"L'economia russa è resiliente"
La guerra e le sanzioni non sembrano mettere in serie difficoltà l'economia russa che, come detto da Borrell, "si mostra più resiliente del previsto". L'agenzia russa di statistica fotografa una crescita del 3,6% nel 2023, grazie alla spinta nella spesa militare, anche se ammette che ci siano sfide economiche a lungo termine. In Russia l'inflazione è salita al 7,4% nel 2023, il rublo è sceso, i tassi di interesse si attestano al 16% e la carenza di lavoratori sta facendo salire il costo del lavoro.https://it.euronews.com/2024/02/08/g...droni-dalliran
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

bisognerebbe fare un parallelo con altri paesi che sono entrati in guerra in passato. se quello che leggiamo è vero, la situazione russa ad oggi non è tremenda come per esempio da noi durante la seconda guerra mondiale (diciamo nel 1942).
mi piacerebbe sapere da qualche esperto come si interpretano i dati e un parallelismo tipo con l'italia durante la guerra di etiopia (mezzo milione di persone partite per l'africa tra militari e civili a contratto e moltissime risorse impiegate senza badare alle spese)
tra un po' sono due anni di guerra e la russia è oltre un anno che ha convertito le industrie alla situazione.

Puoi fare un paragone con l'attuale situazione economica israeliana a sua volta deviata in economia di guerra. Essendo anche Israele, come la Russia, molto più forte del paese con cui fa la guerra, riesce a mantenere un tenore di vita normale per i suoi cittadini. Ciò nonostante è in economia di guerra per ovvii motivi.
Ma per la Russia è falso che le sanzioni non la mettano in difficoltà. Ci sono i dati e le mancate entrate sono ingenti e insostituibili. E non è certo un caso che Putin continui a chidere di eliminare le sanzioni. Se non ne soffrisse non direbbe nulla ovviamente.
Interessante è il rating della Russia che ormai certifica che non è il caso di considerarla come un paese dove investire. Cosa di cui però nessuno parla altrimenti sarebbe chiaro all'universo mondo come stanno le cose e non si potrebbe più speculare sulle sanzioni che non hanno effetto.
Oggi o finanzi la Russia per sostenere la sua guerra per scelta politica, o non ci metti soldi perchè non hai alcuna garanzia. Nessuno investe in russia. E' da pazzi.
https://countryeconomy.com/ratings/russia
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

La Turchia è indirizzata verso la domanda di adesione al Brics+ (riunione a novembre).
Vedremo nei prossimi mesi se questa è una mossa politica per riprendere i contatti giunti ad un punto morto con la Ue o se sarà la scelta definitiva di Erdogan.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Non sono un alleanza, non sono paesi che sono accomunati da lingua, cultura, religione, sistema politico, ideologia politica.
Non sono accomunati da nulla, se non appartenere al genere umano.
Sono anche economia molto diverse, ci sono esportatori di idrocarburi e potenze industriali emergenti.
Se mi dici india e Cina ok, sono in ascesa, ma ancora con un PIL pro capite modesto.
Leggi tutta sta propaganda ?
grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.
la libertà avanza ...........