti e guerre locali che caratterizzano gli anni precedenti, dipingono un classico scenario da polveriera, in cui è molto più facile immaginare che una scintilla sarebbe comunque arrivata, piuttosto che tutto potesse mantenersi in equilibrio per un tempo sufficientemente lungo. Poi certo, cambiando il casus belli, sarebbe potuto cambiare in qualche misura anche lo scenario, ma che l'Europa fosse giunta ad un punto di saturazione secondo me è quasi incontestabile.

  9. #39
    Forumista storico
    Data Registrazione
    28 Feb 2022
    Località
    casa mia
    Messaggi
    31,061
     Likes dati
    2,614
     Like avuti
    2,917
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Requiem per un impero

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    per evitara la guerra ci sarebbero voluti due gesti coraggiosi da parte di Germania e Austria:
    La Lorena ceduta alla Francia , Trento all'Italia e Trieste internazionalizzata
    ma restava la spina nel fianco dei nazionalisti serbi

    peccato per come si concluse la guerra, la fine degli imperi e dei regimi paternalisti

    La Russia poteva evolvere verso un regime costituzionale ma c'era troppa gente che viveva come animali
    L'internazionalizzazione di Trieste la vedevo difficile, gli Asburgo non erano favorevoli a cederla, se non sbaglio.

    La Russia difficile che si svolgeva in uno stato costituzionale, era ancora troppo ancorata all'autocrazia.
    Socio Fondatore di AS - Alternativa Sociale

  10. #40
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Apr 2020
    Messaggi
    4,903
     Likes dati
    121
     Like avuti
    624
    Mentioned
    145 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Requiem per un impero

    @Querion se la Francia attaccasse la Sardegna cosa dovrebbe fare l'Italia? Rimanere a guardare?

 

 
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Requiem per l'Impero
    Di -Duca- nel forum Politica Estera
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-09-13, 20:44
  2. Requiem
    Di salerno69 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 09-11-06, 18:41
  3. Requiem
    Di Napoléon I nel forum Cattolici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-01-05, 03:23
  4. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-10-03, 05:49
  5. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06-10-03, 00:16

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito