https://www.immobilienscout24.at/exp...dential_expose
Molto carino.![]()


https://www.immobilienscout24.at/exp...dential_expose
Molto carino.![]()
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”


https://www.immobilienscout24.at/exp...dential_expose
Molto carino.39m2 a 199mila euro l’IVA compresa.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”


ARTICOLO 3 (DELLA COSTITUZIONE ITALIANA)
ARTICOLO 32 (in realtà NESSUNO ci tutela la SALUTE): SANITA' IN ITALIA: NAMMER...
▶ENDGAME-2050◀-▂CORIPET▂SISTEMA SCOLASTICO FINLANDESE+CYBERPUNK+METROPOLITANAMADRID


Ho un parente scapolo che vive da solo all’estero, un anno fa ha avuto un ictus, e' caduto a terra e ha sbattuto la testa, si sono allertati tutti i suoi amici, faceva cannottaggio, quando non lo hanno visto arrivare sono andati a cercarlo, lo hanno trovato a terra incosciente, lo hanno portato in ospedale poi ha fatto due mesi di riabilitazione, gli hanno fatto i documenti di residenza sul posto per avere le cure gratis, poi dopo l’ospedale ha fatto un mese di convalescenza a casa di amici che lo facevano camminare per diverse ore ogni giorno, lo portavano tutti i giorni in ospedale per le terapie. era ancora residente in Italia anche se vive li da 30 anni, i parenti che stavano lontano sono arrivati dopo, nel giro di 3 mesi si e' ripreso, i suoi amici sono stati eccezionali
Poteva tornare in Italia ma ha voluto rimanere li' coi suoi amici
Se ti fai un giro di amicizie, anche da solo te la cavi


Come ha fatto avere due residenze contemporaneamente, una in Italia e una all’estero?
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”


All’estero risultava ancora turista o residente temporaneo con la carta europea. In Italia ha un piccolo appartamento e risultava residente li
Quando andava in Italia due o tre mesi all’anno, se aveva un problema di salute (molto raramente) andava dai medici italiani, adesso e' residente li', siamo rimasti sorpresi quando abbiamo saputo che non aveva fatto la residenza all’estero dopo tanti anni, lo abbiamo anche sgridato, ma quando uno sta sempre bene e non va quasi mai dal medico non bada a queste cose


Turista per 30 anni?
Allora aveva il diritto alle cure come cittadino l’UE.
Mah.
Cioè, per 30 anni non è mai stato da un medico, mai fatto esami?
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”


Si andava dal medico nel periodo in cui era in Italia, quando veniva, un paio di volte all’anno in totale 2 o 3 mesi, ma sempre per piccole cose, fino a che ha avuto l’ictus, poi per poter fare la riabilitazione molto costosa ha fatto finalmente la residenza all’estero, glie la hanno fatta gli amici perche lui non ama molto le carte e le formalita'


In che paese abita questo tuo amico? Mi sembra strano che un cittadino dell’UE non ha diritto di accedere alle cure e poi ha questo diritto facendo la residenza.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”


In Europa UE,
certo ha avuto diritto a tutte le cure urgenti in ospedale grazie alla carta europea della sanita' pubblica, ma poi dopo un mese d'ospedale e' dovuto andare in una clinica per la rieducazione per 2 mesi e senza residenza la clinica non la rimborsano, facendo la residenza dopo avere dimostrato facilmente che per piu' di 30 anni ha vissuto per piu' di 183 giorni all’anno in quel paese gli amici gli hanno fatto avere la residenza e con la residenza ha avuto diritto al pagamento delle spese della clinica di rieducazione.
Bisogna dire che quel parente e' sempre stato un po' originale, un po' anni 70 e non ha mai amato fare documenti e scartoffie o andare a vedere medici, se no avrebbe fatto la prevenzione e magari non avrebbe avuto l’ictus
ma alcuni suoi molti amici sono molto in gamba e la residenza glie l’hanno fatta avere in poco tempo, anche perche' aveva la casa di proprieta' sul posto da piu' di 30 anni