Originariamente Scritto da
mary ann
@
Infinity
I miei standard erano sempre bassi, ma ragionevoli, volti a un l’unico scopo che ho spiegato più volte.
E voi li avete deriso per anni. Senza vedere il problema che non riguarda solo me.
Ma deridevate me, la mia impossibilita di avere una casa microscopia, i problemi che voi non avete, tutto ciò solo per cercare di schiacciare psicologicamente una persona che non vi ha fatto nulla di male.
Ridevate a squarciagola di me, dei miei sogni. Una cosa vergognosa, non degna di essere umani.
Non pretendo chissà cosa, ma almeno una parola di solidarietà, di comprensione, un consiglio sensato…o almeno un rispettoso silenzio.
Cavolo, siamo tutti esseri umani e tutti noi, indipendentemente dall’età, nazionalità, titoli, istruzione, provenienza, quantità di denaro possiamo avere problemi di natura diversa. Nessuno sa cosa ci riserva il futuro e cosa ci riserva ai nostri figli.
Non mi verrebbe mai in mente di deridere i problemi altrui. Mai.
Gli standard sono perpendicolarmente proporzionati ai costi e agli introiti.
È del tutto ovvio che la gente che diventa ogni giorno più povera cerchi soluzioni che costano meno. Ciò non riguarda solo case, ma tutto: cibo, macchine, vacanze, istruzione ecc.
Conosco gente che ha dovuto rinunciare alla macchina. A fare figli. Viaggiare. Perché non possono permettersi tutto ciò.
C’è da dire che il terreno libero non ce n’è rimasto molto. Quasi tutto è già occupato, per cui gli alloggi futuri cresceranno in altezza e costeranno sempre di più.
Tra non molto se vorrai avere una casa dovrai accontentarti di spazi molto ridotti. Tipo una famiglia di due persone dovrà accontentarsi di 40m2.
Tu sei fortunato perché forse hai casa dei genitori o dei nonni, forse avrai l’eredità, ma non tutti hanno questa fortuna.
Chi non ha nulla continuerà a non avere nulla o dovrà fare i salti mortali per avere un microscopico tetto di proprietà.
Perché le famiglie erano più numerose e tutti in famiglia lavoravano, anche gli adolescenti. Pure le casalinghe.
E tutti si sentivano responsabili. Sia per se stessi che per l’intera famiglia
E non c’era questa corsa assurda dietro il lusso e apparenze.
I bambini erano molto meno viziati, capivano benissimo se la famiglia non poteva permettersi vestiti belli o vacanze al mare.
Adesso non è così, si fa di tutto per accontentare l’unico pupo ultra mega super viziato, ci sono ragazzini di 12 anni con iPhone 15.
E quelli di 18 con una macchina di lusso.
È così. In Giappone molte famiglie vivono nelle case di 30m2.
Alcuni alberghi forniscono ai turisti solo un letto dietro la tendina.
Su questo hai ragione, lo sto dicendo da anni, da quando sono approdata su questo forum.
C’è di più. Gli standard di abbassano, ma i prezzi aumentano. Non parlo solo di case, tutto aumenta in maniera assurda.
Non si rende conto solo chi non lo vuole vedere.